Anzitutto ringrazio tutti voi per il supporto che mi state dando, siccome sta cosa mi sta facendo impazzire, son sicuro che grazie alle vostre competenze ne verremo a capo, ora cerco di rispondervi per punti :
La pressione che vuoi avere la devi vedere a impianto fermo, questa giustamente è la pressione statica. Se agisci sulla molla a impianto in funzione per ottenere 2,5 bar una volta chiuso il manometro schizzerà in alto perchè hai "tarato" il tutto sulla pressione dinamica dell'impianto o meglio sulla resistenza degli irrigatori che poi ti crea problemi sulla linea siepe....
Morale c'è un elemento che manca, la portata, a mio parere hai un riduttore di pressione che lavora fuori dal suo campo di portata e non riesce a darti una pressione di 2,5 bar con le linee di irrigazione.
Se vuoi risolvere i problemi dovresti cambiarlo.
Ok quindi mi stai dicendo che io devo agire sul riduttore, per regolarlo, a impianto completamente chiuso. Proverò e vi farò sapere...
Nello specifico il riduttore è esattamente questo, vi posto la scheda presa dal sito FIV :
Dati tecnici
Denominazione Materiale
1 Cappuccio di protezione PA6 (15% GF)
2 Meccanica regolazione Brass TN UNI EN 12164 CW614N
3 Molla Stainless steel AISI 302
4 Calotta PA66 (30% FV)
5 Cartuccia Otturatore:
Plastiche Hostaform
Guarnizione e membrane EPDM 70 WRAS
Stelo e rondelle Stainless steel AISI 304
6 Corpo Brass TN UNI EN 12165 CW617N
7 Raccordo G 1/4" F per manometro Brass TN UNI EN 12164 CW614N
Note
Diagramma perdite di carico: vedere Allegati Tecnici.
Caratteristiche
CARATTERISTICHE GENERALI Pressione massima a monte: 25 bar Pressione a valle: 1/6 bar Temperatura massima: 80 °C Preregolato in uscita a 3 bar Filetto attacco esterno Maschio riduttore ISO 228/1 (DIN 259) Filetto attacco interno Femmina riduttore ISO 228/1 (DIN 259) Per utilizzi particolari (nel rispetto delle pressioni stabilite per questi riduttori di pressione e la compatibilità dei diversi fluidi con i materiali costituenti l'articolo) vedere tabella compatibilità chimiche negli allegati tecnici.
Borghese con 35 mt e 200 forellini,non credi che abbassare la pressione significhi non riuscire a far gocciolare i gocciolatoi a valle? io farei anche lì un anello,magari il ritorno senza fori.
Non so se possa essere utile, ma l'ala è autocompensante, è posta in un terreno completamente in piano e bagna regolarmente anche alla fine, cioè a valle.
in definitiva o cambi riduttore...... o storni l'impianto delle gocciolanti applicando un loro "personale" riduttore......
La portata dell'impianto, a 2,5 bar è di circa 20 lt/min, quindi abbastanza scarsa come potete vedere, per questo avevo dimensionato le zone del prato in modo che non superassero i 15 lt/min, infatti quelle funzionano a dovere..
l'unica soluzione è mettere un riduttore di pressione idoneo da installare a valle dell'ev dell'ala gocciolante.
Per l'altro impianto (quello dei gocciolatori) molto probabilmente c'è una situazione analoga. ho chiesto quantità e consumo in lt/h dei gocciolatori ma come risposta ho avuto la lunghezza delle tubazioni: mah...:confuso:
Scusa S.e.t.d forse mi sono perso tra le tante domande e ho scordato di risponderti, lo faccio ora :
1) L'ala gocciolante della siepe, che è controllata da una delle 6 elettrovalvole dell'impianto, è lunga circa 35 mt e ha gocciolatori interni autocompensanti da 2 lt/h ogni 33 cm. Non è ad anello, se può servire saperlo.
Se volessi mettere un secondo riduttore di pressione apposta per l'ala gocciolante, ci sono controindicazioni nel metterlo all'uscita della relativa elettrovalvola, lasciando cmq l'altro a monte di tutto l'impianto tarato a 2,5 bar ?
2) L'altra ala gocciolante, che è gestita da un programmatore da rubinetto, ha 2 rami, uno è lungo circa 40 mt, ma i gocciolatori sono solo negli ultimi 5 mt (deve attraversare la lunghezza delle siepe prima di arrivare all'aiuola da irrigare, quindi i primi 35 mt circa sono di tubo polietilene da 16 e basta senza gocciolatoti) L'altro ramo sarà lungo circa 10mt.
I gocciolatori sono 5 dai 2 lt/h. 2 da 8 lt/h, e 3 da 4 lt/h.
Sono innestati nel cosidetto microtubo (spaghetto) che a sua volta è innestato nel tubo di polietilene da 16 (Collettore) tramite le apposite olivette.
Attualmente su questa linea, dopo il programmatore da rubinetto, c'è questo riduttore di pressione della netafim, non regolabile, pretarato a 1,8 bar
http://www.sistemirrigazione.it/riduttore-di-pressione-in-polipropilene-maschio-femmina.html
ma mi fa saltare cmq le connessioni come se nulla fosse... mi salta il microtubo dalle olivette dopo pochi secondi che apro il rubinetto...
Allora pensavo, se scendessi ancora, e ne mettessi uno pretarato a 1 bar, risolverei ?!? Tipo questo per intenderci :
http://www.sistemirrigazione.it/riduttore-di-pressione-in-linea-femmina-femmina.html