• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo nel terriccio

Diego_85

Aspirante Giardinauta
IMG_20180716_092916.jpg Bongiorno a tutti!
Su una delle mie piantine è spuntato un funghetto!!!
Basta toglierlo o devo fare qualche controllo su pianta/terriccio?

Come mai è spuntato troppa acqua o troppa umidità nella stanza?

Grazie dei consigli
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Il fungo di per sé non è un problema, semmai il fatto ce sia nato in un vaso di una crassula (sembra una crassula quella). Nel caso il terriccio è sbagliatissimo!
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Non mi preoccupereri del funghetto in se, ma questo deve farti riflettere sulle innaffiature e sul tipo di terriccio nonchè sull'esposizione... Se è una pianta grassa il terriccio dovrebbe essere molto molto drenante, con buona esposizione al sole e innaffiature non troppo frequenti. Se è spuntato un fungo nel vaso della grassa, probabilmente uno di questi fattori non è adeguato
 

Diego_85

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta.
Il terriccio in teoria è giusto ho comprato quello specifico per cactacee, e quando innaffio vedo che drena senza problemi.
Di norma annaffio una volta a settimana, quando vedo che il terriccio è asciutto.
Ultimamente però c'è parecchia umidità, e forse la stanza dove tengo le piante non è abbastanza arieggiata
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Ultimamente però c'è parecchia umidità, e forse la stanza dove tengo le piante non è abbastanza
probabilmente il problema è il fatto che la tieni in casa...le piante grasse non sono piante da interno anche se possono sopravvivere abbastanza prima di schiattare -inesorabilmente- specialmente se non vede neanche un raggio di sole. 1 volta a settimana è tanto per una pianta che vive in casa. Io le annaffio ogni 7-10 gg e vivono aul balcone, esposte per 7-8 ore al giorno al sole diretto
 

Icchy92

Guru Giardinauta
In realtà molti terricci venduti "per cactacee" sono comunque di scarsa qualità, nel tuo caso potrebbe andare bene se la pianta fosse all'aperto in pieno sole ma in casa le piante grasse (oltre ad avere bisogno di molta luce, quindi al massimo dietro una finestra) necessitano di terricci molto drenanti. Se puoi spostala gradualmente fuori, se non hai spazio cerca almeno di metterla dietro una finestra e miscela il terriccio con un po' di sabbia e ghiaia bagnando meno frequentemente.
 
Alto