• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo o carenze

xgiogio82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, a metà Giugno mi hanno posato prato a rotoli.. bagnavo molto inzialmente e spuntavano ogni giorno dei funghetti.. son andato diminuendo dopo che ha attaccato il prato e ora bagno una volta al giorno di mattina presto.
Taglio piuttosto alto...1 volta a settimana.
Posato su misto compost sabbia.

Non ho dato altri prodotti dalla posa ad oggi e erbacce che spuntano tolte strappando a mano senza prodotti.

Da qualche settimana vedevo delle macchie secche che nell'ultimo periodo sono diventate piu diffuse e sembra molto secco il prato.

Puo essere un fungo o altro? Devo dare qualche prodotto per concimare/rendere piu forte?

Non sono per niente un esperto.

Grazie in anticipo per i vostri consigli 20180911_150215.jpg 20180906_181559.jpg 20180906_181324.jpg 20180906_181256.jpg 20180906_181249.jpg
 

ztm

Apprendista Florello

xgiogio82

Aspirante Giardinauta
Eh in effetti non ho idea di quanta acqua prende.. e avevo letto di farla meno frequente e più abbondante...ma vedendo le parti secche non so se manca acqua o se ha preso un fungo che ne ho data troppa. il prato è esposto completamente a sud e senza ombreggiatura fino a minimo alle 17.. in effetti non avevo dato indicazione sull esposizione..
 

ztm

Apprendista Florello
Fai le prove dell'irrigazione alla prima occasione e direi anche affila la lama del rasaerba :D
Sulla terza foto si vedono delle macchie sulle lamine che potrebbero aiutare nella diagnosi, ma non sono molto diffuse. Per il resto potrebbe anche essere carenza idrica. Posando il prato in un momento estremamente sfavorevole immagino abbia fatto ben poche radici.
Come concimazione potrai dare qualcosa a dosi medio basse (10-15 g/mq), dato che i rotoli di solito sono ben concimati, quando avrai risolto il problema e il prato sarà uscito dalla situazione di stress.
 

xgiogio82

Aspirante Giardinauta
Provo a fare qualche foto piu da vicino dove non del tutto secca magari aiuta..mi avevano detto un mesetto fa c'era ruggine..pero mi sembrava che le macchie non c'erano piu ma in compenso ci sono ciocche e strati secchi un po a macchie come si vede nelle foto. Provo anche a misurare quanta acqua arriva con irrigazione.. grazie mille intanto..
 
Alto