• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pieris e gardenia

miky80

Maestro Giardinauta
settimana scorsa mi è stata regalata una gardenia, la mia prima..., l'ho sempre bagnata con acqua decalcificata e dopo i primi tre giorni che l'ho lasciata in garage l'ho posizionata a riparo del terrazzo in posizione ovest...prende il sole solo dopo le 16 in pratica...in questi ultimi due giorni però le foglie centrali hanno cominciato ad ingiallire...
può essere dovuto allo stress da riposizionamento o c'è qualche accorgimento che non ho preso???

il secondo quesito riguarda un pieris che mi sono comprata ieri:D, lo voglio mettere al posto della lavanda che mi è morta per marciume radicale dovuto al blocco dello scarico del vaso, ho detto alla signora che andava in posizione soleggiata la mattina e il tardo pomeriggio, per il resto della giornata viene ombreggiata dalle piante di acero lì vicino...e mi ha consigliato il pieris..pianta che ritengo affascinante
il vaso che la contiene è circa 40cm per 40cm...è troppo piccolo?
ci sta bene o avrà problemi, negli altri 4 vasi c'è una skimmia,un evandro, un osmantus e una rosa messa lì di recente...

grazie a tutti per i consigli
michela
:Saluto:
 

bausettete

Moderatore Sez. Acidofile
Membro dello Staff
per il pieris per capire se la pianta è contenuta in un vaso troppo piccolo bisognerebbe forse vedere una foto e comunque puoi sfilare il pane radicale se ci riesci e vedere come stanno le cose.
Poi so che il pieris è un'acidofila, se non erro, e quindi in quell'ambiente dovrebbe starci.

Per quanto riguarda la gardenia o si tratta di sofferenza delle radici per scarso drenaggio e quà bisognerebbe sapere se hai rinvasato e come oppure se l'ingiallimento e la caduta delle foglie è limitata ed è in concomitanza di nuovi getti fogliari.
In quest'ultimo caso potrebbe trattarsi di normale ricambio fogliare.
E' da verificare nel tempo la quantita di foglie che ingialliscono e cadono.
Se sono numerose e la pianta si spoglia allora forse il problema è di drenaggio, se il numero di foglie interessate è limitato e vedi anche delle nuove foglioline verdi allora si tratta di normale ricambio.
L'esposizione ad ovest non mi garba granchè, troppo vento???
Spero di aver detto giusto, sentiamo gli esperti.
 

miky80

Maestro Giardinauta
01082009673.jpg


ecco qua la piantina di pieris e per la gardenia terrò monitorata la pianta in modo da stabilire se è un normale ricambio di foglie e/o è stress da spostamento o se ha realmente un problema di drenaggio...
io non l'ho rinvasata comunque!!
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Confermo il Pieris è una acidofila e se chi te l'ha venduta è una persona seria la pianta come minimo sta in quel vaso da due/tre anni quindi avrà bisogno di essere travasata in un vaso leggermente più grande
 
Alto