• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia

Antonella65

Maestro Giardinauta
ho una gardenia bellissima, è enorme, verde, ha (aveva) una 50ina di boccioli pronti per l'apertura..... peccato che...... uno alla volta stiano cadendo tutti:burningma se ne sono aperti solo 2!!!!
riceve qualche ora di sole, l'annaffio tutti i giorni, spruzzo le foglie, eppure, non basta:cry:
che devo fare?
ho pensato che forse il contenitore è troppo piccolo, sicuramente sproporzionato alle dimensioni della chioma, l'ho cambiato una volta, del resto l'ho comprata la scorsa primavera (2005)

aiutooooooo!
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Anche la mia (prima esperianza) ha perso molti boccioli,forse fa troppo caldo?? Da quando l'ho spostata,completamente all'ombra e in un luogo fresco mi sembra che vada meglio...ma aspetta chq qualche esperto ti dia dei consigli più precisi!
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Ragà anch'io ho avuto gli stessi problemi ma grazie ai consigli del forum :love_4: ora si sta riprendendo! (ha messo tante foglioline :D )
Inizio:
1) niente sole diretto, ma tanta luce
2) innaffiare con thè
3) spruzzare spesso con acqua le foglie e i boccioli (non i fiori perchè si macchiano)
4) io ho messo un doppio sottovaso, in pratica prendete un sottovaso molto grande, infilateci una mattonella di terracotta così da poter alzare il secondo sottovaso dentro il quale poggerà il vaso della gardenia. Quindi riempite il sottovaso grande con dell'acqua che con l'evaporazione umidificherà la pianta da sotto e voi con lo spruzzino da sopra! :hehe:
Credo di aver spiegato tutto in maniera chiara! :storto:
 
R

riverviolet

Guest
Antonella65 ha scritto:
ho una gardenia bellissima, è enorme, verde,
ho pensato che forse il contenitore è troppo piccolo, sicuramente sproporzionato alle dimensioni della chioma, l'ho cambiato una volta, del resto l'ho comprata la scorsa primavera (2005)

aiutooooooo!
Probabilmente il contenitore è troppo piccolo e la composta esaurita.
Come l'hai rivasata? Con che cosa?

Irrigare ogni giorno è deleterio.
Per caso stai concimando?

Questi sono tutti fattori contro gardenia e infine il sole.
Anche se vivi teoricamente al nord il sole di questi mesi è propibito, in pratica anulli le vaporizzazioni e i tentativi di alzare l'umidità attorno alla pianta.
Le acidofile in questomomento devono stare all'ombra o anche minimi miglioramenti vengono mandati all'aria.

Le camelie sono quelle che reggono meglio, ma tutte indistintamente in questo momento vengono messe a dura prova dal caldo.

Rinvasate in vasi grandi, con composte adeguate e buone e molto molto drenaggio. Se non ledete il pane radicale nel rinvaso non perderete i fiori.
 
T

terriccio

Guest
lidia1809 ha scritto:
Ragà anch'io ho avuto gli stessi problemi ma grazie ai consigli del forum :love_4: ora si sta riprendendo! (ha messo tante foglioline :D ) :storto:

Ciao Lidia
Felice di sentire la tua gioia :hands13: per i risultati ottenuti.
By Vincenzo
 
Ultima modifica di un moderatore:
P

Piera1

Guest
La cascola dei boccioli di gardenia è dovuta anche al grande caldo, l'ho letto su uno delle tante riviste di giardinaggio.
 

lobelia

Florello Senior
Piera1 ha scritto:
La cascola dei boccioli di gardenia è dovuta anche al grande caldo, l'ho letto su uno delle tante riviste di giardinaggio.
Quoto Piera. Quando il caldo è eccessivo molte acidofile e non solo loro vanno in riposo, vegetando il minimo indispensabile e "sacrificando" tutto il possibile, boccioli per primi. In genere si riprendono quando la temperatura diventa più mite, come le mie boccheggianti fucsie che a settembre hanno un nuovo boom di crescita, appena le temperature riscendono.
 

ejemeda

Giardinauta Senior
ecco perchè la mia non ne vuole sapere di riprendersi.......avevo fatto tutto e di tutto ho seguito il manuale per filo e per segno ma lei nulla sempre più moscia tutti i mille bocci via....:cry: andati... :cry: ...e io ho perso tutte le speranze. di vederla bella verdeggiante....da me fa troppo caldo la tengo in casa nella stanza più fresca della casa dove prende anche un pò di arietta ...come devo fare....:slow: la mando in vacanza in montagna da heidi???????????:cry: :cry: :cry:
 

Antonella65

Maestro Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Probabilmente il contenitore è troppo piccolo e la composta esaurita.
Come l'hai rivasata? Con che cosa?

Irrigare ogni giorno è deleterio.
Per caso stai concimando?

Questi sono tutti fattori contro gardenia e infine il sole.
Anche se vivi teoricamente al nord il sole di questi mesi è propibito, in pratica anulli le vaporizzazioni e i tentativi di alzare l'umidità attorno alla pianta.
Le acidofile in questomomento devono stare all'ombra o anche minimi miglioramenti vengono mandati all'aria.

Le camelie sono quelle che reggono meglio, ma tutte indistintamente in questo momento vengono messe a dura prova dal caldo.

Rinvasate in vasi grandi, con composte adeguate e buone e molto molto drenaggio. Se non ledete il pane radicale nel rinvaso non perderete i fiori.

ho rinvasato con terriccio per acidofile.
credo che veramente il grosso problema sia il caldo.
forse i boccioli erano anche troppi e non è riuscita a mantenerli tutti.
boh....:confuso:
 
P

Piera1

Guest
Ejemeda, la gardenia è una pianta che preferisce stare all'esterno, in casa è tropppo caldo per lei, fuori ma all'ombra.
 
R

riverviolet

Guest
Piera1 ha scritto:
Ejemeda, la gardenia è una pianta che preferisce stare all'esterno, in casa è tropppo caldo per lei, fuori ma all'ombra.
Ma in questo periodo, spesso sono più fresche le case che l'esterno, le ho consigliato io di teerla i casa se ha a disposizione una stanza grande e fresca.
 
P

Piera1

Guest
Sonia, secondo il mio parere il caldo è ovunque, le mie morirebbero dentro e poi la sera è sempre più fresco rispetto al giorno e la pianta ne gioverebbe tantissimo. Mai messo piante in casa d'estate.
 
R

riverviolet

Guest
Piera1 ha scritto:
Sonia, secondo il mio parere il caldo è ovunque, le mie morirebbero dentro e poi la sera è sempre più fresco rispetto al giorno e la pianta ne gioverebbe tantissimo. Mai messo piante in casa d'estate.
Piera, alcuni appartamenti non arrivando mai la luce del sole sono più freschi, dato anche dai pavimenti, più areati e più umidi per forza di cose.
Vero che la notte è meglio fuori, per via dell'umidità, ma lo sbalzo rispetto al giorno, senza luogo adeguato, è notevole, le piante di questo tipo ne risentono in maniera estrema.

Poi ognuno deve decidere anche a seconda dell'esienze e del luogo ove coltiva e tocca allevare.
La mia gardenia e così le camelie ed anche la skimmia, non stanno risentendo del caldo, ma sono in luoghi molto favorevoli e la Liguria è famosa per il vento sempre presente e spesso fresco perchè proveniente dall'appennino.

Però per alcune piante che vogliono proprio più fresco, come ad esempio una masdevallia, un orchidea, ho scelto di tenerla in casa, a nord, in bagno sul davanzale davanti alla finestra.
Fuori pativa, pativa comunque, ora gli equilibri tra fresco, umidità ed aria non mancano.
 
P

Piera1

Guest
Sonia, io non ho messo e non metto in dubbio ciò che dici, me ne guarderei bene, io parlo per mia esperienza diretta, solo di questo posso parlare sul forum di esperienza personale, non sono un' agronomo.
 
P

Piera1

Guest
L'avevo postata ma la riposto volentieri, è una parte della mia gardenia, tra l'altro si trova in un vaso di 55-60cm e non potrei spostarla dall'esterno all'interno, è all'esterno, sempre lì in quel posto da diversi anni e qui da noi le temperature arrivano a toccare i 40 gradi. Di solito dopo una prima fioritura la gardenia mi ributta di nuovo ma con il gran caldo molti boccioli cadono, quest'anno credo che la fioritura sarà una sola perchè è stata tardiva.


gardeniaprofumata.jpg
 
R

riverviolet

Guest
Io non volevo darti contro, dico soloquello che sò sulla gardenia e che può aiutare.
Probabile che, nonostante da te faccia molto caldo, l'umidità relativa non manchi. Poi se è in giardino è aiutata dal resto della vegetazione, in balcone però tutto quello che c'è intorno alla pianta rimanda calore.
Se cadono solo i boccioli poco male, li rmetterà, ilproblema è se la disidratzione comincia a interessare foglie e rami.
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Piera1 mi fai vedere di nuovo la tua super gardenia per farmi morire d'invidia????????????????
Complimenti di nuovo è uno spettacolo!
 
P

Piera1

Guest
Sonia, so che non mi volevi dare contro, scusami se ti ho dato modo di capire così. Lidia, vedrai che col tempo la tua diventerà come la mia, anzi più bella.
 

kiwoncello

Master Florello
In questo momento le mie ipergardenione sono uno spettacolo (non vi dico il profumo) e non falliscono un bocciolo! Non credo davvero che il caldo sia per loro un problema e neppure da me la temperatura scherza in quanto mi trovo in una zona a picco sul mare protetta da venti freschi. Quella mostrata da Piera è splendida malgrado i 40°C di Palermo; secondo me le garde in questo periodo esigono un pò di umidità ambientale (cosa diversa dall'essere loro stesse inzuppate nel terriccio), umidità che ad es. può ottenersi spruzzandole di sera sulla fronda e fiori (che importa se qualcuno nel gran numero ne ingiallisce?). Poi temono i funghi radicali, tant'è vero che ogni tanto vanno trattate col solito Aliette, infine è bene tenerle sotto copertura con prodotti rameici. Infine se in vaso ogni due anni almeno bisogna rinvasarle rinnovandone lo strato di drenaggio. Tutto qua.
kiwo
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
kiwoncello ha scritto:
In questo momento le mie ipergardenione sono uno spettacolo (non vi dico il profumo) e non falliscono un bocciolo! mi trovo in una zona a picco sul mare
E se poi si aggiunge: golfo del Tigullio..........:)

Ma in che posto iper stupendo vivi fortunato mortale?:love: :love:
 
Alto