• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

funghi

simomb

Maestro Giardinauta
scusate ma qual' è la cura migliore per delle rose attaccate dai funghi? :cry:
verdarame? da due anni ormai ho questo problema con delle rose (due inglesi e due rampicanti) che sono esposte in una zona del giardino particolarmente umida, posso prevenire con qualche trattamento. ed il concime migliore . vi ringrazio :Saluto:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Verderamo o poltiglia bordolese puoi iniziare ad usarla adesso, in realtà è a scopo preventivo e non curativo, le foglie vecchie malate recidile e bruciale, la pianta ne emetterà di nuove. Tratta leggermente anche il terreno sottostante i rosai (ucciderai i funghi presenti). Per prodotti che "curano" non saprei consigliarti, aspettiamo altri appassionati con le loro esperienze. :martello2
Adesso non è ancora tempo di concimazioni, si parte ad aprile con del concime granulare a lenta cessione (compo o fito) sono tra i più utilizzati e buoni e si riconcima a settembre.
:food:
 

Commelina

Master Florello
ho letto FUNGHI.... e speravo in qualche bella foto di porcino postata per errore nel forum rose!!!:lol:
per funghi intendi la ticchiolatura e la ruggine??? per me sono un flagello, anche se tutto posso dire tranne che qui sia umido. mi comporto come consiglia nikonvlad, adesso dopo la potatura spruzzo tutto con poltiglia bordolese anche e soprattutto il terreno... ma i risultati non sono eccellenti, sto sempre lì a togliere le foglie macchiate, e ho perso così una meravigliosa papà meilland e i suoi fiori di velluto rosso scuro, purtroppo :cry:
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:)Non ricordo il nome ma c'è un prodotto fungicida ottimo e già diluito che trovi negli empori agrari o nei garden center, con flacone spruzzatore.
Mi sembra sia della bayer, ma sicuramente ne trovi anche di altre marche.
Io l'ho utilizzato con successo l'estate scorsa a causa del clima malefico: caldo afoso, pioggia e di conseguenza funghi!
Ora non sono a casa, rientro venerdì e se vuoi cerco la confezione così sarò più precisa:)

X Commelina: se vuoi su parliamo di tutto un pò ti posto la foto di un raccolto di funghi!:food:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
eliminare completamente i porcini..:lol:..scusate i funghi non è facile, eufemismo utilizzato per dire è impossibile! :burningma
Con la poltiglia li tieni a bada ma non potrai mai eliminarli del tutto, puoi usare l'accortezza di non bagnare il fogliame, di raccogliere le foglie malate e di bruciarle, li ridurrai del 90% ma toglierli del tutto non sono mai riuscito:martello2
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:)Proprio così Nikon: è quasi impossibile eliminare del tutto i funghi, però se si utilizza un antifungino nei periodi di maggior infestazione si ottengono discreti risultati, anche se va utilizzato ogni 15/20 giorni per sicurezza!

La sola poltiglia è più a livello preventivo, anche se comunque in mancanza di attacchi in forze anche io utilizzo quella!:froggie_r
 

simomb

Maestro Giardinauta
grazie a tutti
mi son segnata tutto.
fino allo scorso anno abbiamo usato solo il verdarame ma non è servito a molto, proverò con la poltiglia bordolese, mai sentita prima...si trova facilmente che cos'è di preciso?....scusate, dovete avere mooolta pazienza con me, sono alle prime armi :)
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
grazie a tutti
mi son segnata tutto.
fino allo scorso anno abbiamo usato solo il verdarame ma non è servito a molto, proverò con la poltiglia bordolese, mai sentita prima...si trova facilmente che cos'è di preciso?....scusate, dovete avere mooolta pazienza con me, sono alle prime armi :)

La poltiglia bordolese è un composto fatto da solfato di rame e calce idrata. Si vende facilmente anche nei supermercati in quanto è consentita nel biologico. Sulla confezione vi è indicato come miscelarli 30gr di calce e 12 di solfato di rame per 2 litri fanno la poltiglia. Se aumenti il solfato aumenti la protezione e diminuisce la persistenza sulla pianta, se aumenti la calce aumenti la persistenza sulla pianta ma diminuisce l'effetto antifungino. Alcune volte la vendono già miscelata. E' un'ottima soluzione se la usi per non far ammalare i rosai ed è da applicare ogni 2-3 settimane.
Adesso è il momento di affilare i coltelli ed entrare in guerra contro i funghi. :smok: :lol: :lol: :lol:
 

simomb

Maestro Giardinauta
dimenticavo, purtroppo questa mattina mi sono accorta che sul retro delle foglie ci sono tante piccole capocchie di spillo gialle...se non sbaglio è un parassita... l:burningma:burningma l' anticrtittogamico va bene o cosa devo usare, ? posso farlo adesso che stanno iniziando a mettere i nuovi germogli? posso usare insieme alla poltiglia:confused::confused:
grazie
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
ruggine? posta una foto. Se è così elimina le foglie bruciale e poi tratta con anticrittogamico. Se non rimuovi le foglie malate si propagherà. Quando rimuovi le foglie cerca di non far volare via la polverina rossa che è sotto la foglia, aumenti il contagio.
Posta una foto perché potrebbe anche non essere ruggine.
Un esempio lo vedi quì : http://www.ilpolliceverde.it/images/Images/immagini rose/ruggine2.jpg

La poltiglia è un anticrittogamico puoi usarla a partire da adesso sulla piata e sul terreno immediatamente sottostante. Se vuoi adesso potresti usare altri anticrittogamici più adatti alla cura che alla prevenzione come il Compo Anticrittogamico Pb ppo (o equivalente) e tra 2 settimane andare con la poltiglia bordolese.
:Saluto:
 
Ultima modifica:

simomb

Maestro Giardinauta
sisisisssi, nikonvlad è proprio ruggine, io pensavo fosse qualche animaletto....comincio subito la guerra...grazzzzie mille
 

barbarabe

Giardinauta Senior
L'anno scorso è stato spaventoso per i funghi sulle varie piante:cry:, ma se non hai ottenuto risultati con il verderame non aspettartene con la poltiglia bordolese perché più o meno è la stessa zuppa, come puoi ben capire dal post di nikonvlad!

Concordo sul fatto che ci vorrebbe una foto per vedere cosa può essere che attacca le tue rose, per evitare di suggerire rimedi empirici!:froggie_r
 

simomb

Maestro Giardinauta
Se vuoi adesso potresti usare altri anticrittogamici più adatti alla cura che alla prevenzione come il Compo Anticrittogamico Pb ppo (o equivalente) e tra 2 settimane andare con la poltiglia bordolese.
:Saluto:[/QUOTE
Ho appena finito di irrorare le rose con il compo anticrittogamico pb misto al rame (che però era aperto dallo scorso anno, sarà ancora valido?) erano cose che già utilizzavamo per altre piante ( il chimico fino a ieri era solo mio marito:D)
grazie ti farò sapere se vinco la battaglia o la vince la ruggine!! ho scoperto però degli strani insetti tipo cavallettine minuscole azzurognole, sai per caso cosa sono?
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
Gli anticrittogamici difficilmente perdono di efficacia, sono prodotti a base di solfati che non si scelano se non miscelati ad acqua.....con gli insetticidi hai questo tipo di problema. E' chiaro che se è aperto da 5 anni l'azione potrebbe non essere proprio la stessa :martello:
La tua guerra sarà vinta se ridurrai sensibilmente l'espansione dei funghi.
Ripeti il trattamento come indicato sulla confezione (credo ogni 2 settimane). Mi raccomando elimina le foglie malate darai una grande mano al rosaio, non preoccuparti se ci resta poco sulla pianta, ne metterà di nuove.
Come ti diceva barbarabe verderame e poltiglia sono quasi la stessa cosa, la differenze è che nel verderame il principio attivo e sotto forma di ossicloruro che combatte specificamente le spore della ticchiolatura, nella poltiglia è sotto forma di solfato che unito alla calce forma una sorta di scudo (aggrappandosi alla pianta) ed è maggiormente efficace sulle ferite delle piante in quanto le blinda. Entrambe hanno effetto preventivo o di eliminazione sulle nuove spore, difficilmente eliminano l'infezione in corso.
 

simomb

Maestro Giardinauta
grazie per i preziosissimi consigli, ripeterò dopo 15 gg. come da istruzioni e ho già tolto tutte le foglie.....una delle rose ne è rimasta praticamente priva :(
 

marmk

Aspirante Giardinauta
Gli anticrittogamici difficilmente perdono di efficacia, sono prodotti a base di solfati che non si scelano se non miscelati ad acqua.....con gli insetticidi hai questo tipo di problema. E' chiaro che se è aperto da 5 anni l'azione potrebbe non essere proprio la stessa :martello:
La tua guerra sarà vinta se ridurrai sensibilmente l'espansione dei funghi.
Ripeti il trattamento come indicato sulla confezione (credo ogni 2 settimane). Mi raccomando elimina le foglie malate darai una grande mano al rosaio, non preoccuparti se ci resta poco sulla pianta, ne metterà di nuove.
Come ti diceva barbarabe verderame e poltiglia sono quasi la stessa cosa, la differenze è che nel verderame il principio attivo e sotto forma di ossicloruro che combatte specificamente le spore della ticchiolatura, nella poltiglia è sotto forma di solfato che unito alla calce forma una sorta di scudo (aggrappandosi alla pianta) ed è maggiormente efficace sulle ferite delle piante in quanto le blinda. Entrambe hanno effetto preventivo o di eliminazione sulle nuove spore, difficilmente eliminano l'infezione in corso.

ciao Nik, ti ringrazio per tutti i consigli che ci stai dando e colgo l'occasione per chiederti una cosa ma una cura che debelli del tutto la ticchiolatura esiste?io uso la pltiglia bordolese della Linfa però da quanto letto tiene sotto controllo ma non elimina il maledetto fungo.ti ringrazio
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
la poltiglia non elimina la ticchiolatura, la "congela" o la previene ma non la cura. Il suo effetto è sulle nuove spore ma per la malattia bisogna curarla con prodotti specifici. Alla lunga le foglie malate cadono e non si riproduce il patogeno a causa della poltiglia e quindi in un certo senso la cura, ma non è proprio così, la poltiglia è efficacissima come "preventivo" (la cura migliore per la ticchiolatura è la prevenzione).
Per eliminarla occorre raccogliere le foglie e non lasciarle cadute sul terreno, meglio bruciarle e trattare con prodotti specifici come Fenicrit o Ramet 13. Sinceramente riducono ma i vantaggi rispetto al verderame non li ho notati. E' meglio prevenire partendo da adesso con la poltiglia, i risultati saranno migliori rispetto a che curare. La poltiglia dovresti metterla anche sul terreno intorno i rosai, è lì che si annidano le spore.
Ciao
 

simomb

Maestro Giardinauta
PHP:
[quote="nikonvlad, post: 708510"]non temere, tanto a marzo dovrai potare e vedrai quante nuove foglie :lol:[/HTML]
veramente lemie rose stanno già buttando foglie nuove e anche due boccioli ....sarà il clima caldo.....
ma è vero che le rose antiche non vanno potate perchè ne ho una che è un pò :crazy: sparpagliata:crazy: e pensavo ad una drastica tagliata, bassa bassa, poi ho letto sta cosa....in più è sana ed essendo un pò più in ombra dormicchia ancora....che faccio taglio o non taglio...ieri intanto per non saper ne leggere ne scrivere l' ho spruzzata col rame e l' anticritto a scopo preventivo:love:
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
che rosa è? Di solito non gli vanno fatte potature drastiche ma solo per ridargli una forma corretta, contenerle un pochino. Vanno comunque sfoltite all'interno. Prima di accettare questo consiglio facci prima sapere di che rosaio stiamo parlando.
 
Alto