• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gardenia con boccioli neri

massimoc

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti;mi hanno regalato 15 giorni fa una gardenia e aveva già dei fiori.
L'ho messa all'ombra,la annaffio in modo che non ci sia ristagno ma un po' tutti i giorni in modo che stia fresca,non l'ho ancora travasata perché ho pensato ke forse avrei dovuto attendere che sfiorisse ma non so se ho pensato bene.Comunque il vaso non è piccolissimo..
Tuttavia ho notato che fa dei boccioli ma che alla base sono neri come se fossero marci..ogni tanto ha qualke fogliolina che si secca ma le foglie per ora sembrano stare bene..
Come posso fare?è il caso ke la trapianti in un vaso più grande con terreno acido?Anche perché ho l'impressione che quando la annaffio,nonostante mi accerti prima che il terreno sia asciutto,dai buchi del vaso esce subito l'acqua,come se nn la trattenesse..
Chi me la ha regalata mi ha detto che doveva stare in ombra,è corretto?
A cosa può essere dovuto il nero dei boccioli??
grazie
a presto:Saluto:

Ultima modifica di un moderatore:

xadax

Giardinauta Senior
in genere quando sono i fiori a partire vuol dire che le annaffiature non sono corrette e che l'esposizione non è abbastanza luminosa..... ma non allarmarti :) la gardenia è capricciosa ma non impossibile! ama l'umidità atmosferica e patisce i ristagni, basta spostarla in un luogo con correnti d'aria che non gradisce e perde i fiori, odia il calcare
-che l'acqua esca da sotto vuol dire che ha un buon drenaggio
-se ha un sottovaso bene, se no procuratene uno che dovrai riempire di ghiaia da mantenere sempre umida
- nebulizzala spesso
- cerca di non usare acqua del rubinetto
- mettila si all'ombra ma deve avere molta luce e se prende qualche ora di sole deve essere rigorosamente al mattimo presto o al tramonto!

foto?

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Io credo che l'innaffi un pò troppa, io che abito a Palermo innaffio la mia ogni due tre sere a terriccio completamente asciutto e la tengo sollevata da terra con dei piedini. L'acqua deve essere decalcificata.

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
ok grazie,cercherò di diradare un pochino e vedere come va..
ciao
Ciao, concordo con Piera; lascia asciugare il terreno prima di ribagnare; per mantenerla fresca è utile nebulizzare la chioma tutte le sere, lasciando le radici all'asciutto. :eek:k07:
Non concimare, sicuramente è già abbastanza "pompata" dal vivaio dove proviene :squint:, poi se rinvasi anche il terriccio nuovo è già concimato e le acidofile non tollerano troppo concime.

Per il rinvaso, usa terriccio per acidofile mischiato a pezzi di aghi o corteccia di pino; il tutto deve risultare "a pezzettoni". Attenzione a NON coprire il colletto nel rinvaso. Per il concime se ne riparla l'anno prossimo! :eek:k07:

massimoc

Aspirante Giardinauta
L'ho trapiantata in terriccio acido con sottovaso e sassolini in modo che dal sottovaso salga un po' di umidità.
sta all'ombra..e oggi ha fatto due boccioli che per ora stanno bene..
speriamo di aver risolto
Grazie!

xadax

Giardinauta Senior
L'ho trapiantata in terriccio acido con sottovaso e sassolini in modo che dal sottovaso salga un po' di umidità.
sta all'ombra..e oggi ha fatto due boccioli che per ora stanno bene..
speriamo di aver risolto
Grazie!
....se per caso non fiorisse come desideri o perdesse i fiori, potrebbe essere a causa dello stress da travaso
.....ogni tanto nebulizzala, se fiorisce non sui fiori
.......che bella la gardenia :rolleyes:

kiwoncello

Master Florello
L'ingrossamento-perfezionamento dei boccioli è fase delicata che richiede l'insieme di molta luminosità (addirittura sole pieno anche se è preferibile il sole filtrato da alberi) ed umidità ambientale. Se la pianta è sistemata molto in ombra, con scarsa umidità ambientale (od eccessiva umidità del terriccio) e possibilmente con temperature piuttosto fresche ecco che i boccioli anneriscono e cascolano.

rosaelena

Aspirante Giardinauta
la mia gardenia con moltissimi fiori è seccata da un giorno all'altro, le folgie erano marroni e completamente secche. l'ho tagliata quasi fino a terra e ora sono rispuntate le foglie. qualcuno mi ha detto che si trattava di marciume radicale, ma non credo. forse ho dato acqua quando ssi trovava al sole? boh, comunque sono riuscita a recuperarla. ciao rosa

kiwoncello

Master Florello
Le piante in genere non seccano così facilmente da un giorno all'altro. Non credo si trattasse di apoplessia perché la pianta non avrebbe rigermogliato. Mille le ipotesi possibili, inclusa quella che abbia sofferta carenza d'acqua in clima torrido, a meno che non sia stata concimata in eccesso: in tal caso caldo+secco+sali avrebbero potuto benissimo causare il guaio. Tienla in ombra filtrata, spruzzane con acqua la fronda residua e quella nuova, accertati che l'acqua defluisca bene ed armati di pazienza.....

Alto