• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

piantina ammalata?

nastrina

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho un vasetto di graptopetalum paragayense(spero sia esatto il nome). Sta perdendo i petali, quelli più grandi... Come mai? Poca luce? Troppa acqua o cosa? E soprattutto, altrove ho letto che basta lasciare i petali nel terreno che questi si riproducono abbastanza velocemente. E' vero?
Mi date consigli? E' una pianta molto carina.

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao nastina..
..allora per quanto riguarda la perdita delle foglie ..anche il mio le perde..si deve pur riprodurre o no:eek:k07:
..infatti le foglie cadono e si arrangiano a figliare..ma se vuoi le puoi spostare in altri vasi e farti una nuova pianta..
..il mio stà fuori tutto l'hanno..e sopravvive benissimo...perchè tu parli di poca luce?mica lo avrai in casa?
..se così fosse ,forse è per questo che perde le foglie..
..
..facci sapere..ciao!!!!!!!!

nastrina

Aspirante Giardinauta
Ehm sì, lo tengo in casa, perché mi hanno detto che deve stare al caldo. Che temperatura preferisce? E vale per tutte le piantine grasse(ne ho altre, per ora sane...)?

simuoh

Maestro Giardinauta
..se parliamo del graptopetalum p..ti posso assicurare che fuori stà bene..come vedi io abito in trentino e credimi non fa caldo:lol:
..guarda per toglierci ogni dubbio..
..ti metto la foto del mio..
picture.php

..li ci stà tutto l'anno..d'estate prende il sole dall'alba fino al'una...e d'inverno quello che viene piogge comprese..e se lo vedessi adesso è proprio bellino:love:

..per le altre ciccine dipende ..se mi fai sapere cosa hai provo a consigliarti...ciao!!!!!!!

Iolanda08

Giardinauta Senior
quoto simouh, anche il mio sta fuori sempre e sta benissimo.
se vuoi riprodurlo stacca delle foglie, mettile da qualche parte, sempre fuori, e dimenticale per qualche tempo....dopo 1 mesetto vai a vederle e rimarrai sorpresa nel vedere che dalla base della foglia ti è nata una piantina, e ha le radicette, pronta da essere messa nel terreno. adoro il grapto :love:

nastrina

Aspirante Giardinauta
Proverò a fidarmi:), e metterò le foglie cadute in altri vasi.
Allora, le altre piantine sono una portucalaria variegata, una crassula perforata, un sedum palmeri ed altre cactacee che non sono riuscita ad individuare. Quindi devo tenerle tutte fuori?:storto: Ma come mai i fiorai vendono composizioni di piantine grasse da tenere all'interno?

nastrina

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo simouh, bellissime le tue piantine e rigogliose. La mia è piccola piccola. Quante piantine erano? Ed in quanto tempo è diventata così? E con quali cure? Ciao e grazie

simuoh

Maestro Giardinauta
..ciao nastrina..
..allora i fiorai devono pur vivere o no:lol:
..tu le tieni in casa loro soffrono e poi le ricompri..
..allora il sedum palmeri fuorianche lui..senza problemi:eek:k07:
.per la portulaca e la crassula..direi serra fredda..ovvero minime tra i 5e i 10 gradi ma non son sicura quindi controllo e poi ti dico..
..le altre cactacee senza nome viene difficile darti info..
..un'altra cosa ..hai parlato di composizione..allora..sperando che siano ognuna in un vasetto..mi permetto di dirti che le composizioni(varie piante in un solo vaso) sono quasi letali per le ciccine...in quanto ognuna ha delle esigenze diverse...
..non è che riesci a metterci delle foto..?!?
..se hai altre domande...falle :love:
..e intanto buona domenica!!!!!!!!

edit: grazie per i complimenti....allora erano tre rosette ...circa 5 anni fa...il segreto ...non le curo :lol: ogni tanto mi dimentico pure di bagnarle e fioriscono sempre...e sai quanti altri vasi ho fatto...tantissimi ciao!!!!!!!!!!

simuoh

Maestro Giardinauta
..allora ho controllato ...ma vedo che reginaldo mi ha preceduto...
..però dai non avevo sbagliato di molto:lol:

..ciao!!!!!!!!

Alto