• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo o stress?

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, Crasmen grazie per il permit, il cyperus è sempre più giallo e credo proprio ci stia lasciando. Oggi facendo un giro ho notato alcuni ciuffetti di verde un po' più scuro, mi sapete dire se è festuca o qualche infestante? Tra una decina di giorni credo andrò di concime, prima di conoscere il forum mi sono procurato un po' di superturf della bottos, vorrei andarci leggero, soprattutto nella zona meno soleggiata, che dosi posso dare? Intanto metto foto di quanto descritto sopra e ringrazio tutti
11c39b82e96e2f7ec6635061f23cfa37.jpg
aebce46f439a29f58bdf49ee4775034e.jpg
ca4df76b5928a4e46f03fb3e683d1148.jpg
fc3cae1e637e24d2923bb51cb8735566.jpg

GianluPi

Crasmen

Florello
Buongiorno a tutti, Crasmen grazie per il permit, il cyperus è sempre più giallo e credo proprio ci stia lasciando. Oggi facendo un giro ho notato alcuni ciuffetti di verde un po' più scuro, mi sapete dire se è festuca o qualche infestante? Tra una decina di giorni credo andrò di concime, prima di conoscere il forum mi sono procurato un po' di superturf della bottos, vorrei andarci leggero, soprattutto nella zona meno soleggiata, che dosi posso dare? Intanto metto foto di quanto descritto sopra e ringrazio tutti
11c39b82e96e2f7ec6635061f23cfa37.jpg
aebce46f439a29f58bdf49ee4775034e.jpg
ca4df76b5928a4e46f03fb3e683d1148.jpg
fc3cae1e637e24d2923bb51cb8735566.jpg

GianluPi
Se non fai una macro è difficile dirlo :D

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Nell'ultima foto mi sembra di vedere infestanti al centro, non riesco a riconoscerle, forse gramigna ? Fai una foto piú di dettaglio.

Quanto azoto hai dato fino ad oggi ?

bl

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Grazie mille, stasera vado di macro, concime ancora niente, ho messo i rotoli a maggio, il giardiniere mi disse di non fare niente in quanto i produttori lo stra-nutrono. Per le temperature siamo sui 28-30 di max e 18-20 minima.

GianluPi

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ormai da Maggio a Settembre la concimazione che avevano fatto é bella che andata. Concima a metá mese con un azotato a lenta cession senza esagerare con la dose. Stai sui 15-20g/mq a seconda del titolo del concime.

bl

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Perfetto, grazie mille, titolo 24-6-9,quindi sui 100 mq svuoto la scatola di 2 kg e avrò dato 4.8 g/mq di azoto, corretto? Vado a spulciare qualche post su tecniche di concimazione, ho uno spargiconcime a battetia della wolf-garten. Sempre grazie

GianluPi

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Si esatto, con titolo 24 andrei anche un filo meno, direi 15g/mq in modo di stare sui 3.6g/mq di N.

Per la concimazione io vado a mano su 200mq dividendo il giardino in tre zone e per ognuna peso la dose in base ai mq e faccio passate incrociate. La prima volta feci un po' un macello ma dopo ho imparato e non ho problemi.

bl

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Avevo dimenticato questa, stolonifera, dopo il cyperus punto appa gramigna e poa che a quanto capito sono ineniminabili. Purtroppo sono circondato dal male, dovrò rassegnarmi ad un prato misto.
3bc0cece8922b7d76eba052c8692edc6.jpg

GianluPi

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Ti do la mia esperienza, data esclusivamente da quello che ho sperimentato sul mio tappeso erboso.

1. Se il te é fitto e ben tenuto la gramigna non colonizzerá un bel niente perché gli stoloni non riescono a strisciare e rimangono sospesi sulla Festuca e le piantine tenderanno a crescere in altezza per prendere la luce. Di contro se gli lasci spazio si allargerá a vista d'occhio.
2. Tieni il taglio piú alto a Luglio e Agosto per agevolare quanto detto sopra
3. Fornisci meno azoto possibile (max 10g/mq). La gramigna ne vuole almeno il doppio e la tieni affamata
4. Irriga poco e profondo

Se vuoi spennellare qualche piantina (se ne hai poche ha senso) ti consiglio di non usare glifosate ma Evade puro. L'Evade puro distrugge la gramigna in maniera sorprendente. Ovviamente Evade in purezza ti secca anche il prato se non stai attento ma sicuramente meno del glifosate.

Se vuoi contenerla senza peró ucciderla fai una passata di evade a dosi di etichetta una volta al mese (io l'ho fatto solo una volta, non mi piace intossicare il mio prato).

Per il resto la estirpo a mano cercando di togliere piú radice possibile. Estirpa dopo 2-3 ore dall'irrigazione e vedrai che le piantine verranno via molto meglio.

In attesa del Pylex che dovrebbe risolverci il problema.

bl

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Ti do la mia esperienza, data esclusivamente da quello che ho sperimentato sul mio tappeso erboso.

1. Se il te é fitto e ben tenuto la gramigna non colonizzerá un bel niente perché gli stoloni non riescono a strisciare e rimangono sospesi sulla Festuca e le piantine tenderanno a crescere in altezza per prendere la luce. Di contro se gli lasci spazio si allargerá a vista d'occhio.
2. Tieni il taglio piú alto a Luglio e Agosto per agevolare quanto detto sopra
3. Fornisci meno azoto possibile (max 10g/mq). La gramigna ne vuole almeno il doppio e la tieni affamata
4. Irriga poco e profondo

Se vuoi spennellare qualche piantina (se ne hai poche ha senso) ti consiglio di non usare glifosate ma Evade puro. L'Evade puro distrugge la gramigna in maniera sorprendente. Ovviamente Evade in purezza ti secca anche il prato se non stai attento ma sicuramente meno del glifosate.

Se vuoi contenerla senza peró ucciderla fai una passata di evade a dosi di etichetta una volta al mese (io l'ho fatto solo una volta, non mi piace intossicare il mio prato).

Per il resto la estirpo a mano cercando di togliere piú radice possibile. Estirpa dopo 2-3 ore dall'irrigazione e vedrai che le piantine verranno via molto meglio.

In attesa del Pylex che dovrebbe risolverci il problema.

bl
Grazie mille, purtroppo ho notato che si è insediata nei punti diradati dalla secchezza/fungo estivo quindi ha incontrato scarsa resistenza. Proverò a seguire i tuoi suggerimenti nella speranza di contenere l'invasione, dopo quanto speso per i rotoli non me la sento di radere al suolo, vediamo come evolve. Purtroppo non sono in lista per il pylex, spero di inserirmi alla prossima passata. Come al solito ti ringrazio.

GianluPi

Alto