• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

prato infestato da funghetti...

kykka1982

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti l'anno scorso ci hanno messo il tappeto erboso a rotoli, si è attaccato benissimo ma come ci aveva preventivato il giardiniere che ce lo ha messo, ha preso un fungo...si creavano dei cerchi tondi perfetti di bruciato, lui ci ha detto che era un fungo e ci ha dato un fungicida da passare...superato questo problema ora con la comparsa dei primi caldi e le irrigazioni stanno nuovamente comparendo dei bei funghetti....:burningma in tutto il prato...allora cosa dobbiamo fare??? stiamo sbagliando qualcosa? l'irrigazione parte la sera alle 23 circa forse sarebbe preferibile innaffiare la mattina così il prato ha modo di assorbire l'acqua e non si crea umidità? grazie in anticipo a tutti francesca.
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Cioè il giardiniere ti ha impiantato il prato e appena fatto ti ha pronosticato la certezza di un'infezione funghina?
Nel mio prato anni fa i funghi nascevano solo se lo annaffiavo troppo spesso, magari anche tu lo annaffi troppo.
 

crireal

Guru Giardinauta
Come principio generale, l'innaffiatura dovrebbe essere limitata, molto limitata. Sopratutto in questo periodo che piove ogni due giorni, non si innaffia.
Solo in stagioni calde e estremamente secche innaffiare una volta ogni 3-4 giorni.
Io preferisco limitare le innaffiature ancora di piu, perchè cosi le radici del prato sono costrette ad andarsi a cercare l'umidita in profondità...
 

kykka1982

Aspirante Giardinauta
grazie ad entrambi per le risposte...io non innaffio tutti i giorni ma in relazione al tempo ieri abbiamo innaffiato stasera no, perchè è piovuto...cerchiamo di non esagerare con l'acqua e nonostante ciò i funghetti escono....
 

dany.1982

Giardinauta
grazie ad entrambi per le risposte...io non innaffio tutti i giorni ma in relazione al tempo ieri abbiamo innaffiato stasera no, perchè è piovuto...cerchiamo di non esagerare con l'acqua e nonostante ciò i funghetti escono....

io da ignorante in materia di dico che già che hai irrigato ieri sapendo che oggi avrebbe piovuto già lo sbaglio l'hai fatto.
Quelllo che ho sempre sentito qui e imparato è irrigare abbondante ma non spesso. In questo periodo mi sa ma tutti gli impianti di irrigazione sono ancora spenti.

Irrigare sempre il mattino presto e mai la sera ... già questo potrebbe essere la causa.


L' importante che i funghetti almeno siano commestibili o ........:fischio::smok::crazy: hi hi hi
 

crireal

Guru Giardinauta
Come ti dicevo, non serve innaffiare in questo periodo.
l'umidità è gia abbondante, viste le frequentissime piogge.
Inoltre le temperature attuali sono molto contenute e questo impedisce una evaporazione dell'acqua.
Per ora a mio avviso non devi innaffiare.
Se capita che per piu di una settimana non piova, allora puoi pensare di fare una innaffiature, al mattino presto.
 

kykka1982

Aspirante Giardinauta
okk grazie per i consigli!!!!any magari i funghetti fossero commestibili almeno avrei risparmiato sulla spesa....:D sono brutti e fastidiosi e basta....:burningma allora seguirò i vostri consigli non innaffierò ora e quando lo farò sposterò l'ora d'accensione la mattina presto verso le 5 può andare bene? più tardi poi sorge il sole non può essere dannoso?? grazie fra
 

tonio

Florello
sempre alle 5 del mattino ,ma come ti hanno già detto non serve bagnare eccessivamente in questo periodo,poi per il fatto dei funghetti nessun problema ,vuol dire che nel terreno c'è un pò di sostanza organica quali pezzetti di legno......
 
Alto