• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici o fungo?

raiden

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho da poco rinvasato il mio olivo, già prima qualche foglia aveva la punta marrone, altre deperivano (segno evidente di sofferenza radicale). La pianta è il risultato di una margotta non riuscita benissimo, poiché una piccola porzione dell'olivo non ha sviluppato un apparato radicale, inoltre adesso durante il rinvaso ho notato alla base del tronco una specie di "cavolfiore", che ho rimosso solo in parte nel dubbio si trattasse di radici, ma con molta probabilità è un fungo. Purtroppo con superficialità non ho scattato foto:martello:. Quello che vi chiedo è cosa possa fare per aiutare la pianta, oltre che utilizzare un fungicida nel terreno. Grazie. :(
 

raiden

Aspirante Giardinauta

guaresk

Aspirante Giardinauta
non è la stessa cosa che ha il mio albicocco vero? pensavo fosse un problema d'innesto qella protuberanza ma mi avete fatto venire dei dubbi....qui delle foto di quest'anno con il problema ingrandito e dell'anno scorso...

IMG_0880.jpg DSC_3412.jpg
 

raiden

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, ho urgente bisogno di aiuto, necessito di sapere se l'Agrobacterium temefaciens può essere trattato con un prodotto a base di difenocanazolo (della famigilia dei triazoli). Possiedo anche un rameico, ma, ovviamente, con quello non posso innaffiare il terreno. Grazie.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no l'agrobacterium non si combatte con nulla in italia. Si può solo prevenire, spennellate del verde rame nelle zone colpite per diminuire i danni, in teoria ove possibile si taglia la parte colpita, ovvio che l'albicocco non è trattabile. Spennella il verderame e spera non aumenti notevolmente, la disaffinità di innesto si presenta molto avanti con l'età.
 

raiden

Aspirante Giardinauta
Ciao
no l'agrobacterium non si combatte con nulla in italia. Si può solo prevenire, spennellate del verde rame nelle zone colpite per diminuire i danni, in teoria ove possibile si taglia la parte colpita, ovvio che l'albicocco non è trattabile. Spennella il verderame e spera non aumenti notevolmente, la disaffinità di innesto si presenta molto avanti con l'età.
Il problema è che parte della zona colpita si trova al di sotto del colletto, come mi comporto.
Questa invece la zona d'innesto colpita che decisi di margottare.
044.jpg
045.jpg
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Le foto adesso si vedono: tuttavia per me non sono sufficienti per diagnosticare un tumore da agrobatterio. Per inciso l'agrobatterio vive nel terreno, dunque se di quello si trattasse significa che nel margottare hai usato terriccio infettato. In ogni caso, come ti è stato precisato, contro questo patogeno non esistono terapie curative, inoltre l'asportazione non risolve perchè si può riformare da un'altra parte.
Ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'ulivo non sembra avere nulla di strano, i tumori si accrescono velocemente e con forma alquanto tipica.
 

guaresk

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi quindi pensate che il mio albicocco abbia quel "tumore"?
La malformazione si presenta come un bernoccolo della stessa consistenza del tronco ed è cresciuta piano piano in questi 3 anni. Spalme rame senza toccare le foglie? O è spacciato e conviene eliminarlo? O è solo un problema estetico?
Comunque, a titolo informativo, il tronco mi è sempre sembrato troppo grosso/vecchi rispetto agli altri e l'innesto mi è sempre piaciuto poco...però l'anno scorso ha fatto mille fiori e frutti..
 

raiden

Aspirante Giardinauta
Però la foto che mi hai mostrato somiglia molto al cavolfiore sotto il colletto. Intanto ho spennellato di rame la base del tronco, se la pianta si dovesse riprendere, sarà un problema rimuoverlo!
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
è molto pronunciato per non essere un tumore, in ogni caso non devi rimuoverlo, usa verde rame e vedi come procede.
 

guaresk

Aspirante Giardinauta
raiden credo dicessero a me....
ma questo tumore si presenta come una pretuberanza di legno o ha una consistenza diversa come vedo in alcune foto on line?
 
Alto