• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenia da salvare

kebby

Guru Giardinauta
salve a tutti! :)
mi hanno portato questa gardenia, visibilmente sofferente nonostante abbia preparato perfino dei boccioli.. Credo l'avessero presa un mese fa e poi dimenticata in un angolo, e questo è il risultato:

jt82v8.jpg


34ngu3s.jpg


vorrei avere dei vostri consigli su come sistemarla al meglio, potature concimazioni ecc..

Non ho necessità di tenerla in vaso, posso piantarla anche in piena terra (sopporterà i miei inverni?) e in zona più o meno soleggiata.. non ho mai avuto una gardenia perciò non ho la più pallida idea di cosa fare :D

Grazie per il vostro aiuto!:love_4:
 

giulio51

Esperto di Gardenie
Una cortesia Kebby, dai un'occhiata alle parti secche: partono dal terriccio, cioè sono "ramificazioni" a se stanti, o sono rami di un unico tronco? Servirà a tutti per la diagnosi. Grazie, ciao.
 

kebby

Guru Giardinauta
Ho fatto due foto al volo stamattina e non mi ero resa conto che non si vedeva quel particolare, scusatemi!
A pranzo ricontrollo, comunque se non ricordo male le parti secche sono ramificazioni a sè stanti :)
 

kebby

Guru Giardinauta
vh3qxt.jpg


Qui si dovrebbe vedere meglio:)


Edit: scusate, è storta, ma dal cel non son riuscita a girarla, credevo di averla caricata dritta :(
 
Ultima modifica:

kebby

Guru Giardinauta
Boh, io l'ho postata dal cel, e dopo averla pubblicata mi è apparsa orizzontale.. ed ho un iphone come te. :D
Dal pc uguale, sempre orizzonatale resta.
va' a capire te..:confuso:

vabbè, per chi la vede storta, scusate. Per chi la vede dritta, ignorate tutto quanto il discorso :D
 

kebby

Guru Giardinauta
Riuppo, intanto oggi piove quindi non posso fare niente, ma nel weekend avrei intennzione di piantarla in piena terra, facendo una bella buca di terriccio acido ben drenante, niente concime, posizione non ventosa, all'ombra ma non troppo (prenderebbe il sole nel tardo pomeriggio)..
per le parti secche, le taglierei a zero.

Questo è quello che ho tirato fuori leggendo il forum, ma se avete consigli fatevi pure avanti, non ho mai avuto gardenie ma mi dispiacerebbe perderla!

grazie :)
 

kiwoncello

Master Florello
Marciume del colletto e probabilmente di una porzione radicale.
1. Estrai delicatamente la pianta dal vaso e controlla se la parte bassa del pane radicale è o meno inzuppata; controllane anche lo stato di salute delle radici (nere=marce, bianche=sane). Se ve ne sono di nere tagliale via senza paura.
2. Ricostituisci lo strato drenante del vaso facendo attenzione a non ostruire il foro di deflusso.
3. Rinvasa.
3. Togli via le foglie/rametti secchi.
4. Irrora la fronda con bordolese o comunque prodotto rameico.
5. Inzuppa il terriccio con Aliette (fosetil-Al).
 

kebby

Guru Giardinauta
Grazie kiwo! :)
Quindi per metterla in piena terra aspetto che si riprenda, mettendo la in un altro vaso? Perfetto! :)
 

kiwoncello

Master Florello
Non amo le gardenie in piena terra, meglio in vasi via via più grandi in quanto meglio controllabile l'acidità del terreno. Comunque, per rinvasi/impianti è il momento giusto.
 

kebby

Guru Giardinauta
Eh, hai ragione pure tu, purtroppo io con i vasi vado poco d'accordo.. mi dimentico sempre di annaffiare le piante, o di riporle al riparo in inverno altrimenti il vaso gela.. :(
Poi in casa nuova non ho un buco dove metterle al riparo quindi non posso proprio farlo, ma mi toccherà farmi almeno una serra fredda, perchè ormai grazie a voi tentatori del forum ho anche un limone, una magnolia e qualche cactus in vaso, quindi credo che anche per la gardenia farò uno sforzo :lol:
grazie ancora, a breve piccolo aggiornamento sullo stato di salute e sul rinvaso della piantina (al momento piove, l'ho messa al riparo) :)
 

kebby

Guru Giardinauta
..aggiorno, per ringraziare kiwo in modo particolare, ho rinvasato e curato la pianta, e nonostante non abbia potuto starle dietro con particolare attenzione, mi ha ringraziata con un fiorellino:

5vd3za.jpg


adesso devo solo continuare con le cure che mi avete proposto, e sperare che cresca bene.. :)

Ps: il rametto secco l'ho tagliato poco dopo aver scattato la foto.
 

kiwoncello

Master Florello
Brava. Appena sfiorita dai una bella spruzzata su fronda e rametti anche a livello del terriccio con un prodotto a base di rame (bordolese o rame ossicloruro).
 

kebby

Guru Giardinauta
Riuppo, per chiedere ulteriori info...
Allora, la piantina vegeta bene, ha fatto un sacco di nuove foglie e un paio di nuovi rametti, quindi direi che sta più che bene.
Il mio problema sorge adesso che arriva l'inverno.. che dovrei farci? Siccome ne ho lette di tutti i colori sulla resistenza o meno al freddo della gardenia, adesso non ho proprio capito che dovrei farci. Soprattutto perchè la vedo "piccina" e quindi rischierei di ripararla troppo, a suo scapito.

Personalmente, la coprirei più avanti, verso novembre, con del tnt, e metterei il vaso sopra a del polistirolo o del legno, in modo da ripararla, ma abituarla alle temperature fredde che ci sono da me, ma non so se può andar bene come soluzione.

Potrei portarla dentro casa, ma riceverebbe molta poca luce, e soffrirebbe il caldo (con la stufa a legna raggiungo facilmente i 30 gradi), inoltre le temperature non sarebbero stabili e oscillerebbero anche di 10 gradi nell'arco della giornata.

Altro caso, preparo una serra fredda e la piazzo lì, con o senza tnt in base ai vostri consigli... In quest'ultimo caso, quando andrebbe riparata?

Grazie mille!
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao, ho deciso che questo weekend coprirò la gardenia con del TNT, e la posizionerò in serra fredda, proteggendo anche il vaso, lasciando un buchino per annaffiarla ogni tanto..

Spero di far bene, per chi volesse darmi consigli e suggerimenti è libero di farlo :)

Ci tengo tanto a questa gardenia, dopo esser riuscita a farla fiorire (anche se un solo piccolo fiore, mi ha dato molta soddisfazione!) non vorrei perderla durante l'inverno.
 

elisa83

Giardinauta
Mi accodo alla tua richiesta, io ho due gardenie, una è in fin di vita (avevo scritto un post proprio per avere consigli che ho applicato scrupolosamente e sembra che non sia proprio tutto perduto) e l'altra è più piccola e più in forma, tanto che mi ha fatto un bel fiore. Anch'io come te sono indecisa su cosa fare per l'inverno perché lasciarle fuori mi sa troppo freddo, visto che gela frequentemente e nevica almeno un paio di volte durante l'inverno. Non so se portarla dentro (però sapevo che non stanno troppo bene dentro le nostre case calde e secche, inoltre ho anche la stufa a pellet che secca ulteriormente l'ambiente), altrimenti le posizionerei lungo una rampa di scale non riscaldata dove le temperature non scendono al di sotto dei 13 gradi, ma non è molto illuminata... l'anno scorso ho fatto svernare lì alcune grassine e quest'anno aggiungerò anche le hoya... magari trovandosi in compagnia starebbero bene anche le gardenie :lol:
 
Alto