• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungicida METAMIX M

pippoman

Aspirante Giardinauta
Volevo sapere se questo fungicida era valido per il mio prato visto che ha il Mancozeb. lo volevo usare alternato a quello che ho già però con un principio attivo diverso.

Composizione
MANCOZEB 58.5%
METALAXIL 7.5%

cigolo

Esperto Sez. Prato
Direi che va bene ed ha anche un qualche effetto preventivo contro il pythium .. "un qualche" perchè la concentrazione è un po bassa:

Principio Attivo: METALAXIL-M

Scheda Generale
Metalaxil-M è l'isomero attivo della molecola di Metalaxil.

IMPIEGO:
È un fungicida sistemico per la difesa di vite, melo, pesco, ciliegio, agrumi, actinidia, fragola, orticole (peperone, pomodoro, lattuga, carciofo, cipolla, cavolo verza, cavolfiore, cavolo broccolo, melone, cocomero, spinacio, fagiolo), patata, soia, tabacco, floricole e ornamentali, conifere e latifoglie, tappeti erbosi.

SPETTRO D'AZIONE:
È efficace contro Ficomiceti (Pythium, Plasmopara, Phytophtora, Peronospora, Sclerospora, Peronosclerospora, Pseudoperonospora).

FORMULAZIONI:
In commercio Metalaxil - M è disponibile in formulazioni che lo contengono da solo (eslusivamente per applicazioni al terreno e concia di bulbi e sementi) e formulazioni in miscela pronta con fungicidi di copertura, per trattamenti fogliari.
In particolare, Sono disponibili formulazioni in miscela con:
- fludioxonil, per la concia dei semi di mais;
- folpet, per la difesa della vite dalla peronospora;
- mancozeb, per la lotta alla Peronospora di vite, pomodoro e tabacco;

MODALITA' D'USO:
Le seguenti dosi e modalità d'impiego sono riferite a prodotti al 46,2% di principio attivo (480 g/l) sotto forma di emulsione concentrata.
- Tappeti erbosi, contro Pythium spp., 0,75 - 1,5 l/ha, in prati appena seminati effettuare al massimo 3 applicazioni ad intervalli di 7 - 14 giorni. Trattare immediatamente dopo la semina ed eventualmente irrigare. In prati consolidati effettuare al massimo 3 applicazioni per stagione ad un intervallo di 10 - 21 giorni durante il periodo favorevole alla malattia.

cigolo

cigolo

Esperto Sez. Prato
Verifica la concentrazione in etichetta che dovrebbe essere 66.5% di principio attivo (722g/lt) e segui le modalità d'uso e quantità descritte, vedrai che non sbagli. Se non erro dovrebbero ammontare a 10-15lt/ha .. 1-1,5lt/1000mq .. 0,1-0,15lt/100mq.

cigolo

Mingo

Aspirante Giardinauta
Correggo Cigolo hai ragione!
Sull'etichetta c è scritto 1 - 1.5 ml/mq avendo cura di irrorare con almeno 100-200 l di soluzione per 1000mq.

Guives

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
io ho 50 mq di prato e la confezione (di 66.5% di principio attivo) è di 250 ml. Pertanto, per dare 1 ml/mq (in un rapporto di 100 l /1000 mq) dovrò diluire 50 ml in 5 litri d'acqua.... è corretto?

Grazie
Guido

PS ho un nipote che si è laureato in matematica l'ottobre scorso, ma ora è in Danimarca per il dottorato :) Dovrei chiedere a lui? :) :) :)

cigolo

Esperto Sez. Prato
Con l'umidità che c'è i funghetti proliferano, se negli anni precedenti il prato ha subito attacchi, non appena il tempo lo permetterà, sicuramente un qualche trattamento preventivo non guasterebbe (speriamo che non legga Greenthumb altrimenti ci bacchetta per questo accanimento terapeutico e scende in campo in difesa del prato bastardino :) ).

cigolo

Guives

Aspirante Giardinauta
si.. ho il prato malato e grazie alle belle immagini di cigolo ho capito che è Pythium.. domani si passa all'offensiva. Volevo farlo oggi ma domani ho ospite una bimba di 20 mesi che se il tempo è bello vorrà rotolarsi sull'erba.. e non mi sembrava bello irrorare oggi.. approposito.. dopo l'irrorazione con il Previcur, quanto tempo occorre perchè ci si possa avvicinare senza timore? e c'è pericolo per il mio amico merlo che come anche alcune gazze viene quasi ogni giorno a pascolare sul mio prato? Ho questi dubbi e perplessità..

Grazie della conferma sul dosaggio

cigolo

Esperto Sez. Prato
Teoricamente il propamocarb (come quasi tutti i prodotti venduti senza patentino) è una sostanza abbastanza sicura quindi non ci soggiornerei per almeno i canonici 2gg post trattamento. Considera che il tempo di carenza del propamocarb dovrebbe essere di circa 20gg quindi dopo quel periodo potresti anche mangiare l'erba in assoluta sicurezza :)

cigolo

RunDLL

Giardinauta Senior
Mi spiace Guives, la mia domanda era perchè anche io purtroppo ho il mio praticello infestato non da uno ma addirittura due funghi e dal forum noto che è un problema piuttosto diffuso.
L'anno scorso anche il Phytium me lo ha "aggredito" e l'ho trattato col Propamocarb, costoso quanto l'oro. Ma avevo capito che il Phytium attacca a temperature piuttosto alte, forse se metti una foto è meglio, cigolo e Green ti sapranno dare una diagnosi esatta.

Guives

Aspirante Giardinauta
Foto del prato

Ecco le foto scattate oggi

Allegati

• P1000611(2)..jpg
    P1000611(2)..jpg
    66,1 KB · Visite: 325
  • P1000610(2)..jpg
    P1000610(2)..jpg
    82,5 KB · Visite: 173
  • P1000609(2)..jpg
    P1000609(2)..jpg
    105,6 KB · Visite: 685

Guives

Aspirante Giardinauta
Oggi ho irrorato..

Ieri ho tagliato bassa l'erba e arieggiato e oggi ho irrorato con Propamocarb. L'effetto complessivo dopo il taglio è quello di un tappeto erboso con numerose aree a forma tondeggiante in evidente iniziale sofferenza, alcune aree con l'erba avizzita e in alcuni punti tondeggianti già senza più erba (e lì ho anche riseminato prima di irrorare).

L'anno scorso delle larve "di non so cosa" mi hanno ucciso tutta l'erba mangiandone le radici. Abbiamo rivoltato tutta la terra e asportato a mano interi secchi di queste larve poi abbiamo cosparso la terra con una polvere insetticida consigliataci da un negoziante di agraria. A quel punto abbiamo comprato il prato a rotoli (una cifra!) e siamo tornati ad avere il nostro bel pratino. Per cui, potete ben capire che ci tengo un tantino a non sprecare tutto il lavoro e i soldi impiegati.

In ogni caso grazie della solidarietà :)

pippoman

Aspirante Giardinauta
Direi che va bene ed ha anche un qualche effetto preventivo contro il pythium .. "un qualche" perchè la concentrazione è un po bassa:

Principio Attivo: METALAXIL-M

Scheda Generale
Metalaxil-M è l'isomero attivo della molecola di Metalaxil.

IMPIEGO:
È un fungicida sistemico per la difesa di vite, melo, pesco, ciliegio, agrumi, actinidia, fragola, orticole (peperone, pomodoro, lattuga, carciofo, cipolla, cavolo verza, cavolfiore, cavolo broccolo, melone, cocomero, spinacio, fagiolo), patata, soia, tabacco, floricole e ornamentali, conifere e latifoglie, tappeti erbosi.

SPETTRO D'AZIONE:
È efficace contro Ficomiceti (Pythium, Plasmopara, Phytophtora, Peronospora, Sclerospora, Peronosclerospora, Pseudoperonospora).

FORMULAZIONI:
In commercio Metalaxil - M è disponibile in formulazioni che lo contengono da solo (eslusivamente per applicazioni al terreno e concia di bulbi e sementi) e formulazioni in miscela pronta con fungicidi di copertura, per trattamenti fogliari.
In particolare, Sono disponibili formulazioni in miscela con:
- fludioxonil, per la concia dei semi di mais;
- folpet, per la difesa della vite dalla peronospora;
- mancozeb, per la lotta alla Peronospora di vite, pomodoro e tabacco;

MODALITA' D'USO:
Le seguenti dosi e modalità d'impiego sono riferite a prodotti al 46,2% di principio attivo (480 g/l) sotto forma di emulsione concentrata.
- Tappeti erbosi, contro Pythium spp., 0,75 - 1,5 l/ha, in prati appena seminati effettuare al massimo 3 applicazioni ad intervalli di 7 - 14 giorni. Trattare immediatamente dopo la semina ed eventualmente irrigare. In prati consolidati effettuare al massimo 3 applicazioni per stagione ad un intervallo di 10 - 21 giorni durante il periodo favorevole alla malattia.

cigolo

Quello che dici te è il METALAXIL M io invece ho comprato il METAMIX M WP.

http://www.agrimix.com/home.cfm?lang=it&section=12&idazione=A&id=4084&prodType=X

Su come usarlo nei tappeti erbosi non c'è scritto, ma visto le indicazioni per le altre culture userò 25g/l, che dici può andare, se ne uso troppo oltre ad inquinare posso far seccare il prato?

Alto