• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Guardate che schifo le mie gardenie!

pavola33

Giardinauta
:cry::cry:







Le ho passate con il mio preparato anti-afidi/pidocchi (acqua tiepida + sapone marsiglia + olio d'oliva) e si sono leggermente riprese. Ma tutte quelle foglie gialle? E la crescita stentata di una delle 2? Poca acqua? Troppa acqua? :confuso:

Mah.... Se penso a quella meravigliosa di Piera1..... mi deprimo ancora di più per le mie!!!!?!?!?
 

elle61

Guru Giardinauta
Clorosi?
Ma quelle macchie nere in punta alle foglie....
Oddio, non sono un'esperta...

Come le hai trattate a parte i pidocchi?
-terriccio acidofile
-acqua NON calcarea
-concime acidofile
????

elle
 
P

Piera

Guest
Clorosi ferrica all'ennesima potenza, innaffi con acqua decalcificata? Adesso taglia via il brutto e somministra chelato di ferro o sequestrene poi se non hai acqua decalcificata ogni quattro innaffiature con acqua di rubinetto ne fai una con solfato di ferro, 30gr in 10 litri di acqua.
 

casper69

Guru Giardinauta
:cry::cry:
...
Le ho passate con il mio preparato anti-afidi/pidocchi (acqua tiepida + sapone marsiglia + olio d'oliva) e si sono leggermente riprese. Ma tutte quelle foglie gialle? E la crescita stentata di una delle 2? Poca acqua? Troppa acqua? :confuso:

Mah.... Se penso a quella meravigliosa di Piera1..... mi deprimo ancora di più per le mie!!!!?!?!?


Santa Piantina Martire,
ma che gli hai fatto??? Hanno ragione gli altri. Ma da quanto sono cosi. Ti dico da quanto, perchè stamane la mia è in sofferenza. Non vorrei il caldo..................???????????? :cry::cry: Io con le Gardenie sono un'artista, ma ti assicuro che ieri sera non aveva l'aspetto di stamattina. Sto pensando dove ripararla.....
Mi raccomando al Chelato di Ferro, dall'aspetto delle tue, gridano vendetta.
Ciao Casper69 molto preoccupata
 
Ultima modifica di un moderatore:

pavola33

Giardinauta
Clorosi ferrica all'ennesima potenza, innaffi con acqua decalcificata? Adesso taglia via il brutto e somministra chelato di ferro o sequestrene poi se non hai acqua decalcificata ogni quattro innaffiature con acqua di rubinetto ne fai una con solfato di ferro, 30gr in 10 litri di acqua.

Anch'io ho pensato alla clorosi e infatti, già un paio di mesi fa, ma poi più niente, ho dato del sequestrene che le aveva rinverdite un po'. Le innaffiature sono state al 100% con acqua piovana durante la piovosissima primavera che c'è stata a Roma e poi con acqua di pozzo che, dove abito è stata analizzata a tutti, parrebbe essere piuttosto dolce (15-20 gradi francesi).

Quello che mi "perplime":lol: è che la terra è tutta compatta. Mi sembra quasi che i vasi si siano riempiti completamente di radici e che quindi non si possa più zappettare.


Santa Piantina Martire,
ma che gli hai fatto??? Hanno ragione gli altri. Ma da quanto sono cosi. Ti dico da quanto, perchè stamane la mia è in sofferenza. Non vorrei il caldo..................???????????? :cry::cry: Io con le Gardenie sono un'artista, ma ti assicuro che ieri sera non aveva l'aspetto di stamattina. Sto pensando dove ripararla.....
Mi raccomando al Chelato di Ferro, dall'aspetto delle tue, gridano vendetta.
Ciao Casper69 molto preoccupata

Casper-artista! Dal titolo della discussione non si può dubitare dello stato compassionevole delle mie piante!?!?!? Non puoi dire che non ti avessi avvertito, eh!?!?!?:lol::lol::lol:

Clorosi?
Ma quelle macchie nere in punta alle foglie....
Oddio, non sono un'esperta...

Come le hai trattate a parte i pidocchi?
-terriccio acidofile
-acqua NON calcarea
-concime acidofile
????

elle

Effettivamente mi sono comportata con loro "da manuale": terriccio x acidofile, acqua lasciata riposare e comunque non dura, concime (poco) per acidofile e quindi.... UFFAAAAAA....

comunque, per non farmi proprio schifare da voi, ecco la foto della "piccola di casa", che sembra stare molto meglio di loro (lo dico sottovoce, sennò poi mi sente e mi frega!:lol:)

 
P

Piera

Guest
Se ti sembra che il vaso sia pieno di radici rinvasa, io ho messo terra per acidofile mischiata con terriccio per orchidee della Compo, contiene bark e qui da me il bark manco sanno che cos'è.
 

pavola33

Giardinauta
Se ti sembra che il vaso sia pieno di radici rinvasa, io ho messo terra per acidofile mischiata con terriccio per orchidee della Compo, contiene bark e qui da me il bark manco sanno che cos'è.

Mi sa che lo faccio, infatti: grazie per avermi fatto pensare anche a un po' di terriccio per orchidee, ottimo per alleggerire la "mappazza" compatta che si è creata ora.

Ho provato a "impallinarti di verde" anch'io ma......... nisba!!!!! :Saluto::Saluto:
 
P

Piera

Guest
Mi sa che lo faccio, infatti: grazie per avermi fatto pensare anche a un po' di terriccio per orchidee, ottimo per alleggerire la "mappazza" compatta che si è creata ora.

Ho provato a "impallinarti di verde" anch'io ma......... nisba!!!!! :Saluto::Saluto:

Il terriccio devi prepararlo 3-1.
Per l'impallinamento, grazie ugualmente, è il pensiero che conta.:love_4:
 

pavola33

Giardinauta
grazie!
4.gif
 

Commelina

Master Florello
Cos'è il bark, please?:confused:

corteccia di pino... si vende per le orchi ma va bene anche per le acidofile.
il mio metodo fai da te prevede di andare con un coltellino in pineta e recuperare qualche pezzo di corteccia e qualche pigna e un po' di aghi di pino domestico e mischiare il tutto con il terriccio per acidofile. la mia gardenia ha gradito.
 

kiwoncello

Master Florello
Giudicando dalle foto vedo una pianta in sofferenza ma non mi sembra particolarmente clorotica. Le foglie uniformemente gialle potrebbero anche almeno in parte risultare da ricambio fisiologico, ricambio più accentuato quando la pianta non sta particolarmente bene. Il terriccio compatto ovviamente non va bene e necessita un rinvaso che però andrà fatto in primavera (marzo-aprile) e non adesso.
 

pavola33

Giardinauta
Giudicando dalle foto vedo una pianta in sofferenza ma non mi sembra particolarmente clorotica. Le foglie uniformemente gialle potrebbero anche almeno in parte risultare da ricambio fisiologico, ricambio più accentuato quando la pianta non sta particolarmente bene. Il terriccio compatto ovviamente non va bene e necessita un rinvaso che però andrà fatto in primavera (marzo-aprile) e non adesso.

Allora vi prego..... LEGATEMI LE MANIIIIIIIIIIIII, perché io friggo all'idea di poter cambiare quanto meno la terra, non anche il vaso. Dai, su.... Proprio non posso???? Giuro che non toccherei niente delle radici: darei solo qualche scossone per far cadere lo schifo che ci rimane attaccato e proprio non taglierei niente del pane radicale (oddio.... se proprio è troppo compatto, allora....!?!?). Che dici??? Tanto ormai secondo me la fioritura è abbastanza compromessa, nel senso che non mi aspetto molto.

Come faccio a lasciare la terra compatta fino a primavera? Basterà solo il sequestrene? Domani provo a zappettare per vedere se la situazione è proprio così disperata.
 

elle61

Guru Giardinauta
Paola....
Se posso dirtelo, fregatene.
Travasa, ripulisci, cambia substrato e, se è il caso, taglia via l'eccesso di radici.
Insomma, fai come ti senti.
Mal che vada rallenterai, sballandoli, tuti i ritmi della pianta, ma si riprenderà se solo ha una possibilità di farlo.
Ti racconto cosa mi è successo:

Una mia amica che vive negli U.S.A. mi ha dato una pianta di Anthurium che suo padre aveva regalato a sua madre...
Poi lui è mancato, ed anche la madre, lei tornava a casa e la pianta sarebbe morta...non fioriva da anni ormai, ma sopravviveva...

L'ho travasata fuori stagione, l'ho concimata e annaffiata con l'acqua prodotta dal condizionatore d'aria...una mia amica che realizza giardini per professione...l'aveva data per spacciata, il vaso spezzato dalle radici, neanche più un granello di terra...

Ha fatto due splendidi fiori ed è ancora viva!

Seguendo la scia di Giuseppe le darò guano in stick e...sono certa che prima o poi fiorirà ancora, magari fuori stagione...

:eek:k07:elle
 
P

Piera

Guest
Io sinceramente non mi sentivo di consigliarla per il travaso perchè non volevo una pianta sulla coscienza però io le travaso sempre anche fuori stagione e non è accaduto mai niente, travasala.
 

elle61

Guru Giardinauta
Grazie Piera, fa piacere trovare un'alleata in zona-rischio...
Personalmente sono dell'idea che è meglio uccidere una pianta tentando di salvarla...che guardarla morire senza far niente...(ma è una mia opinione personale, ovviamente).
elle
 

new dawn

Guru Giardinauta
corteccia di pino... si vende per le orchi ma va bene anche per le acidofile.
il mio metodo fai da te prevede di andare con un coltellino in pineta e recuperare qualche pezzo di corteccia e qualche pigna e un po' di aghi di pino domestico e mischiare il tutto con il terriccio per acidofile. la mia gardenia ha gradito.

ah, bene. Il mio terreno è tutto bark allora. Infatti camelie e ortensie stanno in salute. Ora provo con la gardenia. Grazie, Com!:Saluto:
 
Alto