• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia bisognosa di aiuto

Kaleela

Aspirante Giardinauta
Ho comprato questa Gardenia alla fine dell'inverno che aveva dei bei bocci. Portata a casa l'abbiamo tenuta un po' in casa davanti ad una finestra per cercare di acclimatarla un po' prima di metterla fuori. Ci aspettavamo anche qualche fiore, ma fino ad ora non ha fatto altro che far crescere i bocci che poi ingiallivano e cadevano senza aprire.
In questo momento è sul terrazzo a nord con sole alcune ore la mattina presto e nel pomeriggio tardi. Non sembra che ci siano cocciniglie.
Cosa potrebbe avere?

IMG_0180.jpg


IMG_0181.jpg
 

polliceVerde82

Aspirante Giardinauta
Eh...cosa potrebbe avere....la gardenia è così, è maledetta!
La pianta sta bene, le parti più in verde chiaro secondo me non segnalano clorosi perché sono germogli nuovi.
Dalla foto non si vede il vaso, ma suppongo tu non l'abbia travasata al momento dell'acquisto. Se così è lasciala dov'è per ora.
Magari se non l'hai fatto dai un pochino di concime a lenta cessione per acidofile, senza esagerare perché il vaso sarà piccolo e pieno di radici.
Inoltre per fare in modo che i fiori si aprano ti consiglio di nebulizzare la chioma della pianta in maniera copiosa alla sera.
Vedrai che i bocci si aprono. La gardenia vuole molta umidità atmosferica, se il clima è secco non fiorisce (per esperienza personale).
 

francoises

Giardinauta Senior
per esperienza perosnale la gardenioe sono piante difficilissime,. ma io mi ostino sempre a volerci provare.
Se cadono i biccioli forse gli stai dando troppa acqua. Prova a diminuire e bagnare solo se vedi le foglie un po' avvizzite. E nebulizza con lo spray acqua distillata
 

Kaleela

Aspirante Giardinauta
Ce ne siamo accorte che è difficile... Ne abbiamo avuta una per tanti anni che poi è morta non si sa nemmeno perché. Da allora ogni tanto capita qualche occasione e mamma si ostina a prenderle perché è innamorata di quella pianta ma inesorabilmente muoiono (pensavamo perché troppe piante nello stesso vaso) Stavolta abbiamo preso questa grandina e unica. L'abbiamo messa in un vaso più grande appena portata a casa perché a malapena stava in piedi da quanto era piccolo. Acqua credo quanto basta, non è mai stata affogata.
Mamma dice che gli ha dato ferro, sangue di bue, ormoni e nitrophoska. Naturalmente non tutti insieme.. a rotazione e come li dava alla prima che è campata tanto. Dice che a quella appunto, quando dava il ferro era evidentemente più brillante, invece a questa pare non fargli né caldo né freddo.

Non avevo pensato a fare la foto con il vaso.. eccola qui, diametro circa 20 cm
IMG_0221.jpg
 

massimogreen

Giardinauta
che acqua le dai? quella del rubinetto non va bene,i concimi le gardenie non li amano molto se non in periodi inizio primavera e fine autunno...il carico di concimi e quant'altro non fa bene alla pianta anzi accumula tutto sulle radici che poi non assorbono più...butta il sottovaso la gardenia non tollera i ristagni puoi usarlo per qualche minuto dopo averla annaffiata x permettere che assorba bene ma poi l'acqua che esce devi buttarla...
 

Kaleela

Aspirante Giardinauta
Dunque... l'acqua credo sia piovana, la uso per le cicce e mi pare che mamma la dia anche anche a quella ed un altro paio di piante "privilegiate".
Il sottovaso sta lì solo per "bellezza" nessun ristagno, la trattiamo come suggerito da te. Per quanto riguarda i concimi le dirò di sospendere tutto.. quindi nemmeno quello per acidofile suggerito da Polliceverde?
 

massimogreen

Giardinauta
ho letto molti libri e tutti dicevano che la gardenia non ama molto i concimi,c'è scritto un metodo che io adotto allora faccio un litro di concime per acidofile e ne metto poco in mezzo litro d'acqua con cui l'annaffio 100_1904.jpg e a me non sembra soffrirne troppo guarda è anche lei nello stesso vaso della tua,e la foto fa vedere un po gialle le foglie ma son verdi era il sole :D:D
una domanda,dice che le ha dato ferro..che tipo? il chelato di ferro o il solfato di ferro?
 
Ultima modifica:

Kaleela

Aspirante Giardinauta
Oddio stendiamo un velo pietoso... non lo sa XD
Ma comunque, qualsiasi intruglio sia, dice che la pianta ha iniziato ad ingiallire poco dopo portata a casa e che i concimi li ha dati da dopo che i bocci hanno iniziato a cadere, proprio per vedere se fosse a causa di una qualsiasi carenza.
 

massimogreen

Giardinauta
i boccioli son caduti anche a me tutti tranne uno che si apri ed è l'avatar del mio profilo,io direi come abbiam detto di non dare per un po concimi e dopo fa come ho detto prima.Non vorrei che annaffiasse troppo e anche li la gardenia(pianta moolto esigente) non ne ama molta,io adotto la prova dito lo metto nella terra e sento se è umida non do acqua se è secca si,sul ferro da darle dovrebbe prendere il chelato di ferro,(la cifo fa delle bustine io uso quelle),e posizionala in semi ombra per un po e vediamo se si riprende.
 

Kaleela

Aspirante Giardinauta
Non credo che annaffi troppo, comunque la tengo d'occhio e vedo :p
M'è venuta in mente una cosa però.. non è che potrebbe avere la cocciniglia radicale? Sembra proprio che gli manchi la forza per portare avanti i fiori
 

massimogreen

Giardinauta
mmm non mi sembra,i boccioli dovrebbero essere tutti neri e staccarsi da piccolissimi,invece li ha belli grandi,a me sembra una fisiopatia,da "eccesso di cure" eheh troppo di tutto
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ho comprato questa Gardenia alla fine dell'inverno che aveva dei bei bocci. Portata a casa l'abbiamo tenuta un po' in casa davanti ad una finestra per cercare di acclimatarla un po' prima di metterla fuori. Ci aspettavamo anche qualche fiore, ma fino ad ora non ha fatto altro che far crescere i bocci che poi ingiallivano e cadevano senza aprire.
In questo momento è sul terrazzo a nord con sole alcune ore la mattina presto e nel pomeriggio tardi. Non sembra che ci siano cocciniglie.
Cosa potrebbe avere?
Ciao, la Gardenia è sempre molto lenta ad aprire i boccioli e di certo comprarla in boccio a fine inverno significa acquistarla forzata per fiorie prima, ma spostandola di ambiente spesso e volentieri al fioritura va persa, quindi è normale che cadano i bocci. Inoltre è una pianta da esterno e in casa non è certo stata bene...
La posizione in cui è adesso va bene, lasciala in pace e cerca di curarla al meglio in modo che si prepari per la fioritura dell'anno prossimo. Dirada leggermente le annaffiature, prima di ribagnare fai asciugare leggermente la composta.
Se rinvasi, mischia al terriccio per acidofile del amteriale grossolano (es. corteccia di pino), in modo che le radici respirino, e stai attenta a non coprire il colletto. NON concimare fino all'anno successivo.
 

macatanz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.......primo post e primo problema!
Anche io ho avuto in regalo una gardenia piena di boccioli. L'ho tenuta 2 mesi all'interno accanto al balcone per avere un pò di luce e poco caldo. Poi, poichè non fioriva, l'ho passata all'aperto (Sud-ovest). Da quel momento ne faceva al meno 4 ogni due giorni.......Meravigliosa! Ho deciso di aggiungere un pò di fertilizzante granulare da terreno specifico per le acidofile..e.......Dramma! Si sono bruciate la metà delle foglie!
Ora sembra tutta spelacchiata e non so come fare a farla riprendere! Consigli?
Grazie a tutti
 

Anitka

Apprendista Florello
Ovviamente il primo consiglio è di non concimare più fino almeno a marzo.
Poi non so se hai dato così tanto concime da rendere necessario un rinvaso o se basta innaffiarla magari un po' più di frequente facendo scolare via tutta l'acqua (tipo lavaggio della terra)
 
Alto