• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

funghi nel terriccio

dangi92

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, qualche mese fa ho comprato del terriccio universale, aprendolo ho visto subito che era ricoperto un po' dal micelio di un fungo, ed emanava un forte odore di funghi.
Ho utilizzato il terriccio in alcuni vasi, e in uno di questi è spuntato il corpo fruttifero del fungo.
Volevo sapere se questo fungo può danneggiare le piante?
Se può aiutare vi dico che questo terriccio è abbastanza ricco di pezzetti di legno.
Io sapevo che alcuni funghi saprofiti possono aiutare le piante ad estrarre i nutrienti dal terreno, potrebbe questo esserne un caso?
Cosa mi consigliate di fare?

PS: se ho sbagliato sezione chiedo ai moderatori di spostare il post
 

Amy

Guru Giardinauta
Salve, sono Amy e sono nuova; il mio pollice tende al nero e mi servono parecchi piccoli aiuti. Questo è il primo:
Vivo in un appartamento umido e diverse piante di tipi diversi hanno il terriccio in inverno che puzza di funghi. Non nascono sul serio dei funghi ma l'odore è quello. Inspiegabilmente a primavera ci sono diversi moscerini che girano intorno ai vasi (non li ha mai visti nell'appartamento precedente). Su alcuni vasi di terracotta si forma una patina bianca: un vivaista ha detto che non è nulla, l'altro ha parlato di calcare dell'acqua; in altri vasi la patina bianca si forma direttamente sulla superficie del terriccio e sparisce quando si asciuga la terra.
Le piante crescono rapidamente quando le porto a casa e molto lentamente negli anni successivi.
Ogni vivaista consultato ha parlato di un eccesso di acqua ma io le annaffio molto molto meno di quanto mi consigliano. Ho imparato a sentire la terra con il dito, non annaffio mai fino a bagnare tutta la terra, ho provato ad annaffiare dal sottovaso ma dimentico poi di svuotarlo se rimane acqua quindi ho smesso.
Ora sto provando a mettere i vasi con l'odore di funghi sul balcone ma solo quando non ci batte il sole (brucia le foglie).
Le piante sono tutte 'ruspanti' prese ai grandi magazzini.
Ne ho comprate 3 in un vivaio: una è morta il primo mese, l'altra (presa a dicembre) fa ingiallire le foglie ogni volta che la innaffio (meno di una volta al mese anche adesso) e l'altra è da esterno e da quando è arrivato il sole fa le foglie nere che cadono nel giro di 2 giorni. Sono troppo delicate per il mio pollice.
Ci sono suggerimenti?
Grazie
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Credo che per prima cosa bospgna capire che piante sono... Se non sai il loro nome posta delle foto, così sarà più facile aiutarti
 

Amy

Guru Giardinauta
ciao lucyda87, scusa se ci ho messo tanto a risponderti. Le foto sono un po' piccole. La prima foto (su pavimento cucina) è di una pianta presa in serra; la innaffio poco e circa una volta al mese ma ogni volta che sente l'acqua le foglie diventano a chiazze nere o tutte gialle e ora ha la metà delle foglie che aveva. La terra ha iniziato a puzzare di 'poco sano' dopo circa un mese che era a casa. La seconda è un potus che ho travasato (in ultima foto c'è il terriccio usato), sul vaso di terracotta si dovrebbe vedere una polvere bianca, ogni tanto la trovo anche nella terra umida (più o meno in tutte le piante di casa); la penultima foto è dello stesso potus: si dovrebbe vedere che una piantina ha lo stelo che non parte dalla terra ma da fuori, se tiro un po' resta ancorata al terreno; è successa la stessa cosa con le altre piantine dello stesso vaso e ogni tanto cerco di 'ri-seppellirle' . Le altre due foto son di un 'tronchetto della felicità' e di una dracena: la terra manda cattivo odore e sono cresciute molto poco da quando le ho prese un paio di anni fa; sulla terra del tronchetto si dovrebbe vedere una patina bianca.
Più o meno anche le altre piante di casa hanno il problema della terra che puzza, fanno la patina bianca ogni tanto, producono moscerini a primavera e crescono poco. Io le annaffio molto meno di quanto venga consigliato.
Grazie dell'interesse, della pazienza e dell'aiuto futuro.
20180512_164904.jpg 20180512_164943.jpg 20180512_165218.jpg 20180512_165240.jpg 20180512_165622.jpg 20180513_104525.jpg
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Sono tutte piante d'appartamento quindi originariamente tropicali. Amano l'umidità ma non gli eccessi idrici. Forse il terreno rimane bagnato troppo a lungo, troppo inzuppato. Io fossi in te, svaserei miscelando al terriccio della sabbia (no di mare, ma di fiume, la trovi anche nei negozi di edilizia). Questo per rendere il tutto il più drenante possibile. Amano i terreni umidi ma non zuppi... Altra cosa: non si capisce bene ma quello è un terriccio specifico per rose?? Se cosí fosse io cambierei anche tipo di terriccio, optando per uno universale. Quel terriccio per rose (ammesso che ho interpretato bene la foto) potrebbe essere troppo ricco di argilla, che si asciuga molto più lentamente favorendo così il marciume della pianta
 

Amy

Guru Giardinauta
Il terriccio si chiama "TRIPLO terriccio effetto tripla crescita, fase di radicazione, fase di vegetazione, fase di fioritura". Mi hanno detto che va bene per tutto e è ottimo per i pollici neri. Ho della sabbia sul balcone (da almeno un anno): è un terriccio specifico per tappeti erbosi che può essere usato come sabbia e miscelato al terreno. Pensi che possa andare bene? Pensi che si possano rinvasare le piante anche in questo periodo? Un altro mio problema è che ogni volta che rinvaso una pianta questa è a rischio morte. Quando la pianta muore sul serio vedo che se tiro via la pianta dalla terra questa viene via con il vecchio pane di terra mentre la terra nuova rimane nel vaso. Ho imparato a travasare le piante prima che le radici prendano la forma del vaso.
Ho da ieri un problema nuovo e te lo pongo anche se non è la sede adatta: ho convinto una persona a regalarmi una dracena (4 piante in un solo vaso) alta un metro circa e sempre vissuta all'interno. Le piante sono sofferenti e toccando le foglie alcune hanno una sostanza appiccicosa come miele e si staccano pezzi bianchi solidi, molte presentano dei tagli. Ipotizzo si tratti di cocciniglia. Dopo un giorno di convivenza ho separato questa pianta dalle altre e ho cominciato a pulire le foglie con un batuffolo bagnato di vodka (non ho alcool puro in casa e ho letto che occorre usare quello) ma non riuscirò a fare un buon lavoro sia per la quantità di foglie che per la loro disposizione. C'è un altro metodo? Le altre piante di casa cosa rischiano? Grazie
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Ho della sabbia sul balcone (da almeno un anno): è un terriccio specifico per tappeti erbosi che può essere usato come sabbia e miscelato al terreno.

questa cosa non mi è molto chiara...insomma o è terriccio o è sabbia. Forse quello che hai tu è un terriccio in cui c'è una componente sabbiosa? Non so dirti se può andar bene o meno, ma nel dubbio io prenderei della sabbia pura e la miscelerei al terriccio universale che hai. La sabbia puoi andarla a prendere in negozi che vendono materiali per l'edilizia a costi irrisori...tipo 1 euro per un intero secchio...

Pensi che si possano rinvasare le piante anche in questo periodo?
è il periodo migliore per fare rinvasi!

Quando la pianta muore sul serio vedo che se tiro via la pianta dalla terra questa viene via con il vecchio pane di terra mentre la terra nuova rimane nel vaso. Ho imparato a travasare le piante prima che le radici prendano la forma del vaso.

quando devi rinvasare puoi fare così: annaffia il giorno prima, poi uando tiri su la pianta cerca di sgretolare un po il terriccio intorno alle radici facendo attenzione a non spezzarle, almeno per eliminare la forma del vaso, per liberare le radici dall'intrico in modo che possano espandersi nel terreno circostante. Poi rinvasi mettendo sul fondo dell'argilla espansa. Importante usare sempre vasi con drenaggio (coi buchi sul fondo).
Il pothos è una pianta che ho anch'io. Per non sbagliare aspetta che le sue foglie si abbassino un po' : vuol dire che ha sete! Poi annaffiala generosamente e aspetta di muovo che ti richieda l'acqua!
Tranquilla non l'ammazzerai: ha una capacità quella pianta di sopravvivere che neanche te lo immagini :D

Per la cocciniglia ti conviene aprire una nuova discussione nella sezione adatta, io non so aiutarti!
 

Amy

Guru Giardinauta
grazie davvero dei molti consigli. Non avevo pensato a rompere il pane di terra, mi limitavo a grattare un po' intorno. Il pothos che soffre è solo quello che ho rinvasato con il terriccio TRIPLO e sembra che voglia uscire dalla terra, mentre l'altro terriccio sembra quasi sabbia, ha una forte componente sabbiosa.
Grazie ancora
 
Alto