• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto Gardenia messa male

Giu239

Aspirante Giardinauta
Salve dall anno scorso ho una Gardenia in vaso non ha mai fatto un fiore e non è nemmeno cresciuta però era rimasta stabile... Ora sembra stia proprio morendo. La tengo su un balcone non esposto a molto sole... Per annaffiarla uso acqua alla quale aggiungo un cucchiaino di aceto e utilizzo concime x acidofile.. Allego una foto
 

Allegati

  • 0_0_IMG_20180604_071001.jpg
    0_0_IMG_20180604_071001.jpg
    277,9 KB · Visite: 4

kiwoncello

Master Florello
Probabilmente terra intrisa d'acqua (sottovaso malefico?) e forse marciume radicale: se possibile, cioè solo in caso di pane radicale abbastanza compatto, estrai delicatamente e controlla la rete di radichette. Lascia perdere l'aceto e soprattutto la concimazione....
 

Giu239

Aspirante Giardinauta
Grazie . Il pane radicale xo non è compatto. Potrei estrarla dal vaso e rinvasare?oppure consigli su come fare x riprenderla sempre se è possibile
 

kiwoncello

Master Florello
L?apparenza delle foglie è simile a quella in situazioni di siccità: qui non mi sembra proprio il caso, quindi significa che le radici eventualmente compromesse lavorano male e non assorbono acqua+nutrienti. Presumendo marciume radicale prova ad annaffiare due volte a distanza di una settimana con Aliette (fosetil-Al). antifungino sistemico particolarmente attivo sulla Phytophthora cinnamomi. Togli il sottovaso o almeno fa in modo che il fondo vaso non tocchi l'acqua reflua nel sottovaso stesso.
 

Giu239

Aspirante Giardinauta
Ok. Quindi lascio tutto com'è e procede ad annaffiare con un antifungineo ma devo annaffiare da subito o aspettare che si asciughi il terreno Nel sottovaso c è argilla espansa quindi il fondo del vaso non tocca il sottovaso.
 

kiwoncello

Master Florello
Sì, ho visto, però se l'argilla è bagnata trasmette l'umidità al vaso stesso.... Per il resto aspetta che il terriccio sia un pò più asciutto.
 
Alto