• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fusione di ...ciclamini

seya

Master Florello
ciauz,
ho invasato a settembre due ciclamini di colore diverso, e anche di misura diversa, uno un pò più grande e "fogliereccio" dell'altro, il più grande è rosa maialino, il più piccino è rosso rossissimo.....
....era rossissimo, ora sta diventando rosa! ovvero, alcuni boccioli hanno cambiato colore progressivamente....
...che abbia preso il sopravvento quello più grosso?
è possibile secondo voi?
escludo che si sia scolorito....è proprio ROSA!

Scatolina

Guru Giardinauta
Seya può essere che dove li hai comprati gli abbiano dato da bere qualche colorante per renderlo cosi rosso? :slow: Come si fa per le ortensie??? :crazy:

La mia è una pura ipotesi.....:baf:. aspetta pareri veri.... :rolleyes:

Ultima modifica:
P

piera57

Guest
I miei ciclamini, se non ricevono abbastanza luce, i fiori sono di colore più chiaro....

non so se può esserti di aiuto....

ciao
piera57

seya

Master Florello
colorante Scat? davvero? che tristezza se è veramente così, poveri ciccini.
mancanza di luce...mmmmh potrebbe essere, li ho spostati spesso sul balcone, perchè avevo paura prendessero troppa pioggia, e a volte il sole non li sfiorava proprio, erano in ombra completa...ma il mio dilemma nasce dal fatto che 3 su 7 sono diventati rosa, mentre gli altri sono ancora rossi. mah!
qui ci vuole la signora Fletcher...

ciaseta

Florello Senior
ma il ciclamino non vuole forse ombra o mezz'ombra?:confused:

non è che magari si è scolorito x la troppa luce?:slow:

a me me lo fece una cineraria, quella che fa fiori tipo margherita blu, rosa viola ecc.
l'avevo messa al sole perchè non la conoscevo (chi me l'ha regalata non sapeva nemmeno il nome) e mano a mano i fiori da un blu carico bellissimo si sono fatti praticamente bianchi!!!!:eek:
dopo la pianta è praticamente deperita: da un cuscinone di fiori alto 20-30 cm è rimasto un ramettino spaurito che x pietà ho dato a mia mamma (lei ha + ombra di me.....):cry:

cmq io aspetterei un parere esperto + di me....:D

Alto