• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo o seccume?

Crasmen

Florello
Grazie Jack. Se non trovo l'attrezzo da te indicato posso usare comunque quella che ho postato io? O meglio annullare l'ordine?
Non è che si trovi granché online...
Se usassi quella dovrei utilizzare accorgimenti particolari?
Forse non è robusta ma secondo me se ci vai cauto può andare.
Se ti vuoi divertire ulteriormente ti consiglio un trattamento con winny's detersivo piatti al dosaggio di 40g/100mq (se versione concentrata dimezza la dose) e poi un'irrigazione di 5mm per depositarlo al terreno (y)
 

Mirkosp

Aspirante Giardinauta
Ecco ti sei risposto da solo:D..scusami nn sono tipo che litiga...se un terreno è talmente duro da nn permettere all acqua di scendere 15 cm...il top o è inesistente o fatto male..quindi il tutto è destinato cmq a crollare..usando quell' attrezzo che hai postato pressi ancora di più il terreno... è una mia opinione nei miei anni di esperienza:D:ciao:
 

Raymond

Aspirante Giardinauta
Forse non è robusta ma secondo me se ci vai cauto può andare.
Se ti vuoi divertire ulteriormente ti consiglio un trattamento con winny's detersivo piatti al dosaggio di 40g/100mq (se versione concentrata dimezza la dose) e poi un'irrigazione di 5mm per depositarlo al terreno (y)

detersivo piatti??? ah, forse per abbassare tensione superficiale dell'acqua?

con la forca scendo più che posso (se scende)?
 

Raymond

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Vi volevo informare che ieri sera, parlando con amico fabbro, sono riuscito a commissionargli l'aggeggio Mod. Jack1978 e me lo porta già lunedì :tupitupi:

Prima di mollarvi, vorrei approfittare ancora un attimo della vostra competenza con le seguenti domande:
1- come detersivo indicavate Winni's per qualche motivo particolare (magari contiene meno porcherie) o va bene un qualsiasi detersivo? Sapete andare ora a far la spesa richiede molta pianificazione...
2- per evitare di fare un danno peggiore, mi dite indicativamente ogni quanto buco? Per esempio, guardando il mio caso dove si tratta praticamente di una striscia larga mezzo metro, come mi muovo? Mi metto al centro della striscia (SI/NO) con il forcone diabolico di Jack e affondo ogni X cm?
3- è buona norma bucherellare anche dove al momento non c'è bisogno?
4- come vi dicevo, in quelle zone si sono sviluppate un sacco di erbacce, perchè passando la mano si sentono gli steli duri (immagino della gramigna?). Essendo la concentrazione molto elevata, diventa difficile estirpare manualmente. C'è qualche diserbante selettivo o qualche metodo che vi sentite di consigliare?

Grazie mille per tutto l'aiuto che mi state dando
 

Jack1978

Florello
Il Winni ‘s perché viene usato da persone qui nel Forum quindi testato sul prato , discorso attrezzo ok mi raccomando foto appena ti arriva , per ora concentrati sulle zone che ritieni in difficoltà , purtroppo per la gramigna funziona solo il Glifosate oppure vai di manina.
Buongiorno a tutti. Vi volevo informare che ieri sera, parlando con amico fabbro, sono riuscito a commissionargli l'aggeggio Mod. Jack1978 e me lo porta già lunedì :tupitupi:

Prima di mollarvi, vorrei approfittare ancora un attimo della vostra competenza con le seguenti domande:
1- come detersivo indicavate Winni's per qualche motivo particolare (magari contiene meno porcherie) o va bene un qualsiasi detersivo? Sapete andare ora a far la spesa richiede molta pianificazione...
2- per evitare di fare un danno peggiore, mi dite indicativamente ogni quanto buco? Per esempio, guardando il mio caso dove si tratta praticamente di una striscia larga mezzo metro, come mi muovo? Mi metto al centro della striscia (SI/NO) con il forcone diabolico di Jack e affondo ogni X cm?
3- è buona norma bucherellare anche dove al momento non c'è bisogno?
4- come vi dicevo, in quelle zone si sono sviluppate un sacco di erbacce, perchè passando la mano si sentono gli steli duri (immagino della gramigna?). Essendo la concentrazione molto elevata, diventa difficile estirpare manualmente. C'è qualche diserbante selettivo o qualche metodo che vi sentite di consigliare?

Grazie mille per tutto l'aiuto che mi state dando
 

Raymond

Aspirante Giardinauta
Particolare sulle punte. Pensavo di farle da 8 mm ma probabilmente il mio amico ha solo barre da 10 in casa e temo diventi dura inserirle nel terreno. Che dite? E se ci saldassimo sotto dei chiodi da 5-6 mm di diametro?

Lunghezza 6 cm?

Quattro punte o ne faccio di più?
 

Jack1978

Florello
Le mie misurano 8 mm , lunghezza 10/12 cm , non usare chiodi.
Particolare sulle punte. Pensavo di farle da 8 mm ma probabilmente il mio amico ha solo barre da 10 in casa e temo diventi dura inserirle nel terreno. Che dite? E se ci saldassimo sotto dei chiodi da 5-6 mm di diametro?

Lunghezza 6 cm?

Quattro punte o ne faccio di più?
 
Alto