• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gambusie

FA&DA

Giardinauta
Forse vi sembrerà un pò esagerato mettere le gambusie nella sezione "i nostri piccoli amici" :) ma per me che sono allergica alle punture delle zanzare, le mie gambusiette SONO piccoli amici.
Sono ormai 2 mesi che vivono nel nostro piccolo stagno, 3 femmine e 2 maschi.
Quando le abbiamo comperate le femmine erano già pancione e adesso hanno tutte partorito..
Tre settimane fa abbiamo visto nel laghetto 2 piccoli e eravamo già contenti
settimana scorsa vediamo un bel gruppetto di pesciolini, almeno 15, più piccolini rispetto ai primi 2
:eek: ieri altro gruppetto ancora più piccoli..:hands13:
Ci avevano detto che le gambusie sono prolifiche, ma non credevamo COSì prolifiche.
E' bello vederli nuotare tra le foglie delle ninfee, credo che, nel laghetto, si sia creato un habitat giusto visto che sembrano stare benissimo.
Poi, se diventeranno troppe, speriamo di trovare qualcuno a cui regalarne un pò. Non vorrei portarle nel laghetti dove ci sono pesci più grossi che se le mangerebbero.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao io mi offro volontaria,le sto cercando ma non le trovo e puoi stare tranquilla non ho altri pesci e andrebbero penso a stare bene,se vuoi ti metto la foto del mio laghetto!ciao ciao
 

FA&DA

Giardinauta
Al momento sono piccoline ma, se riescono a vivere, te ne regalo volentieri alcune. Fabio dice che se continuano così avremo a breve una vasca tipo allevamento, cioè brulicante.
Troveremo il sistema per farle arrivare da te :)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie 1000 ci sono persone che le hanno spedite in una bottiglietta di plastica da pordenone fino in sicilia e sono arrivate tutte sane e salve!!!ciao ciao
 

FA&DA

Giardinauta
Sono andata a vedere le ultime foto del tuo laghetto, è davvero molto bello e grande..
Rimaniamo d'accordo che appena crescono un pochino ci risentiamo..
ciao
Dani :Saluto:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciaooo scusa ma ero giù a controllare!!!Ieri sera non me la sono sentita di metterle subito anche x l'adattamento alla mia acqua e alla temperatura,allora le ho messe in una bacinella dove ho messo la tua acqua e altrettanta della mia,poi stamattina il grande passo!!!X il momento le vedo nuotare felici e contente anche s evederle nella vegetazione è un problema!!!Cmq eccotele com'erano prima della messa nel laghetto!!!ciao e ancora grazie 1000!!!
P.S. mi disp di non aver avuto un pò di tempo da stare insieme!!!Spero in una prossima volta,magari in toscana,dove vengo tutti gli anni (quest'anno sarà la 29° volta!)!!!!ciao ciao

img_1243-qpr.jpg
 

FA&DA

Giardinauta
Hai fatto bene, sicuramente staranno bene nel laghetto, avevo solo timore che il viaggio in treno le avesse un pò disturbate..
in effetti l'incontro è stato MOLTO veloce..
Magari ci sarà l'occasione di incontrarsi. Io tra poco mi trasferirò giù, basta avanti e indietro..
ciao ciao
 

paolaas

Guru Giardinauta
Che bello!!!!!

Quando riuscirò ad avere il mio laghetto (un anno di questi...:rolleyes:) me ne dai un po' anche a me????:ros::ros::ros:
 

FA&DA

Giardinauta
Certo!!!! :cool2: più che volentieri

Se continuano a moltiplicarsi così credo che aprirò un negozio di gambusie :eek:k07:
 

Vagabonda

Florello Senior
scusate ma sono i "guppy"?!?!?!?!? Io ce li ho nell'acquario, si moltiplicano all'infinito, certo non si annoiano sti pescetti eh?!?!!?!? Anzi, se qualche furlan ne vuole non ha che da dirmelo!
 

FA&DA

Giardinauta
scusate ma sono i "guppy"?!?!?!?!? Io ce li ho nell'acquario, si moltiplicano all'infinito, certo non si annoiano sti pescetti eh?!?!!?!? Anzi, se qualche furlan ne vuole non ha che da dirmelo!

è vero sono peggio dei ricci :lol:
credo che siano della stessa famiglia, ma le gambusie sono più "rustiche" stanno negli stagni
 

Loulou

Florello
:eek:Le gambusie sono i guppy:eek: pensavo fossero altri pesci :martello::martello:allora li trovo facilmente prima quando avevo l'acquario si riproducevano come pazzi i maschi sono bellissimi
 

Edagricolo

Aspirante Giardinauta
Attenzione non sono la stessa cosa, appartengono alla stessa famiglia dei Poecilidi ma, sono leggermente diversi, soprattutto nella livrea!!
 
Alto