• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

funzionamento riduttore di pressione

Borghese

Giardinauta
Ciao a tutti,

ho un impianto di irrigazione, composto da 6 zone, 5 di queste sono destinate al prato, e 1 all'ala gocciolante che mi irriga una siepe.

A monte di tutto l'impianto, c'è un riduttore di pressione tarato a 2,5 bar, che leggo anche sul manometro.

Il mio dubbio è questo :

Quando irrigo il prato, quindi usando 1 delle 5 zone destinate al prato, il riduttore mi segna giustamente 2,5 bar.

Quando irrigo la siepe, invece, segna quasi 4 bar, anche se la taratura è a 2,5 bar...


come è possibile tutto cio ?!?
 

Borghese

Giardinauta
Eh bella domanda... Il manometro e montato sul riduttore di pressione vero e proprio, ma non so se l'attacco e a valle o a monte.. Come lo posso scoprire ?
 

Borghese

Giardinauta
Si diciamo che sul riduttore di pressione c'è l'attacco per il manometro, e io ce l'ho messo.

Però pessimo che sia a valle, che senso ha su un riduttore mettere un manometro a monte? A me serve sapere a quanto ho ridotto ... Giusto?

Comunque il riduttore in questione e questo:

tupa2aba.jpg


Perlomeno la marca e quella,e della fiv, e nel loro sito tra i riduttori questo e quello che assomiglia di più al mio, sono abb sicuro sia lui... Come lo interpreti tu?

P.s

L'attacco per il manometro e il numero 7
 
Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
Si diciamo che sul riduttore di pressione c'è l'attacco per il manometro, e io ce l'ho messo.

Però pessimo che sia a valle, che senso ha su un riduttore mettere un manometro a monte? A me serve sapere a quanto ho ridotto ... Giusto?



Perlomeno la marca e quella,e della fiv, e nel loro sito tra i riduttori questo e quello che assomiglia di più al mio, sono abb sicuro sia lui... Come lo interpreti tu?

P.s

L'attacco per il manometro e il numero 7

sarebbe utile averne due,di ingresso e di uscita,ma visto che ce n'è uno solo,secondo me non è detto che se regoli per 2,5 bar,ti interessa vedere che pressione hai regolato,ma per farti una idea,su come regolarla,è piu' utile la pressione a monte.

la mia è solo una deduzione personale in quanto comunque avrebbe misurato 4 anche nell'altro caso.
Ci sono due possibilita' se il manometro segna la p in partenza.
Il manometro difettoso oppure la pressione è diversa perchè qualcuno usava acqua a monte,nel resto dell'impianto.

senno' non capisco.
 

Borghese

Giardinauta
Allora aspetta:

Un altro manometro che mi segna la pressione a monte c'è l'ho... Domani faccio una foto così capisci...

Il discorso e questo :

A impianto chiuso, se io agisco sul riduttore, la lancetta del manometro rimane ferma e mi segna comunque la pressione statica.
Se invece lo regolo a impianto aperto, la lancetta aumenta o diminuisce la pressione indicata giustamente... Appena arrivo a 2,5 bar mi fermò e non tocco più nulla, e gli irrigatori funzionano correttamente a quella pressione.

Quando finisco di irrigare il prato, e faccio partire l'ala gocciolante, il manometro del riduttore sale di nuovo a 4 bar...

Considera che il riduttore e montato su un tubo di polietilene da 25 che va al collettore con le elettrovalvole, dove ci sono 6 elettrovalvole uguali hunter, da 5 di queste partono altrettanti tubi in polietilene da 25 per il prato, ogni zona e chiusa ad anello. Mentre dalla sesta valvola parte l'ala gocciolante con un tubo in polietilene da 16, e gocciolatori da 2 lt/h, questa a differenza delle zone del prato, NON è chiusa ad anello, ma ha due tappi di fine linea alle rispettive estremità.

Può essere questo che determina uno sballo di pressione?

Non credo, perché se il riduttore funziona come penso di aver capito, lui deve far uscire l'acqua a 2,5 bar, a prescindere da quello che c'è dopo e da dove vada a finire l'acqua..
 

Marcello

Master Florello
e si,infatti,pero' tieni conto che un manometro misura cio' che l'impianto a valle gli consente di fare quando annaffi.
Se le condizioni a valle sono diverse(a impianto aperto) le pressioni variano.
Un anello consente di avere pressioni meno variabili con la lunghezza rispetto a un tubo tappato a valle.

la linea 6(tubo tappato) come fa ad avere due tappi?
 
Ultima modifica:

Borghese

Giardinauta
Quindi dici che sta li l'inghippo?

Potrei provare a chiedere l'anello con un polietilene da 16 "volante" per vedere se il discorso cambia...

Posso approfittare della tua competenza per chiederti altre due piccole informazioni?

1) sarebbe preferibile, per l'ala gocciolante, mettere un altro riduttore di pressione dopo l'elettrovalvola, magari a 1 bar o poco più, o non servirebbe a nulla? Considera che per ala gocciolante intendo quei tubi con i gociolatori interni ogni 30 cm circa...

2) ho poi un altra linea per le aiuole, sempre con tubo da 16, che ho opportunamente fustellato e tramite le apposite Olivette, sono partito con il microtubo, il cosiddetto "spaghetto" al termine del quale ho messo dei gocciolatori in corrispondenza dei fiori da ananaffiare.
Il tutto e collegato a monte, ad un programmatore di quelli da rubinetto, e anche qua, a valle del programmatore, c'è un riduttore pretarato (non regolabile) della netafim, a 1,8 bar.

Il problema dove sta, che quando apro questo impianto, puntualmente il microtubo mi salta dalle Olivette, e a me pare che sto riduttore non riduca nulla!!
Devo mettere uno che riduca ancora di più o devo fre altro ?!?
 

Marcello

Master Florello
vorrei solo capire il perchè ridurre tutte queste pressioni.
se ti da troppa acqua metti un rubinetto lungo il tubo,se salta prova a mettere prima una fascetta di plastica adeguata.

io che sono poco tecnologico faccio cosi'(non per il prato)
 

Borghese

Giardinauta
Beh il ridurre le pressioni e per far lavorare i gocciolatori nel range di pressione corretto.
Con il rubinetto prima cosa risolverei? Magari su potessero fascettare, e quel tubo morbido mi sa da 4 o da 6 mm...
 

Borghese

Giardinauta
ho guardato... è 3x5 mm


si quello che si innesta nelle olivette che si usa per portare l'acqua dal tubo collettore da 16 ai gocciolatori veri e propri.

Ho anche provato a legarlo col fil di ferro ma taglia il tubo...
 

Marcello

Master Florello
ma che strano che salti.Il mio impianto va a 3.5-4 bar con portata di 250 litri/minuto ma i tubi delle olivette non saltano,tutt'alpiu' si agitano come serpentelli impazziti,ma mi basta chiudere la mandata dedicata per ogni linea.

Non è che hai una olivetta piu' piccola rispetto alla misura del tubino? con quella pressione dovrebbe tenere.
 

Borghese

Giardinauta
eh boh... ho preso tutto assieme al negozio, non credo, perchè per infilare il tubo nell'olivetta devo anche forzare un po', se fosse piu piccola ci ballerebbe nel tubo o no ?

Non riesco a capire... saltano come niente... ma tu li hai legati in qualche modo ? O li hai semplicemente innestati e basta ?
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Ma quanti mt di ala gocc hai? E che spaziatura?

Per l'altro impianto, quanti gocciolatori hai e quanti lt/h consuma ognuno?
 

Borghese

Giardinauta
Ciao s.e.t.d

Nella prima ala gocciolante, quella della siepe, ha una lunghezza di circa 35 mt con gocciolatori da 2 lt/h ogni 33 cm.

Mentre l'altra quella dove ho il problema che saltano le connessioni saranno due rami uno da 10 mt circa e uno da 40 mt.... Non hanno una spaziatura precisa perché ho bucato solo dove ci sono i fiori, quindi verso la fine ...
 

loli63cam

Esperto di Camelie
Ciao Borghese, normalmente mi tengo fuori da problematiche che toccano la mia occupazione, il giardinaggio è hobby e tale deve rimanere, ma stavo cercando di comprendere cosa non và nel tuo riduttore.
I riduttori quando hanno un manometro, questo indica sempre la pressione a valle, in alcuni modelli ne trovi due e in questo caso uno ti indicherà la pressione a monte.
La pressione che vuoi avere la devi vedere a impianto fermo, questa giustamente è la pressione statica. Se agisci sulla molla a impianto in funzione per ottenere 2,5 bar una volta chiuso il manometro schizzerà in alto perchè hai "tarato" il tutto sulla pressione dinamica dell'impianto o meglio sulla resistenza degli irrigatori che poi ti crea problemi sulla linea siepe....
Morale c'è un elemento che manca, la portata, a mio parere hai un riduttore di pressione che lavora fuori dal suo campo di portata e non riesce a darti una pressione di 2,5 bar con le linee di irrigazione.
Se vuoi risolvere i problemi dovresti cambiarlo.
 

Marcello

Master Florello
Ciao Borghese, normalmente mi tengo fuori da problematiche che toccano la mia occupazione, il giardinaggio è hobby e tale deve rimanere, ma stavo cercando di comprendere cosa non và nel tuo riduttore.
I riduttori quando hanno un manometro, questo indica sempre la pressione a valle, in alcuni modelli ne trovi due e in questo caso uno ti indicherà la pressione a monte.
La pressione che vuoi avere la devi vedere a impianto fermo, questa giustamente è la pressione statica. Se agisci sulla molla a impianto in funzione per ottenere 2,5 bar una volta chiuso il manometro schizzerà in alto perchè hai "tarato" il tutto sulla pressione dinamica dell'impianto o meglio sulla resistenza degli irrigatori che poi ti crea problemi sulla linea siepe....
Morale c'è un elemento che manca, la portata, a mio parere hai un riduttore di pressione che lavora fuori dal suo campo di portata e non riesce a darti una pressione di 2,5 bar con le linee di irrigazione.
Se vuoi risolvere i problemi dovresti cambiarlo.

nel post #9 ha scritto che la lettura 4 bar è a impianto aperto sull'ala singola.

@Borghese con 35 mt e 200 forellini,non credi che abbassare la pressione significhi non riuscire a far gocciolare i gocciolatoi a valle? io farei anche lì un anello,magari il ritorno senza fori.
 
Alto