E fortunati noi che ce lo metti a disposizione. Ps una volta seccato il cyperus le devo tirare fuori con rastrello?Fortunato io che ho un'azienda agricola seria che si informa e che mi ha procurato il prodotto allora
GianluPi
E fortunati noi che ce lo metti a disposizione. Ps una volta seccato il cyperus le devo tirare fuori con rastrello?Fortunato io che ho un'azienda agricola seria che si informa e che mi ha procurato il prodotto allora
Se non fai una macro è difficile dirloBuongiorno a tutti, Crasmen grazie per il permit, il cyperus è sempre più giallo e credo proprio ci stia lasciando. Oggi facendo un giro ho notato alcuni ciuffetti di verde un po' più scuro, mi sapete dire se è festuca o qualche infestante? Tra una decina di giorni credo andrò di concime, prima di conoscere il forum mi sono procurato un po' di superturf della bottos, vorrei andarci leggero, soprattutto nella zona meno soleggiata, che dosi posso dare? Intanto metto foto di quanto descritto sopra e ringrazio tutti
GianluPi
Avevo dimenticato questa, stolonifera, dopo il cyperus punto appa gramigna e poa che a quanto capito sono ineniminabili. Purtroppo sono circondato dal male, dovrò rassegnarmi ad un prato misto.
GianluPi
Sembra semplice gramigna purtroppo..Avevo dimenticato questa, stolonifera, dopo il cyperus punto appa gramigna e poa che a quanto capito sono ineniminabili. Purtroppo sono circondato dal male, dovrò rassegnarmi ad un prato misto.
GianluPi
Io vedo solo cyperus e gramignaE alé, le altre foto sono poa trivialis giusto?
GianluPi
E alé, le altre foto sono poa trivialis giusto?
GianluPi
Grazie mille, purtroppo ho notato che si è insediata nei punti diradati dalla secchezza/fungo estivo quindi ha incontrato scarsa resistenza. Proverò a seguire i tuoi suggerimenti nella speranza di contenere l'invasione, dopo quanto speso per i rotoli non me la sento di radere al suolo, vediamo come evolve. Purtroppo non sono in lista per il pylex, spero di inserirmi alla prossima passata. Come al solito ti ringrazio.Ti do la mia esperienza, data esclusivamente da quello che ho sperimentato sul mio tappeso erboso.
1. Se il te é fitto e ben tenuto la gramigna non colonizzerá un bel niente perché gli stoloni non riescono a strisciare e rimangono sospesi sulla Festuca e le piantine tenderanno a crescere in altezza per prendere la luce. Di contro se gli lasci spazio si allargerá a vista d'occhio.
2. Tieni il taglio piú alto a Luglio e Agosto per agevolare quanto detto sopra
3. Fornisci meno azoto possibile (max 10g/mq). La gramigna ne vuole almeno il doppio e la tieni affamata
4. Irriga poco e profondo
Se vuoi spennellare qualche piantina (se ne hai poche ha senso) ti consiglio di non usare glifosate ma Evade puro. L'Evade puro distrugge la gramigna in maniera sorprendente. Ovviamente Evade in purezza ti secca anche il prato se non stai attento ma sicuramente meno del glifosate.
Se vuoi contenerla senza peró ucciderla fai una passata di evade a dosi di etichetta una volta al mese (io l'ho fatto solo una volta, non mi piace intossicare il mio prato).
Per il resto la estirpo a mano cercando di togliere piú radice possibile. Estirpa dopo 2-3 ore dall'irrigazione e vedrai che le piantine verranno via molto meglio.
In attesa del Pylex che dovrebbe risolverci il problema.
bl