• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo bianco nel prato, aiuto dagli esperti

resma

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
sono nuovo del forum, leggo spesso le vostre informazioni ma non avevo mai scritto.
Ho un prato piccolino di dicondra, anche se non al 100%.
Il prato ha circa 2 anni, seminato da me. Fino ad ora tutto bene ma quest'anno mi e' comparso un fungo strano, attaccato alla terra, sia sul prato che nel terreno senza prato (aiuole).
Questo fungo crea uno spessore tra l'erba e sembra una bava...ha l'odore proprio di un fungo vero e proprio e mi crea macchie dure tra l'erba e cresce tra i fili d'erba.
E' pero' attaccato al terreno e non parte dall'erba.

Sono andato in ferie e annaffiavo con l'irrigazione automatica tutte le sere per 15 minuti, non vorrei aver dato troppa acqua, il consorzio mi ha dato un fungicida ad ampio spettro ma secondo loro non serve a molto in quanto servirebbe per curare i funghi delle piante e non quelli che nascono sul terreno.
Il loro consiglio e' quello di dare, in inverno, del verde rame puro sul prato.

Chiedo se qualcuno ha mai visto una cosa del genere e se puo' aiutarmi.
vi mando qualche foto, scusate la lunghezza del messaggio
ciao
Andrea, Bologna

28082012557.jpg
28082012559.jpg
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Primo mai irrigare la sera e neppure tutti i giorni!!! :D

Secondo è innocuo scomparirà da solo prova a spazzarlo vio con un rastrello o una scopa di saggina...
 

resma

Aspirante Giardinauta
ciao, grazie per la risposta!
io irrigo la notte, verso l'una, non va bene?
quando e' meglio irrigare il prato?
penso a questo punto che un giorno si e uno no sarebbe meglio, la dicondra lascia un terreno piu' umido rispetto all'erba tradizionale in quanto il sole asciuga meno il terreno.
ho provato a togliere questo fungo e, tra il fungicida e, come dici tu, usando rastrelli o a mano, sembra che si stia seccando.
Speriamo passi da solo, e' veramente brutto, cfra delle sone nel prato dure e bianche, non lo avevo mai visto
grazie ancora
Andrea
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff

resma

Aspirante Giardinauta
ciao,
il prato di dichondra e' vero ,ma e' nata spontaneamente e piano piano si sta riempendo con molta sodisfazione!!!
L'erba tradizionale e' quasi del tutto sparita e , dove c'e' solo la dichondra non servirebbe tagliarlo in effetti.
Noto però che la dichondra comunque si alza di almeno 10 cm e, se la taglio più bassa rimangono le foglioline sotto e non sono male!

Grazie per i link ai forum, li vado subito a leggere!
 

resma

Aspirante Giardinauta
ma per la richiesta del fungo maledetto, nessuna risposta?
adesso che piove da due giorni, semra quasi si sia sciolto e sia diventato marrone scuro, pero' c'e' sempre.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Di solito quel genere di tipo funghi sono innocui per cui non c'è un prodotto specifico per eliminarli, in breve tempo vedrai che scomparirà senza arrecare danno.

cigolo
 
Alto