• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riduttore di pressione, dove posizionarlo?

Pensieroso

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, dopo circa un paio di anni, forse, sono in dirittura di arrivo per la ristrutturazione dell'appartamento e vorrei ripristinare l'impianto di irrigazione sul terrazzo.

Ho una linea realizzata in multistrato da 20 che porta l'acqua, ho inserito una valvola a farfalla (chiusura generale) maschio 3/4 e poi ho inserito un riduttore di pressione da 1 BAR e successivamente con un aumento da 3/4 ad 1 pollice ho collegato il collettore con 3 elettrovalvole.
Ho notato che dal forellino presente sul riduttore, esce continuamente una goccia di acqua quindi mi interrogavo se fosse il giusto posizionamento o se era il caso di prendere un riduttore per ogni elettrovalvola e posizionarlo dopo l'uscita.

Ne approfitto per chiedere se fosse il caso di inserire anche un filtro anche se ho problemi di altezza in quanto ho già dovuto segnare il box di plastica altrimenti usciva dall'aiuola (è altra circa 15 cm).
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
che tipo di riduttore hai ?
cilindrico in PVC lungo un 10cina di cm, nero ?
o quale altro?

SI dovresti montare un filtro a tete fine .....
il tutto montato in serie ( non necessariamente in linea se ahinoi hai problemi di spazio)....
prima il filtro , comodo per manutentarlo o sostituirlo e meglio SE TRASPARENTE ( per e negli
acquedotti dovrai farlo spesso)
POI in sequenza il riduttore , la centralina programnatore o le EV e in ultimo la linea con i gocciolatori o l'ala gocciolante....

marco
 
Ultima modifica:

Pensieroso

Aspirante Giardinauta
questo è il riduttore
 

Allegati

  • Screenshot 2018-05-09 14.13.10.jpg
    Screenshot 2018-05-09 14.13.10.jpg
    295,3 KB · Visite: 15
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
me lo immaginavo....stessa esperienza mia.....
cambialo con qualcosa di più serio o elimina del tutto....
ma quanta pressione hai dal rubinetto?
gocciolatori, aspersori , nebulizzatori o cosa?
 

Pensieroso

Aspirante Giardinauta
A monte dell’impianto (di casa, essendo un terrazzo) ho un altro riduttore (serio) regolato a 3 bar.
Per l’irrigazione cosa mi suggerisci di montare?
O può bastare la regolazione dell’elettrovalvola?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
3bar costanti con e regolati da un altro riduttore?
niente, elimina questo e lascia tutto libero e al suo posto monta un bel filtro a rete fine ( attaccato appena dopo il rubinetto)....
 
Ultima modifica:
Alto