• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia che stress!

Walnut

Giardinauta Senior
Lo sapevo che avrebbe avuto problemi e i problemi sono arrivati! :martello2
Forse sono io che ho gufato, forse il motivo è che l'ho comprata in un iper mercato, fatto sta che la regale gardenia sta ingiallendo.
Ammetto di non averla vaporizzata col the, ma l'acqua piovana si che l'ho raccolta apposta per lei! E lei niente!
Le foglioline al centro della pianta stanno inesorabilmente ingiallendo!
Il terreno è quello acido, il vaso di coccio. L'ho posizionata sul balcone esposto ad ovest.......

Un piccolo particolare è che l'ho comprata nonostante portasse i segni di ragnetto, ma l'ho trattata per ben benino......
 

kiwoncello

Master Florello
Walnut, le gardenie appena uscite da "allevamenti" intensivi dove vengono bombardate con vari trattamenti ormonali nanizzanti-rinforzanti, blandissime concimazioni ripetute ecc. immesse nel mondo dei mortali debbono passare un periodo di adattamento ed un certo ingiallimento delle foglie può essere normale ed accettabile a patto che tu non la "stressi" bagnandola troppo. Infatti va bagnata soltanto quando ti accorgi che le foglie iniziano ad ammosciarsi e comunque quando a tatto la terra superficiale è asciutta. Comunque le solite raccomandazioni di non concimare per ora, tenerla riparata dai venti e dal sole diretto ecc.
kiwo
 

Vale.scaly

Giardinauta Senior
Anche la mia faceva cosi appena presa...sai che preoccupazione!! Pero coi consigli che mi hanno dato si è ripresa alla grande e ora è piu bella che mai!!
In bocca al lupo!!
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Le foglioline al centro della pianta stanno inesorabilmente ingiallendo!
...

Non preoccuparti più di tanto, è successo anche a me questa primavera, e non solo "qualche fogliolina", ma poi tutto si è risolto spontaneamente.
Segui i consigli di Kiwo e soprattutto vinci la "tentazione", sempre in agguato, di bagnarla troppo!
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Ascolta.....la mia è arrivata a non avere più neanche ina foglia, pur trattandola alla perfezione e poi senza che me l'aspettavo da sola si sta riprendendo!
Credo che il periodo di crisi iniziale lo passino tutte e poi si stabilizzano!
 

ejemeda

Giardinauta Senior
vi prego non nominate le GARDENIE! la mia ormai è seppellita da un mesetto in giardino e non si decide ne a seccare e ne a vegetare si è autoimbalsamata????????? io però aspetto che resusciti.....
 

Walnut

Giardinauta Senior
Oh che sollievo! Mi avete rincuorata! L'ho appena pulita per ben benino, il vedere le foglie gialle mi incupiva e sono sicura che il mio sguardo disperato non fosse d'aiuto nemmeno a lei!
Per quanto riguarda le innaffiature, l'ho bagnata davvero poco anche se la tentazione di unumidire il terriccio è davvero forte!
Grazie a tutti dei consigli, spero davvero reagisca!
 

marmellato

Aspirante Giardinauta
In settimana, il vivaio nei pressi di casa mia, ne dava delle piantine alte circa 40 cm, mi sono fatto tentare e ne ho acquistata una visto anche il prezzo 5 euro. Mi ha assicurato che si tratta di una spece di gardenia che in inverno potrebbe anche rimanere all' esterno. E' sufficiente coprirla con il tessuto non tessuto, dato che non ho possibilità di portarla in posto riparato, oppure alle prime gelate non avrà scampo?

andrea
 

kiwoncello

Master Florello
Le mie piantone nella loro vita si sono beccate anche nevicate senza problemi, ma ciò che le gardenie come tante altre piante veramente temono è il gelo a terriccio bagnato che ne lede le radici. Non conoscendo il tuo clima ti posso dire soltanto di coprirle (vaso compreso) con doppio strato di tnt e sperar bene: in fin dei conti si impara tentando e provando.......
 
Alto