• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo parassita del muschio

smokehrbar

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Innanzitutto sono un novellino per quanto riguarda il giardinaggio, e me ne scuso preventivamente.

Ho un bel giardino in mezza ombra diretto a Nord, con terreno prevalentemente argilloso. Ho sempre avuto problemi nel tenere un bel prato, ma quest'anno ho deciso di aiutare il normale sviluppo del muschio che tutti gli anni tento di buttare giù con solfato di ferro. Ora, il risultato è (era) soddisfacente: una copertura di colore eterogeneo molto morbida e simpatica (foto 1).

_DSC7794.jpg

Qualche mese fa (estate, ma dalle temperature potrebbe essere una specie autunnale) è iniziata a comparire qualche macchia di provenienza probabilmente fungina (foto 2).

_DSC7799.jpg

Tentar di "eliminare" il problema estirpandolo a mano non è servito a nulla: il problema ricompare altrove, ed ora il mio praticello sembra una partita di campo minato.
Mi domando cosa potrebbe essere: si tratta di un fungo (forse) bianchissimo, che si attacca al muschio che perde il suo colore verde chiaro e si "affloscia". Il fungo (?) produce escrescenze che seguono i solchi già presenti nel terreno e scende in profondità. La consistenza è prevalentemente filamentosa (foto 3). L'odore è caratteristico e sembra proprio da "fungo", anche se più spiacevole.

_DSC7803.jpg

Il mio interesse sarebbe quello di liberarsi dal fungo che ha trovato qui il suo habitat ideale (umidità, nutrimento, copertura) senza danneggiare il muschio al quale mi sono affezionato.
Come ULTIMA possibilità potrei accettare consigli su varietà di erbe "forti" che possano vivere in queste condizioni (sono 6 anni che smuovo, utilizzo solfato, semino, irrigo, e sono a punto e daccapo, muore sempre).

Grazie della pazienza e ringrazio anche, preventivamente, per eventuali risposte!
 

Delonix

Florello Senior
Ciao Smoke, secondo me potrebbe essere più utile spostare questa discussione sulla sezione prato... senti da qualche moderatore se te la reindirizzano oppure scrivi direttamente lì.... :)
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
come puoi ben capire non si può disinfettare un giardino intero, elimina tutto il muschio con solfati di ferro o ammonio e procedi a riseminare con prati selezionati a base di festuche.
 
Alto