• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gardenia: anche lei ci si mette! :(

Azimuth

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

non è decisamente il mio periodo fortunato! ... :martello:

qui trovate le foto

una breve storia: ho comprato il vasetto con quelle che - presumo :confused: - dovrebbero esser tre piantine l'agosto dell'anno scorso.

Non ho mai fertilizzato se non saltuariamente con fertilizzante liquido e sempre a dosaggi minimi, contando sul fatto che la terra del vasetto fosse stata fertilizzata dal produttore.

Hanno perso qualche foglia sottostante anche perché erano pesantemente compresse dal punto di vista dell'accestimento foliare e poi, questa primavera, hanno messo su un po' di boccioli ed hanno fiorito bene, ed io ne ero molto felice! :)

Poi ieri, all'improvviso, una delle piantine, si è ammosciata tutta ed ha perso il suo verde brillante... :astonished:

Ho pensato che fosse per secchezza visto che sono sempre stato parco nelle annaffiature per evitare marcescenze... ho provato a lasciare ammollo il vasetto in acqua per una mezz'oretta .. ma non è servito a molto! :muro:
Difatto a 3 giorni di distanza la pianta non si è ripresa, :( mentre le altre due mi sembrano stiano bene.

Che cosa pensate possa esser successo? La devo travasare? non ci stanno più? :confuso:

kiwoncello

Master Florello
Dalle foto si capisce poco: apparentemente si tratta di due (?) piantine, una di multiflora e l'altra di grandiflora, almeno a giudicare dalle foglie. Al di là della causa io taglierei alla base la parte avvizzita, darei una spruzzata di rame ossicloruro alla fronda ed infine un'annaffiata con Aliette: con ciò saresti cautelato da funghi di vario tipo. L'eventuale ragnetto rosso (altro possibile colpevole) viene di norma tenuto lontano dall'umidità e spruzzate d'acqua sulle foglie. Infine, le piante hanno terra abbastanza nel vaso?

massimogreen

Giardinauta
Sono 3 piante di gardenia in un sol vasetto? Credi che stiano strettine e la meno forte sta soccombendo. Non è proprio il periodo adatto ma forse ti conviene metterla in vaso separate. Fai una foto laterale delle 3 piante x meglio capire cosa possa essere.

massimogreen

Giardinauta
mmm.. secondo me hanno poca terra in quel vasetto che andrebbe bene x una sola pianta, oltre a tutto ciò che ti ha detto il maestro kiwoncello, io opterei x un rinvaso sperando che la pianta sofferente non ne risenta molto ,ma se continua cosi credo che muoia..

Azimuth

Aspirante Giardinauta
mmm.. secondo me hanno poca terra in quel vasetto che andrebbe bene x una sola pianta, oltre a tutto ciò che ti ha detto il maestro kiwoncello, io opterei x un rinvaso sperando che la pianta sofferente non ne risenta molto ,ma se continua cosi credo che muoia..

poi guardo che prodotti anti-fungini ho in casa e li scrivo qua per Kiwo ... ma a questo punto procedo anche per il travaso durante il weekend. Mi valutate il mix :

40% terra acidofile
40% terra orchidee (tipo bark)
10% torba bionda
10% perlite

e poi mischio un cucchiaino di baycote acidofile in ogni vasetto? E' da un anno che non vengono fertilizzate.

che dite? :)

grazie ed un saluto :Saluto:

Alto