• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungicida su prato nuovo

Mirco7

Aspirante Giardinauta
Buonasera, volevo chiedere se fosse possibile effettuare un trattamento con fungicida chimico(es propiconazolo, propamocarb) su un tappeto erboso appena traseminato, dove l'erba appena germinata ha un'altezza di circa 5cm, magari anche dopo il primo taglio.
Questo perche ho avuto problemi di funghi(Pythium) "risolti" da qualche settimana, ma le continue irrigazioni per far germinare i semi potrebbero far manifestare nuovamente la malattia fungina.
Grazie
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Io non trattarei fino che noterai di nuovo la patologia...Se vuoi trattare preventivamente lo farai dopo il primo taglio.
Ora che il prato è circa 5cm puoi fare una diminuzione delle irrigazioni girnaliere in modo di far asciugare di piu il top soleil così avrai meno rischi di patologie.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

Mirco7

Aspirante Giardinauta
Mi è stato consigliato di trattare prima del primo taglio con 150ml di propamocarb in 15L di acqua per 100m2 preventivamente, in modo da bloccare l'attività fungina per le prossime 3 settimane, in questo modo, verso fine settembre si spera che le temperature si abbassino e la patologia non si manifesti più per quest'anno.
Secondo voi è corretto?
 

ztm

Apprendista Florello
Sì, però per 100 mq puoi usare 7-8 litri di acqua, massimo 10. Dopo aver trattato devi lasciare qualche giorno senza tagliare, per dare modo al prodotto di muoversi all'interno della pianta.
 
Alto