• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo o stress?

ztm

Apprendista Florello
Taglia dei pezzi grandi di cartoncino, devono coprire tutto il sotto delle foglie che spennellerai. Bastano anche poche foglie per pianta. Fai un taglio da un lato e inserisci la pianta attraverso di esso. Spennella con parsimonia, tanto basta poco prodotto per ucciderla. Tira bene la pittura, in modo tale che non coli dalle foglie :D
La gramigna muore di sicuro, se riesci a farlo bene il prato sotto si salva.
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Questa la situazione attuale, in generale mi sembra leggermente migliorata, oggi ho tagliato uno step più basso ed è uscito un po' di secco. Alcune zone sono sicuramente da traseminare (a vlbreve tornerò per consigli sui semi da utilizzare) temo che appena elimineró il cyperus le zone spoglie potrevvero aumentare. La foto 1 è la zona aperta a sud, ombreggiata dalla casa ad ovest, la foto 2 (esposizione est ovest nord) è presa guardando verso ovest. Si vedono i residui di funghi, trattati con ortiva, spero si siano arrestati e che si riprendano quanto prima. Come la vedete? Prossime operazioni: diserbo cyperus entro fine mese, arieggiatura (da fare?) da organizzare per inizio settembre, top dressing con pozzolana nelle zone avallate, trasemina (metà settembre) con miscuglio da definire. Ps la mattina vedo molti merli e gazze banchettare nel prato oltre a tante formiche, possono essere un problema per la trasemina? Grazie e saluti
5cc9c4881153f3fb0c96717e482713d8.jpg
1da387653920646fbea19bda3f595656.jpg
de287d89dc9be51d99c6c8e626eb5ee3.jpg
c345acbb1c44aab8cc02c2d0e9adcd77.jpg


GianluPi
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Per il cyperus, visto che il permit è prezioso e almeno tu non abbia una infestazione Monster non tratterei a fine agosto. Infatti il cyperus da ottobre tenderà a scomparire per ripresentarsi a Maggio. Dalla mia esperienza il suo periodo di maggior vigore è fine luglio ed è il periodo adatto per il diserbo.
Bl

Sent from my ZUK Z2132 using Tapatalk
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Buonasera
a tutti, sono rientrato dalle vacanze dopo 10 giorni di assenza e ho trovato il cyperus a livelli incredibili, speravo di cavarmela senza diserbare ma ho dovuto procedere. Lunedì ho dato il permit, domani/venerdì taglio e mi rendo conto se il trattamento ha funzionato. Intanto mi preparo alla trasemina in zone dove il prato ha avuto sofferenze. Volevo un consiglio tra questi semi (il mio attuale tappeto è festuca + poa a detta del giardiniere):
- padana sementi unirustic plus (il commerciale di zona mi ha detto che trovo solo questa)
- bottos royal park
Per la quantità credo debba orientarmi su 5 kg (ho 100 mq da gestire, 50gr/mq) e devo procurarmi il terriccio per prati, a tal proposito sapete indicarmi un prodotto e un prezzo medio? Sul sito best prato 450 litri costano 80 €. Il concime da quanto ho letto va dato dopo la germinazione. Per il periodo credo opereró entro il 10 settembre, al momento ho temp 31 max e 18 min o posso provare ad osare già a breve?
Grazie sempre per il vs contributo
Saluti


GianluPi
 

ztm

Apprendista Florello
Se devi fare una trasemina, cosa ci fai con tutto quel terriccio? Le foto sopra non mi sembrano tanto male, vuoi traseminare a 50g/mq?
Eventuali altre sementi le puoi anche trovare online, sarebbe meglio andare sul più simile a quello che hai, ma non credo di saperti aiutare molto.
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Infatti il terriccio è troppo ma non ne vendono a sacchi. In realtà non so se cospargere semi su tutto il tappeto o limitarmi alle aree rade, probabilmente mi limiterò alle zone secche limitando la quantità di semi. Magari prendo la confezione da 2 kg.

GianluPi
 

ztm

Apprendista Florello
Se il terriccio ti serve per coprire i semi, basta un sacco piccolo di qualsiasi terriccio.
Se ti serve per altro non ho capito cosa :D
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Solo coprire i semi, ho letto che bisogna coprire con 5 mm, se considero 20 mq a grasso da traseminare sono 100 litri quindi 2 sacchi da 50. Posso già traseminare o conviene attendere ancora un po'? Sono in Campania, il giardino ha una parte esposta a sud e una est/ovest con ombra a sud quindi già abbastanza in ombra

GianluPi
 

ztm

Apprendista Florello
Ho letto anche io che quella è la copertura ideale per la germinazione, ma non lo fa nessuno neanche sulle nuove semine, figuriamoci sulle trasemine, dove il prato esistente non gradirebbe di certo di essere coperto di mezzo centrimetro di terriccio. Perciò dai solo una spolverata dove metti i semi e non esagerare, che con il prato già sul posto non è così necessario. Piuttosto prevedi un buon piano di irrigazione per tenere il terreno leggermente umido.
Per le tue parti credo sia presto per seminare, mi sa che siete ancora sopra i 30°. Nel frattempo fai tutti i lavori necessari per preparare il terreno.
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Questa li situazione dopo il taglio di ieri sera, quando il cyperus andrà via vedo se la situazione richiede trasemina o vado di semplice concimazione
305d41c9f1cf11d9ddfc0f6251c7cb28.jpg
969e28695f9701985b1d71a0b5055b5b.jpg
43730fd409d1723dd9aeaaffa13a422b.jpg
4d24677edd8529eb1e849499fff3aff6.jpg
ad43981a0c958399d52f5b6b306342ef.jpg
8604397879e0d8a92b9bf7d18bdd1d11.jpg


GianluPi
 

Crasmen

Florello
Questa li situazione dopo il taglio di ieri sera, quando il cyperus andrà via vedo se la situazione richiede trasemina o vado di semplice concimazione
305d41c9f1cf11d9ddfc0f6251c7cb28.jpg
969e28695f9701985b1d71a0b5055b5b.jpg
43730fd409d1723dd9aeaaffa13a422b.jpg
4d24677edd8529eb1e849499fff3aff6.jpg
ad43981a0c958399d52f5b6b306342ef.jpg
8604397879e0d8a92b9bf7d18bdd1d11.jpg


GianluPi
Aspetta di vedere morto il cyperus prima di acquistare tutto il materiale.

Per il mix di trasemina meglio orientarsi su prodotti di livello superiore.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Aspetta di vedere morto il cyperus prima di acquistare tutto il materiale.

Per il mix di trasemina meglio orientarsi su prodotti di livello superiore.

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
Grazie mille, si infatti attebdo che il permit faccia il suo dovere, mi puoi dare qualche riferimento per i prodotti di livello superiore? Magari inizio ad attivarmi su dove reperirli, qui agrarie non ce ne sono molte e va gestito tutto on line. Ti ringrazio come al solito

GianluPi
 

biscia.luppoli

Maestro Giardinauta
Eh già, sono circondato, questo è il secondo trattamento

GianluPi

Ti capisco, io vivo in una zona infestata e tutti I Giardini dei vicini ne sono pieni ma non se ne curano. Quindi se sei anche tu nella stessa situazione direi che non abbiamo possibilitá di debellarlo perché I nuovi semi continuano ad arrivare sul t.e.

Quest'anno ho diserbato con Permit a fine Luglio e adesso stanno spuntando nuove piantine. Mi accorgo che sono nuove perché se provo ad estirparle vengono su con le radici sintomo che sono nate da seme e non da un bulbo presistente nel terreno.

bl
 

Crasmen

Florello
Ti capisco, io vivo in una zona infestata e tutti I Giardini dei vicini ne sono pieni ma non se ne curano. Quindi se sei anche tu nella stessa situazione direi che non abbiamo possibilitá di debellarlo perché I nuovi semi continuano ad arrivare sul t.e.

Quest'anno ho diserbato con Permit a fine Luglio e adesso stanno spuntando nuove piantine. Mi accorgo che sono nuove perché se provo ad estirparle vengono su con le radici sintomo che sono nate da seme e non da un bulbo presistente nel terreno.

bl
Perchè non pubblicizzi il permit intorno a te? :ROFLMAO:
 

GianluPi

Aspirante Giardinauta
Perchè non pubblicizzi il permit intorno a te?
Bisognerebbe pubblicizzarlo alle aziende che fanno "manutenzione" al verde pubblico. Quello da me è il problema maggiore, poi ovviamente anche i giardinieri dei vicini che estirpano con coltelli o a mano. Infine i vicini che non hanno un minino interesse ad eliminarlo, anzi tagliato corto sembra quasi prato

GianluPi
 

Crasmen

Florello
Bisognerebbe pubblicizzarlo alle aziende che fanno "manutenzione" al verde pubblico. Quello da me è il problema maggiore, poi ovviamente anche i giardinieri dei vicini che estirpano con coltelli o a mano. Infine i vicini che non hanno un minino interesse ad eliminarlo, anzi tagliato corto sembra quasi prato

GianluPi
Fortunato io che ho un'azienda agricola seria che si informa e che mi ha procurato il prodotto allora :tupitupi:
 
Alto