• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

funzionamento riduttore di pressione

Borghese

Giardinauta
si è la famosa linea 6.
In realtà come vedi è la stessa linea che dall'elettrovalvola con una T si dirama a dx e sx. A dx saranno 5 mt scarsi, a sx circa 35mt.
E interrotta solo il tratto del cancello da un tubo polietilene da 16 non bucato, non avendo necessità di irrigare sotto il cancello appunto, poi riprende.
Ora capisci anche i due tappi di fine linea.
Avevo ipotizzato quella chiusura ad anello utilizzando lo stesso tipo di tubo, cioè gocciolante, così da incrementare anche la capacità gocciolante sotto la siepe.

Posso usare un tubo gocciolante per chiudere l'anello o è meglio di no ?!
 

Marcello

Master Florello
si ho capito adesso dei due tappi.
con quella modica pressione direi di no,non avresti pressione sufficiente per far gocciolare il doppio dei forellini in 35 metri a meno che non provi a togliere il riduttore.

Guarda che le esperienze si fanno sul campo.....comunque il disegno dell'anello sdoppiato non ha alcun senso,non funziona.
 

Borghese

Giardinauta
dici di no eh ? Non posso fare neanche una prova perchè la dovrei ordinare su internet e un rotolo da 50mt mi costa 30€..

allora chiudo con tubo normale di polietilene non forato e stop... così :



Uploaded with ImageShack.us
 

america

Maestro Giardinauta
Dico come farei io, che poi non vuol dire che sia la soluzione giusta.
Metto anche sulle aiuole il tubo gocciolante da 2 lt/h cosi risolvo il problema delle olivette che saltano. Tolgo il riduttore di pressione.
Stop.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
dici di no eh ? Non posso fare neanche una prova perchè la dovrei ordinare su internet e un rotolo da 50mt mi costa 30€..

allora chiudo con tubo normale di polietilene non forato e stop... così :



Uploaded with ImageShack.us

magari mi sbaglio, ma io per prima cosa noto , anche se aiuta, che non ha senso formare due
anelli e quindi per avere il vero effetto compensante, dato dal circuito ad anello, in prossimità
delle elettrovalvole io unirei il ritorno di una linea direttamente all'altra linea a formare un solo
anello e non due come nel tuo disegno qui sopra........
se funziona anche con il riduttore bene (per me con 2,5atm funzia lo stesso) se no prova senza
.........
 
Ultima modifica:

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
La risposta a tutta questa discussione lai gia' avuta .
(leggi attentamente cosa ti ha detto il s.e.t.d. )
Non credo in altre soluzioni (per me ) molto strane
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
credo che anche s.e.t.d al di là della soluzione proposta per il riduttore
ed anch'io nel mio post la penso eguale.......
consiglierebbe la chiusura ad anello del circuito di gocciolamento o, in
alternativa, dei gocciolatori autocompensanti ..... comunque la chiusura
ad anello funzia sicuramente qualcosina di più........e almeno per "l'anello"
per niente strana
 

Borghese

Giardinauta
Dico come farei io, che poi non vuol dire che sia la soluzione giusta.
Metto anche sulle aiuole il tubo gocciolante da 2 lt/h cosi risolvo il problema delle olivette che saltano. Tolgo il riduttore di pressione.
Stop.

A questo ci avevo pensato, il discorso è che ho anche dei vasi nelle aiuole, e farci arrivare l'ala gocciolante è un problema, però me la tengo come ultima spiaggia se non dovessi risolvere in maniera definitiva.

magari mi sbaglio, ma io per prima cosa noto , anche se aiuta, che non ha senso formare due
anelli e quindi per avere il vero effetto compensante, dato dal circuito ad anello, in prossimità
delle elettrovalvole io unirei il ritorno di una linea direttamente all'altra linea a formare un solo
anello e non due come nel tuo disegno qui sopra........
se funziona anche con il riduttore bene (per me con 2,5atm funzia lo stesso) se no prova senza
.........

Ok... ma dici sempre con un tubo non forato di uguale diametro giusto ? Se usassi sempre l'ala gocciolante per chiudere ad anello ce la farebbe con 20lt/min a 2,5 bar a irrigare ? Considera che l'ala è autocompensante

credo che anche s.e.t.d al di là della soluzione proposta per il riduttore
ed anch'io nel mio post la penso eguale.......
consiglierebbe la chiusura ad anello del circuito di gocciolamento o, in
alternativa, dei gocciolatori autocompensanti ..... comunque la chiusura
ad anello funzia sicuramente qualcosina di più........e almeno per "l'anello"
per niente strana

Come dicevo sopra...l'ala è autocompensante...cmq ora vado a rileggermi cosa ha detto S.e.t.d
 

Borghese

Giardinauta
Ogni riduttore di pressione ha un range di lavoro con portate min-max da rispettare, altrimenti non lavora. nel ns. caso avendo 35mt di ala, abbiamo circa 3,5 lt/min di consumo e penso che il riduttore di pressione esistente non riesca a lavorare perchè la portata d'acqua è troppo bassa. con l'irrigazione dei pop-up, avendo invece un consumo d'acqua ben più elevato, riesce a fare il suo mestiere.
Cambiando il riduttore di pressione e mettendone uno più grande, peggioriamo ulteriormente la cosa perchè più è grande il riduttore e più il range di lavoro minimo sale.
l'unica soluzione è mettere un riduttore di pressione idoneo da installare a valle dell'ev dell'ala gocciolante.

Allora... riprendo questo messaggio per capire un paio di cose :

1) probabilmente la portata dell'ala gocciolante è troppo bassa, e il riduttore non funziona a dovere.
2) Mi si consiglia di metterne uno idoneo, a valle dell'elettrovalvola dell'ala

e fin quì ci siamo...ma ora vi chiedo

1) Quale riduttore, da mettere a valle dell'elettrovalvola, sarebbe indicato ? Sapete consigliarmi un modello ?
2) Posso cmq lasciare il riduttore già presente a monte di tutto ?
3) Chiudo cmq ad anello l'ala?
 

Marcello

Master Florello
ohi ohi borghese.....

nel post 42 ti ho scritto che le esperienze si fanno sul campo,ma perchè non provi a farlo?

togli il riduttore della 6 e chiudi l'anello con tubo con gocciolatoi o non togliere il riduttore e prova col tubo senza gocciolatoi.

come si fa a rispondere dal forum se funziona o meno? vuoi che venga io a dolianova a vederlo,è un po' che non ci passo.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Allora... riprendo questo messaggio per capire un paio di cose :

1) probabilmente la portata dell'ala gocciolante è troppo bassa, e il riduttore non funziona a dovere.
2) Mi si consiglia di metterne uno idoneo, a valle dell'elettrovalvola dell'ala

e fin quì ci siamo...ma ora vi chiedo

1) Quale riduttore, da mettere a valle dell'elettrovalvola, sarebbe indicato ? Sapete consigliarmi un modello ?
2) Posso cmq lasciare il riduttore già presente a monte di tutto ?
3) Chiudo cmq ad anello l'ala?
mi par di aver capito che hai 4atm circa ..........
tu chiudi ad anello unico i due circuiti gocciolanti che hai postato nel "tuo disegnetto"......
anche senza un riduttore .......se le olivette tengono va bene così e ce lo lasci senza...........
se dovesse avere problemi di "scoppio e distacco" di olivette o capillari (però ripeto sinceramente non credo che sarà così se sono innestate con dovizia) bhe allora potrai provvedere anche con un riduttore "personalizzato e dedicato solo al circuito dei gocciolanti"
tanto mi sa che se te ne serve uno .....ci potrebbe stare anche "fisso" (senza regolazioni) da pochi euro che ti abbassi la pressione anche solo di 1atm ........e vedrai che ti basterà.........

.....:astonished:....poi perchè levare il riduttore che già hai se per gli altri irrigatori funzia a dovere?
lo lasci dedicato solo a quelli , al loro circuito (che rimarrebbe così separato da quelli "gocciolanti") ............
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Allora... riprendo questo messaggio per capire un paio di cose :

1) probabilmente la portata dell'ala gocciolante è troppo bassa, e il riduttore non funziona a dovere.
2) Mi si consiglia di metterne uno idoneo, a valle dell'elettrovalvola dell'ala

e fin quì ci siamo...ma ora vi chiedo

1) Quale riduttore, da mettere a valle dell'elettrovalvola, sarebbe indicato ? Sapete consigliarmi un modello ?
2) Posso cmq lasciare il riduttore già presente a monte di tutto ?
3) Chiudo cmq ad anello l'ala?

Si! puoi lasciare il riduttore a monte.
Occorre installarne uno a valle dell'elettrovalvola
Tubo in polietilene mm. 16 (esterno)mm.12 interno (1/2” circa ok.)
Quindi riduttore da 1/2”regolabile con range di lavoro 0.5 minima a 5.00 bar max (per la max vedi un pò cosa riesci a trovare, tieni presente che l'ala gocciolante nel tuo caso avrà bisogno di circa 3.5 l/m. Quindi il riduttore dovrà lavorare a 1.00 bar circa.
Chiudere il circuito ? (presumo non serva proprio a nulla )
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
..........Chiudere il circuito ? (presumo non serva proprio a nulla )
chiudere il circuito ad anello tra le tante cose affievolisce di molto i "colpi di ariete"
provocati dalle bolle d'aria quando, aprendosi il circuito, vengono spinte e compresse
dall'acqua "pressurizzata" che vi entra......... mai fatto caso come "sobbalzano" i vari
tubi e tubicini quando si aprono i circuiti/linee gocciolanti?

io non sono un tecnico cerco di descrivere solo la mia esperienza e niente di più....
credo che aiuti molto sopratutto con i "sistemi a goccia" .....
i gocciolatori (che non hanno ,come dire "valvole di non ritorno" ed hanno fori molto
piccoli) dalla chiusura della linea (a fine programma) alla sua riapertura, l'acqua
defluisce scaricandosi e si incamera aria.........quando poi si riutilizza il primo minuto
circa serve più che altro far espellere l'aria dal suo interno ....ma appunto fori piccoli,
poca aria in uscita, e molta in pressione al suo interno.......
ma se si chiude ad anello la linea/circuito oltre a distribuire/uniformare il gocciolamento
distribuisce affievolendo anche la pressione iniziale dell'aria compressa al suo interno.....
quindi quando è possibile e sempre meglio e consigliabile chiudere ad anello le linee.
 
Ultima modifica:

Borghese

Giardinauta
ok ragazzi, appena riaprono i negozi vado a prendere il materiale e finisco il lavoro.

Grazie infinite a tutti, intanto, appena finisco il lavoro vi faccio sapere il risultato !
 

Borghese

Giardinauta
Ho risolto !!!!

Alla fine avevate ragione, non era un problema di pressione !!!

Ho cambiato tutto il microtubo, e la colpa era di quello ! Nel senso che quello che avevo io era molto "gommoso" e "morbido" e saltava come niente. Quello che ho comprato ieri invece ha lo stesso diametro, ma è un pò più robusto, è come se fosse più plasticoso e un pò più rigido, anche da inserire nelle olivette...

Pensate che dopo averlo sistemato ho dovuto sostituire un gocciolatore con uno di minore portata, e quasi quasi ho dovuto faticare per toglierlo... cmq ho preso anche delle fascette stringicavo da elettricista, me le tengo pronte al primo che salta fascetto tutto !!!

p.s.

per stare ulteriormente piu tranquillo ho ridotto cmq la linea a 1bar...

ora chiudo ad anello la linea della siepe e ho finito !

P.s.

E normale che quando avvio la linea con i gocciolatori, questi sputino fuori un pò di aria prima di iniziare a gocciolare ?!? lo fanno ad ogni avvio...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
si è normale, come ho già scritto, che più o o meno il primo minuto (se sono impianti a goccia)
serva a far fuoriuscire l'aria, quindi serve per spurgarsi .......questo è il tempo minimo per la taratura
dell'erogazione
si deve valutare "sul campo" e varia ovviamente sia per l'aria sia per la giusta,
e anche soggettiva , quantità dell'acqua erogata a seconda del tipo e delle dimensioni
e delle esigenze del tipo di pianta da irrigare........partendo da c/a un minuto in poi sta a te vedere
se la quantità erogata è sufficiente.............un pochetto di pazienza e tutto sarà a posto........
 

Borghese

Giardinauta
quindi per "affinare" la cosa, su cosa dovrei agire adesso ?

p.s.

Creerebbe problemi, creare una linea di microtubo lunga circa 6,5mt, che parte dallo stesso tubo collettore (polietilene da 16mm) e termina con una serie di 4/5 gocciolatori da circa 4lt/h ?

Dovrei attraversare un pezzo di prato per arrivare ad un aiuola, e mi dispiacerebbe devastare il prato per interrare un tubo da 16, quindi mi chiedevo se 6,5 mt di microtubo (che riesco a camuffare meglio tra il prato e uno zoccolo in cemento) potesse creare problemi alla linea...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
quindi per "affinare" la cosa, su cosa dovrei agire adesso ?

p.s.

Creerebbe problemi, creare una linea di microtubo lunga circa 6,5mt, che parte dallo stesso
tubo collettore (polietilene da 16mm) e termina con una serie di 4/5 gocciolatori da circa 4lt/h ?

Dovrei attraversare un pezzo di prato per arrivare ad un aiuola, e mi dispiacerebbe devastare
il prato per interrare un tubo da 16, quindi mi chiedevo se 6,5 mt di microtubo (che riesco a
camuffare meglio tra il prato e uno zoccolo in cemento) potesse creare problemi alla linea...
adesso dovresti agire sul tempo d'irrigazione ..........
e no... si sconsiglia l'applicare più irrigatori in linea sullo stesso microtubo .......
generalmente, per quanto autocompensanti o regolabili siano, avranno quasi sempre problemi
sulla quantità d'acqua erogata ......un microtubo più di tanta acqua non ne "contiene", ne ne fa
"passare".......e quella quantità di acqua se è giusta per un irrigatore più ne metti e più viene
ripartita come dire fatto tot X di acqua e un irrigatore..... per due diventa 50 e 50 (%) per tre diventa
1/3 a testa e così via........
ti dirò..... quel microtubo dovrebbe avere un ottima pressione e fornire almeno 20lt/h per fa si che funzionino 4/5gocciolatori da 4lt/h .......non so la vedo difficile.....
 
Ultima modifica:

Borghese

Giardinauta
ok ho capito... diciamo che provo a tirarmi una linea di microtubo di 6 mt, apro l'ìimpianto, e misuro quanta acqua fornisce e in quanto tempo, almeno la portata ce l'ho, ora lavora a 1bar, quindi ventualmente posso salire di pressione... praticamente è ne più ne meno il lavoro che ho fatto quando mi sono progettato l'impianto del prato ! Che scemo a non averci pensato...

Piuttosto non ho capito se per quanto riguarda lo "sbuffo" iniziale di aria ad avvio impianto, sia risolvibile in qualche modo o meno...
 
Alto