• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Parassita bonsai ficus ginseng?

Paolet1995

Aspirante Giardinauta
Buongiorno!
Su un ficus ginseng molte foglie sono ricoperte di macchioline marroncine, come in foto. Qualcuno sa cosa è, a cosa è dovuto? Grazie molte
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2021-01-11 at 08.22.01.jpeg
    WhatsApp Image 2021-01-11 at 08.22.01.jpeg
    331,1 KB · Visite: 21
  • WhatsApp Image 2021-01-11 at 08.22.02.jpeg
    WhatsApp Image 2021-01-11 at 08.22.02.jpeg
    157,4 KB · Visite: 22
  • WhatsApp Image 2021-01-11 at 08.22.01 (1).jpeg
    WhatsApp Image 2021-01-11 at 08.22.01 (1).jpeg
    119,2 KB · Visite: 21
Ultima modifica:

Valekevale

Aspirante Giardinauta
Ciao, non sono espertissima di bonsai... ma mi viene da pensare al parassita "ruggine".
Attendiamo, però, risposte dai più esperti.
 

aurex

Esperto di Bonsai
Ciao Vale... Non è un parassita bensì un fungo... Le foglie compromesse ormai sono tali e non guariranno.. Per cui dovrai migliorare la coltivazione e tener sotto controllo i nuovi germogli..
Ti direi di fare una passata di poltiglia bordolese ma data la esigua dimensione della pianta comprare una busta di prodotto potrebbe essere troppo... Di certo la causa è con ogni probabilità eccesso di umidità, per cui controlla bene prima di dare acqua e non eccedere. Io di solito elimino le foglie malate... Potrebbero diffondere la malattia ad altre foglie...
 

Valekevale

Aspirante Giardinauta
Ciao Vale... Non è un parassita bensì un fungo... Le foglie compromesse ormai sono tali e non guariranno.. Per cui dovrai migliorare la coltivazione e tener sotto controllo i nuovi germogli..
Ti direi di fare una passata di poltiglia bordolese ma data la esigua dimensione della pianta comprare una busta di prodotto potrebbe essere troppo... Di certo la causa è con ogni probabilità eccesso di umidità, per cui controlla bene prima di dare acqua e non eccedere. Io di solito elimino le foglie malate... Potrebbero diffondere la malattia ad altre foglie...
Mi sono avvicinata dai :)
 
Alto