• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo o altro?

AndreaMasini

Aspirante Giardinauta
Buonasera. Scrivo qui per chiedervi un consiglio riguardante una pianta di Yucca (o tronchetto della felicità) che ho comprato da pochi giorni. Appena comprata, la pianta era in un vaso minuscolo con le radici che non riuscivano più ad espandersi ed il terriccio era pessimo. Quindi l’ho rinvasata in un vaso più capiente con un terriccio di qualità e l’ho annaffiata con concime liquido per piante verdi. L’esposizione che ho scelto è molto luminosa, sul balcone. Purtroppo oggi ho notato che tre foglie presentano questi difetti e cercando su Google ho visto che potrebbe trattarsi di un fungo (i difetti erano presenti già dall’acquisto ma li ho notati solo oggi). Secondo voi dovrei trattarla con un fungicida? Cosa potrebbe essere? Tutte le altre foglie sono sane, ma se si tratta di un fungo temo che si possa espandere. Grazie in anticipo per l’aiuto. FDCFC664-8439-4EE8-BB61-CF7B24CF607F.jpeg A7CB5229-873B-43D9-A7D8-DF6F721088DF.jpeg D8A043D9-E716-43C3-A2FF-5F2C090D05B0.jpeg
 
Ultima modifica:

Amy

Guru Giardinauta
non so se sia un fungo ... ma non concimare con il terriccio nuovo.
E' già concimato e un eccesso di concime può bruciare le radici e dare anche segni sulle foglie.
 
Alto