• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fusione tronchi kaede

Niknik

Giardinauta
Ragazzi questo autunno quando le mie 70 piantine di Acero tridente perderanno le foglie , proverò a usare la tecnica di fusione dei tronchi con una struttura creata con fili di alluminio.

IMG_20220423_135018.jpg
Leggendo vari thread molti hanno lasciato vuota la struttura per poi riempirla con il cemento dopo che le piantine si fossero inglobate tra loro (3 anni circa). Molti hanno riscontrato un ingrossamento delle piantine, internamente la struttura perché vuota. Io preferisco un ingrossamento esterno quindi ho deciso di cementare la struttura prima del posizionamento delle piante.

IMG_20220814_125933.jpg
Dovrei ovviamente ancorare senza problemi le piantine una affianco l'altra con altro filo di alluminio. Io mi domando se c'è un altro modo di stringere le piantine tutte assieme senza provocare lesioni permanenti..penso che lasciare per tot di anni filo alluminio o fascetta o rafia ecc. inciderebbe senz'altro la corteccia in modo permanente. So che il filo sarà inglobato nel legno dopo diversi anni ma ho paura che si creano dei rigonfiamenti troppo antiestetici.

Se qualcuno di voi ha sperimentato varie tecniche per fondere i tronchi senza incidere il legno o può illustrare alti consigli in merito a questa tecnica ,si senta libero di esporre le proprie conoscenze. :)

danielep

Florello Senior
Ragazzi questo autunno quando le mie 70 piantine di Acero tridente perderanno le foglie , proverò a usare la tecnica di fusione dei tronchi con una struttura creata con fili di alluminio.

Vedi l'allegato 741897
Leggendo vari thread molti hanno lasciato vuota la struttura per poi riempirla con il cemento dopo che le piantine si fossero inglobate tra loro (3 anni circa). Molti hanno riscontrato un ingrossamento delle piantine, internamente la struttura perché vuota. Io preferisco un ingrossamento esterno quindi ho deciso di cementare la struttura prima del posizionamento delle piante.

Vedi l'allegato 741900
Dovrei ovviamente ancorare senza problemi le piantine una affianco l'altra con altro filo di alluminio. Io mi domando se c'è un altro modo di stringere le piantine tutte assieme senza provocare lesioni permanenti..penso che lasciare per tot di anni filo alluminio o fascetta o rafia ecc. inciderebbe senz'altro la corteccia in modo permanente. So che il filo sarà inglobato nel legno dopo diversi anni ma ho paura che si creano dei rigonfiamenti troppo antiestetici.

Se qualcuno di voi ha sperimentato varie tecniche per fondere i tronchi senza incidere il legno o può illustrare alti consigli in merito a questa tecnica ,si senta libero di esporre le proprie conoscenze. :)
Ciao @Niknik, ma ne avevamo già parlato? Comunque, per quanto conosco l'acero tridente (kaede) i problemi delle incisioni non dovrebbero sussistere in quanto la specie ingloba tutto senza difficoltà. Piuttosto, la vedo difficile , col rivestimento di cemento, fissare le piantine alla struttura, mentre dovrebbe essere molto più facile ed efficace con la struttura metallica.
Il cemento all'interno si usa, a fusione avvenuta, per riempire la cavità e non lasciare spazio per marciumi o insetti dannosi.
La tecnica si chiama karame-miki (probabilmente hai già visto i thread) ma, se digiti questo termine, qualcosa appare. Non l'ho più visto applicato, non so se per canoni estetici o pratici.

Niknik

Giardinauta
Ciao @Niknik, ma ne avevamo già parlato? Comunque, per quanto conosco l'acero tridente (kaede) i problemi delle incisioni non dovrebbero sussistere in quanto la specie ingloba tutto senza difficoltà. Piuttosto, la vedo difficile , col rivestimento di cemento, fissare le piantine alla struttura, mentre dovrebbe essere molto più facile ed efficace con la struttura metallica.
Il cemento all'interno si usa, a fusione avvenuta, per riempire la cavità e non lasciare spazio per marciumi o insetti dannosi.
La tecnica si chiama karame-miki (probabilmente hai già visto i thread) ma, se digiti questo termine, qualcosa appare. Non l'ho più visto applicato, non so se per canoni estetici o pratici.
Ciao Daniele, non ricordo, di averne parlato, in base alle foto di realizzazioni a fusione avvenuta che ci sono in giro, il rigonfiamento dovuto all'inglobamento del filo si nota eccome, e non ha un bell'aspetto estetico. Le piante (come lho studiata io), basta raggrupparle a porzioni di 4/5 e stringere con filo alla struttura,volendo ci possiamo fare anche aiutare da qualcuno a mantenere , persone addirittura ,parlano di aver impiegato ore con piante a radici di fuori perché perdono troppo tempo a legare a una a una le piantine alla struttura,forse per questo nonnse ne vedono in giro... in questo modo io ho accelerato di tanto il fissaggio, non vedo li il problema..

aurex

Esperto di Bonsai
complimenti per la struttura...bel lavoro davvero...io non ci ho mai provato anche se l'idea mi ha sfiorato.....però in effetti avrei evitato per ora il cemento....cmq aggiorna il post appena avrai completato il posizionamento delle piante.....complimenti!!! :su:

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
so che un amico dei forum ha fatto qualcosa, e, ricordo, un paio di anni fa una foto con la pianta a buon punto.
ricordo anche , ad una mostra a Gonzaga, un bell'acero in mostra... però si vedevano ancora gli "avvallamenti" delle talee...è stato esposto troppo presto.
ripensandoci, ricordo ( sono vetusto, ma x i bonsai ho ancora memoria..) un servizio su una rivista specializzata, ad un coltivatore giapponese, dove diceva che non usava cemento, perchè assorbe umidità, e quindi avresti sempre l'interno tronco umido.
non ricordo però, se diceva di usare polistirolo o qualcosa di simile alla stiferite, che. oltre ad essere leggeri, sono impermeabili.

Niknik

Giardinauta
so che un amico dei forum ha fatto qualcosa, e, ricordo, un paio di anni fa una foto con la pianta a buon punto.
ricordo anche , ad una mostra a Gonzaga, un bell'acero in mostra... però si vedevano ancora gli "avvallamenti" delle talee...è stato esposto troppo presto.
ripensandoci, ricordo ( sono vetusto, ma x i bonsai ho ancora memoria..) un servizio su una rivista specializzata, ad un coltivatore giapponese, dove diceva che non usava cemento, perchè assorbe umidità, e quindi avresti sempre l'interno tronco umido.
non ricordo però, se diceva di usare polistirolo o qualcosa di simile alla stiferite, che. oltre ad essere leggeri, sono impermeabili.
Ho pensato di trovare alternative al cemento,come polistirolo, silicone resine o similari... Ma ho preferito evitare materiali plastici , con il tempo anche loro trattengono umidità,forse il cemento meno, ma ho tenuto conto che tutti i materiali plastici nel tempo deperiscono. Tra virgolette il meno peggio ho pensato sia proprio il cemento

Niknik

Giardinauta
Aggiornamento :

Le piantine di tridente hanno perso completamente le foglie. Oggi mi sono rimboccato le maniche e ho deciso di ultimare l'esperimento.
Ho estratto le piantine dal terriccio e poste in un unico contenitore in acqua con radicante, dopo di ciò ho iniziato l'ancoraggio alla struttura.

Ho legato con filo 5 piantine per volta..
20221218_110919.jpg
Dopo aver ancorato 5 piantine, prendo altre 5 e ancoro tutte 10, rimuovo il filo precedentemente usato per legare le prime 5 e seguo lo stesso procedimento così via...
20221218_110928.jpg

Intanto il tempo vola...e ammazza come vola ...
20221218_140352.jpg

Purtroppo ragazzi non mi sono bastate tutte le 70 piantine per avvolgere la mia struttura.
Sono rimasti svariati spazi aperti delle piantine mancanti, peccato , forse ne servivano 90 per la mia struttura, per fare un lavoro piu preciso :sgrunt: (si lo so sono pignolo)
20221218_140408.jpg

Invasato tutto in un grosso vaso da 50 x40 , sotto la struttura ho messo un vaso rovesciato ,usato come appoggio ,interrato tutto , usato solo terriccio drenante, pomice kanuma perlite e un po di humus .
20221218_162320.jpg
20221218_162341.jpg

Lavoretto concluso. Condivido felicemente con voi la mia mezza domenica passata fuori :lol:

Allegati

• 20221218_110919.jpg
    20221218_110919.jpg
    291 KB · Visite: 7
  • 20221218_110928.jpg
    20221218_110928.jpg
    290,6 KB · Visite: 5
  • 20221218_140352.jpg
    20221218_140352.jpg
    239,8 KB · Visite: 5
Ultima modifica:

Niknik

Giardinauta
Bel lavoro, bravissimo
Grazie cacino ,gentilissimo
bel lavoro.
mah una domanda, perchè un vaso così alto?
io avrei preferito un vaso largo
Grazie franco, nulla di che , non ho scelto la classica ciotola bassa e larga per il semplice fatto che ho intenzione di farla stare li per almeno 4 anni ,nel vaso 50x40 le radici delle piantine avranno campo libero per crescere con i 40 cm di altezza del vaso, diciamo che per fare questo tipo di lavoro io userei questi vasi piu capienti in modo di far ingrossare le radici e così via i tronchetti. Ora punterei sull ingrossare le radici poi una volta che le piantine si saranno ben fuse inizierò ad accorciare le radici e lavorerò sulla radicazione delle radici sottili spostandolo in una ciotola bassa e larga, questa era la mia osservazione

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Grazie cacino ,gentilissimo

Grazie franco, nulla di che , non ho scelto la classica ciotola bassa e larga per il semplice fatto che ho intenzione di farla stare li per almeno 4 anni ,nel vaso 50x40 le radici delle piantine avranno campo libero per crescere con i 40 cm di altezza del vaso, diciamo che per fare questo tipo di lavoro io userei questi vasi piu capienti in modo di far ingrossare le radici e così via i tronchetti. Ora punterei sull ingrossare le radici poi una volta che le piantine si saranno ben fuse inizierò ad accorciare le radici e lavorerò sulla radicazione delle radici sottili spostandolo in una ciotola bassa e larga, questa era la mia osservazione
ma cos' le radici tendono a svilupparsi in modo verticale, cioè verso il basso
una cassettina alta anche 10 cm, ti aiuta ad allargare la base.

Niknik

Giardinauta
ma cos' le radici tendono a svilupparsi in modo verticale, cioè verso il basso
una cassettina alta anche 10 cm, ti aiuta ad allargare la base.
Si, so che le radici tenderanno verso il basso,ho scelto cosi perché da quello che ho visto il tridente fa molte radici in un anno ,immaginare dunque una cassetta alta 10 cm ,fra 4 anni ,credo sarà pienona di radici e mi porterebbe a fare un altro rinvaso ,andrei a stressare nuovamente le radici, andrei a rallentare ...pardon non so se è errato, lho pensata in questo modo :giggle:

Niknik

Giardinauta
Nik....nulla da dire......lavoro da manuale!!!!! :su: :su: :su: :su: :su:
Uuuoh! Troppo buono Aurelio, grazie!!
Se lo dice @aurex sei anche tu un califfo!
Ragazzi ,ci tenevo a dirlo...lo dico a voi tutti, @aurex @danielep @francobet @Stefano Sangiorgio @monikk64 ...e altri che ahimè non ricordo i nomi...i veri califfi siete voi. Io faccio solo tesoro, oro, dei vostri consigli ma soprattutto delle vostre esperienze condivise e messe a disposizione per tutti quelli che, come me, hanno voglia di fare ottimi lavori e sopratutto IMPARARE..io delle volte mi limito a metterci a volte del mio, tutto qui. Da voi ho molto molto da impare. Sempre grazie a voi. Un abbraccio

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Uuuoh! Troppo buono Aurelio, grazie!!

Ragazzi ,ci tenevo a dirlo...lo dico a voi tutti, @aurex @danielep @francobet @Stefano Sangiorgio @monikk64 ...e altri che ahimè non ricordo i nomi...i veri califfi siete voi. Io faccio solo tesoro, oro, dei vostri consigli ma soprattutto delle vostre esperienze condivise e messe a disposizione per tutti quelli che, come me, hanno voglia di fare ottimi lavori e sopratutto IMPARARE..io delle volte mi limito a metterci a volte del mio, tutto qui. Da voi ho molto molto da impare. Sempre grazie a voi. Un abbraccio
Questo testo lo metto in cornice!

aurex

Esperto di Bonsai
Il problema è reperire tutte queste piantine....cosa non semplice....penso che in 2 o 3 anni...se lasci sfogare bene le piante....qualcosa si dovrebbe incominciare a vedere....però è così...il bonsai è passione e pazienza... ;) e poi volete mettere???...finalmente un tread dove non si parla di problemi di ficus!!!!!:ROFLMAO:...scherzo ovviamente....

Alto