• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo o seccume?

Raymond

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho un prato a prevalenza festuca arundinacea e da qualche giorno vedo un po' di zone gialle.
inizialmente ho pensato subito a carenza d'acqua perchè presenti vicino al marciapiede.
L'anno scorso mi succedeva spesso e dovevo dare molta più acqua in quelle zone perchè il cemento caldo seccava parecchio. Integrando con extra acqua in quelle zone il prato stava bene.
Ora però mi viene il dubbio di essere di fronte ad un fungo, perchè ho visto uno spot circolare che mi ha un po' allarmato.
Inoltre sto dando acqua tutti i giorni (verso mezzogiorno) su quelle zone per aiutarle a riprendersi (pensando appunto che fosse solo seccume).

Allego foto. Che dite? Fungo?
Faccio bene a continuare a dare acqua su quelle zone?

Grazie mille
 

Allegati

  • Webp.net-resizeimage (1).jpg
    Webp.net-resizeimage (1).jpg
    373,2 KB · Visite: 18
  • Webp.net-resizeimage (2).jpg
    Webp.net-resizeimage (2).jpg
    371 KB · Visite: 26
  • Webp.net-resizeimage (3).jpg
    Webp.net-resizeimage (3).jpg
    375,8 KB · Visite: 27
  • Webp.net-resizeimage (4).jpg
    Webp.net-resizeimage (4).jpg
    338,2 KB · Visite: 20
  • Webp.net-resizeimage.jpg
    Webp.net-resizeimage.jpg
    325,3 KB · Visite: 20

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non sembra una malattia...non ci sono lesioni sulle pagine fogliari.
Hai provato a prelevare una piccola zolla di terreno e a verificarne visivamente il grado di umidità?

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Raymond

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per il veloce supporto.
No, nessun animale mio. Da qualche giorno però trovo le feci di animale di altri...
E ieri ho visto uno scoiattolo che cercava di scavare per nascondere un'arachide :)

Passando la mano su quelle zone vedo che è pieno di erbacce (si sentono gli steli duri).

Riguardo l'umidità ho un tester e inserendolo nel terreno continua a dirmi che è dry. Se lo inserisco nelle zone belle mi dice che l'umidità è buona.

Bagno ancora? Vado di allagamento pesante su quelle zone?

Inoltre, suggerite di continuare a tagliare regolarmente alla stessa altezza (5 cm) o di lasciare un po' di tempo di ripresa?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Potrebbe anche esserci una situazione di idrofobia, percio ti consiglio di bucare il terreno con una forca e poi dargli una bella bagnata

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk
 

Raymond

Aspirante Giardinauta
white, credo la tua diagnosi possa essere azzeccata
la terra infatti è molto compatta

mi comprerò una forca vanga (sperando che arrivi presto)
nel frattempo bagno comunque...qualcosa arriverà

grazie
 

Mirkosp

Aspirante Giardinauta
Nel primo post ti sei "quasi" risposto da solo..se un prato è parecchio esposto...il cemento..la pavimentazione fungono da "termosifoni"..e mandami in crisi le zone del prato che più sono addossate ai cordoli.. è strano che sia solo quel pezzettino ecco xké sarei stato più propenso alla pipì degli animali che è un acido naturale per il prato ..irriga e prova a bucare con un cacciavite la zona...può essere anche un pezzo di terreno più compatto
 

Raymond

Aspirante Giardinauta
eh si, quel pezzo è maledetto!
lo scorso anno mi ha fatto dannare, però ormai lo conosco e ci sto attento. Poi ora sono a casa e lo guardo ogni giorno...

caspita non avevo pensato che, in attesa della forca, potevo utilizzare un bel cacciavite!

grazie mirkosp per il supporto
 

Mirkosp

Aspirante Giardinauta
E che ci devi fare con quella forca? :D...nn serve a nulla..così come le scarpe chiodate...fai come ti ho detto in quel punto con una puntina sottile tipo tester giusto x smuovere leggermente
 

Raymond

Aspirante Giardinauta
eh non è che sia così limitata la zona.
la forca la vedo come 4 cacciaviti messi insieme, con l'ulteriore vantaggio di spingerli più facilmente nel terreno

o sbaglio?
 

Jack1978

Florello
A te serve un attrezzo come questo :
E51F6D1C-AD84-4C10-92BC-E6669A7929F6.jpeg
Devi fare attenzione alle zone adiacenti cordoli , marciapiedi ecc ecc lascia perdere il cacciavite va bene anche una forca buca e integra acqua in futuro oltre all’ irrigazione normale sicuramente dovrai integrare a mano quelle zone
eh non è che sia così limitata la zona.
la forca la vedo come 4 cacciaviti messi insieme, con l'ulteriore vantaggio di spingerli più facilmente nel terreno

o sbaglio?
 

Mirkosp

Aspirante Giardinauta
Allora andiamo x ordine x capire:D..bucare il terreno nn serve a nulla...di certo nn ne modifichi la composizione e consistenza...x quello ci vuole la carotatura..
Nn so se mi sono spiegato...nel tuo caso fai mollare un po' la zona "alleggerendo"...ed irrighi..nn serve altro...poni maggior attenzion alle zone lungo i cordoli dal punto di vista idrico
 

Jack1978

Florello
Bucare non serve a nulla lo dici tu per me non è così e non è corretto nei confronti del ragazzo
Allora andiamo x ordine x capire:D..bucare il terreno nn serve a nulla...di certo nn ne modifichi la composizione e consistenza...x quello ci vuole la carotatura..
Nn so se mi sono spiegato...nel tuo caso fai mollare un po' la zona "alleggerendo"...ed irrighi..nn serve altro...poni maggior attenzion alle zone lungo i cordoli dal punto di vista idrico
 

Mirkosp

Aspirante Giardinauta
Bucare non serve a nulla lo dici tu per me non è così e non è corretto nei confronti del ragazzo
Vabene..io do dei consigli x la mia esperienza...dunque illuminami..a che serve bucare con quella forca io terreno? Me lo spieghi gentilmente come se avessi 15 anni ?
 

Crasmen

Florello
Vabene..io do dei consigli x la mia esperienza...dunque illuminami..a che serve bucare con quella forca io terreno? Me lo spieghi gentilmente come se avessi 15 anni ?
A far penetrare l'acqua nel terreno in uno stato di emergenza. Far arrivare l'acqua alle radici è la priorità, carotare in questo momento significherebbe compromettere definitivamente la zona e rendere necessaria una trasemina.
 

Raymond

Aspirante Giardinauta
A te serve un attrezzo come questo :
Vedi l'allegato 554916
Devi fare attenzione alle zone adiacenti cordoli , marciapiedi ecc ecc lascia perdere il cacciavite va bene anche una forca buca e integra acqua in futuro oltre all’ irrigazione normale sicuramente dovrai integrare a mano quelle zone

Grazie Jack. Se non trovo l'attrezzo da te indicato posso usare comunque quella che ho postato io? O meglio annullare l'ordine?
Non è che si trovi granché online...
Se usassi quella dovrei utilizzare accorgimenti particolari?
 
Alto