• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova Arrivata: Crassula. Si, ma quale ??

AlainCh2

Giardinauta
Quando sono andato a prendere il terriccio da Cactus e l'argilla in vivaio,
ho trovato in un angolo soletta senza nessuna etichetta questo bel vasettino,

2022-03-03 23.20.54 (Small).jpg


Siamo alle solite se è bello, e derelitto, finisce che me lo porto a casa!!

Mi hanno chiesto 4€, ma non hanno saputo dirmi cosa fosse se non "Crassula"
e visto che ce ne sono 800 varietà dalle foto del Web ho pensato sia un Ovata.
> Si, ma quale ??
Ha le foglie verde scuro in due colori uno decisamente grigio, sono lucide, cerose, ma non spesse.

Anche quì mi sembrava necessario verificare lo stato radicale.
Ho preparato un vaso nuovo... ed ho rimosso il vasetto.

Sorpresa: 4 piante indipendenti, ed una doppia !!

2022-03-05 10.25.19 (Small).jpg

Li ho ridisposti ed ho cercato di mettere lo strato di terriccio...
... sempre il solito errore. Sporchi tutto e poi devi pulire rischiando di danneggiare!!!

2022-03-05 10.31.25 (Small).jpg

Ma l'esperienza insegna, e magari già qualcuno di voi ha già usato un trucco simile.

2022-03-05 10.29.35 (Small).jpg

Um semplice flacone da ammorbidente, Gatorade o da acqua distillata, purchè abbia il foro grande:
Si mette il terriccio nell'imbuto, e con il medio lo si gira e comprime direttamente sulle radici.
!! e non va neppure per terra !!

Per l'argilla ho usato le pinze lunghe, e questo è il primo risultato prima di pulire le foglie,
non male mi pare.

2022-03-05 10.39.06 (Small).jpg

Poi con cura e pazienza,
si ottiene qualcosa di simile

2022-03-05 10.46.15 (Small).jpg


Ed anche quì una piacevole sorpresa:

2022-03-05 10.49.28 (Small).jpg 2022-03-05 10.49.41 (Small).jpg

La pianta sta bene, e presto avrò nuove foglie da ammirare.

Chi mi aiuta a trovargli il nome giusto?


Visto il colore, volevo chiamarla Smeralda,
ma poi come nome mi sembrava troppo ambizioso,
ed allora mi sono limitato

( Verdona )
 
Ultima modifica:

cri1401

Florello Senior
più che una crassula potrebbe essere un Cotyledon o un Adromischus.
Diciamo che la composta che hai fatto, mi dispiace per tutto il tuo lavoro, ma non va bene: hai messo il terriccio così com'è senza mischiarlo con inerti. Se hai messo l'argilla espansa sul fondo rischi che sigilli i buchi e che trattenga troppa acqua, dei cocci andrebbero meglio. Averla messa anche come strato finale non va bene, non traspira come invece pomice e lapillo o i cocci.
Altro errore non hai pulito le radici delle piantine dal pane di terra originale: le radici vanno liberate perché la torba secca e rende le radici asfittiche e poi le piante muoiono anche se le curi.

Ma sei sicuro che sia argilla? a me sembra pomice. Nel caso fosse lei dovresti solo mischiarla al terriccio in modo da fare un mix 50-50.
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
L'hai distrutto ! Un consiglio che posso darti e di iniziare ad assimilare le regole base della coltivazione delle succulente. 1 terriccio, 2 irrigazione 3 esposizione 4 il rinvaso.
Ps . Anche io all'inizio ho fatto lo stesso errore con l'argilla.
 

AlainCh2

Giardinauta
più che una crassula potrebbe essere un Cotyledon o un Adromischus.
Diciamo che la composta che hai fatto, mi dispiace per tutto il tuo lavoro, ma non va bene: hai messo il terriccio così com'è senza mischiarlo con inerti. Se hai messo l'argilla espansa sul fondo rischi che sigilli i buchi e che trattenga troppa acqua, dei cocci andrebbero meglio. Averla messa anche come strato finale non va bene, non traspira come invece pomice e lapillo o i cocci.

Ma sei sicuro che sia argilla? a me sembra pomice. Nel caso fosse lei dovresti solo mischiarla al terriccio in modo da fare un mix 50-50.

0) Adromischus -> Si, ma quale?
1) Argilla espansa specifica per Floricultura/Cactus > non per edilizia > calibro variabile tra 0,4 e 4cm
2) Non è terriccio ma substrato per cactus, con 50% sabbia

Entrambi presi in vivaio.

Prima di tirarli fuori dalla confezione
( avevo lo stesso dubbio )

2022-03-05 15.01.12 (Small).jpg
@Giorgio78
 

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Ascolta il suo consiglio. Non usare l'argilla. Di sotto tappa i buci di drenaggio e sopra galleggia . Il terriccio meglio farlo da sé con un buon terriccio universale è l'aggiunta di inerti vari . Quello lo puoi cmq utilizzare unendo degli inerti. Visto che sei andato al vivaio prova a chiedere lapillo , pomice o perlite.
 

cri1401

Florello Senior
1) Argilla espansa specifica per Floricultura/Cactus > non per edilizia
2) Non è terriccio ma substrato per cactus

Entrambi presi in vivaio.

Prima di tirarli fuori dalla confezione
( avevo lo stesso dubbio )

Vedi l'allegato 697608

Il terriccio specifico per cactus è specifico solo perché lo paghi più caro degli altri ma di specifico ha poco.
Andrebbe sempre mischiato con inerti (cocci rotti, lapillo, pomice) perché quella poca sabbia che gli mettono dentro non serve a nulla.
L'argilla espansa per floricoltura per i cactus e le succulente non va bene. Ben fosse quella per edilizia sarebbe la stessa cosa, solo che specificandoti per floricoltura te la fanno pagare più cara e il più delle volte è più scadente di quella per l'edilizia perché meno "pulita".

Il lapillo, la pomice e i cocci sono traspiranti: assorbono l'acqua in eccesso, la rilasciano alla pianta piano piano e fanno si che il terriccio non diventi un pezzo duro di terra che fa soffocare la pianta.

Il terriccio (chiamalo substrato non cambia) usalo ma mischialo come ti ho detto.

Nessuno ti vieta di tenere così la pianta ma tieni conto di quello che ti ho detto per il futuro: se non ti fidi di quello che dico ci sono mille mila post dove si specificano sempre le stesse indicazioni.
 

AlainCh2

Giardinauta
Il lapillo, la pomice e i cocci sono traspiranti: assorbono l'acqua in eccesso, la rilasciano alla pianta piano piano e fanno si che il terriccio non diventi un pezzo duro di terra che fa soffocare la pianta.
Avessi avuto Ghiaia pisello grossa avrei usato quella, e tanta.

Lo strato intermedio per cui ho usato l'argilla ha lo scopo, come hai giustamente puntato,
di impedire alla terra/terriccio/substrato di diventare duro e compatto.

Lo piante grasse che ho avuto in passato hanno avuto successo per come gestivo l'acqua,
non per quello che c'era nel vaso.
§
Grazie comunque per avermi avvertito:
Tengo l'occhio vigile ed in ogni caso
( vedremo tra qualche mese )
 

AlainCh2

Giardinauta
adromiscus maculato
Potrebbe proprio esserlo !!!!
Assomiglia a questo: https://digilander.libero.it/cacti/p05/PL5070.htm

2022-03-06 170309 (Phone).jpg


anche se il mio più che macchie, sembra avere depositi di calcare sulle foglie cerose.

2022-03-05 13.59.25 (Small).jpg


Se gli prende il raptus del calcare
( dovrò fare mooolta attenzione alla donna delle pulizie )


PS: per il sole non so, era in mezzo ai catcus nella serra del vivaio,
può essere.... forse messo in ombra, non ricordo !
Adesso fa poker con le carnivore e si prende tutto il sole che entra ancora :)
2022-03-06 11.01.37 (Phone).jpg
 
Ultima modifica:

AlainCh2

Giardinauta
Oggi è una giornata brutta, più brutta di ieri, fa freddo < 4°> è uggioso e pioviggina.

"E tu sei pure ammalato,
sternutisci come un matto, ti cola addosso il naso, gli occhi lacrimano e non mettono a fuoco,
la gola è in fiamme...

... non ti preoccupare"

" IO TI FACCIO UN BEL REGALO "

2022-03-12 17.01.43 (Small).jpg

" Quattro foglie nuove per tirarti su il morale "

Non avrei mai pensato che una pianta potesse essere così amorevole
( nei tuoi confronti )
 

AlainCh2

Giardinauta
Ultimo post il questo thread

Le notizie proseguono quì:
 
Alto