• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenia da salvare

kebby

Guru Giardinauta
Eli spero troverai risposta, sono proprio carine le gardenie (quando poi fioriscono, a dispetto di come erano prese quando abbiamo cominciato a occuparci di loro, é ancora meglio!:))

Ps: ma quante hoya hai?? :love:
 

laurafr66

Apprendista Florello
a me pare di ricordare di aver letto da qualche parte che le gardenie non soffrono il freddo.... la mia è ancora fuori... la starò sicuramente ammazzando... :confuso:
 

laurafr66

Apprendista Florello
si, la sto ammazzando::storto: "In autunno - inverno, bisogna stare attenti che nella zona dove è riposta, la temperatura non scenda sotto i 12-13°C e non vi siamo correnti d'aria. "
Vado anche io di pianerottolo, così la mia padrona di casa mi sfratta...:lol:
 

Giglio tigrato

Aspirante Giardinauta
:azz::azz:Venti freddi?! Proprio in questi gg qui a cardano c'è un vento freddo! Io la mia gardenia ce l'ho sul ballatoio di casa, all'aperto....non posso portarla in casa....se la copro con il tnt va bene? Ciao grazie a tutti
 

Ennio Di Prinzio

Giardinauta
io ho provato a tenere fuori la mia gardenia,sul lato nord-est del mio balcone,molto esposto ai venti freddi,ebbene ho notato che la pianta si bruciava sul lato esposto al vento specie se nevicava(la pianta rimaneva bruttina anche in primavera ma non moriva del tutto).Da due tre anni la copro con TNT e vedo che va molto meglio(ora è gia coperta perchè qui da me da due giorni c'è neve).
 
Alto