• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghi

chain

Aspirante Giardinauta
Quest'anno nel prato sembrano crescere veramente bene i funghi, l'anno scorso li toglievo a mano e passato il periodo "delle prime pioggie" il problema non si ripresentava, 10 minuti un giorno e 10 un altro e risolvevo...

Quest'anno (complice probabilmente il tempo) il lavoro è più duro in quanto tolgo e come ripiove ricrescono...

Che soluzione posso adottare?
 

tonio

Florello
Quest'anno nel prato sembrano crescere veramente bene i funghi, l'anno scorso li toglievo a mano e passato il periodo "delle prime pioggie" il problema non si ripresentava, 10 minuti un giorno e 10 un altro e risolvevo...

Quest'anno (complice probabilmente il tempo) il lavoro è più duro in quanto tolgo e come ripiove ricrescono...

Che soluzione posso adottare?

nessun problema li puoi lasciare dove stanno....è abbastanza normale ,niente di preoccuparsi......
 

marcobri

Apprendista Florello
beh, mica e' tanto normale che su prato nascano funghi:D in 6 anni a me e' capitato ma solo un paio di volte...credo dipenda dalle precipitazioni abbondanti, unito ad eccesso di umidita', habitat ottimale per i porcini:lol: comunque potresti provare a migliorare il drenaggio del prato...se non hai mai avuto problemi con malattie funginee tipiche del prato inglese hai poco da preoccuparti...bye:eek:k07:
 

chain

Aspirante Giardinauta
I funghi nascono solo in un determinato punto dove presumo trovino un habitat migliore, le temperature insolitamente alte di questo periodo unite a precipitazioni isolate e umidità credo facciano il resto...

Problemi con malattie funginee non ne ho mia avuto.

Lasciarli non so se possa essere una buona idea, dove sono sporadici si ma in alcuni punti crescono tutti affiancati ricoprendo e quindi rischiano di soffocare il prato.

Che dite?

Si potessero almeno mangiare... Ma io non me ne intendo di funghi velenosi/commestibili
 
Ultima modifica:

michelepm

Florello Senior
Lasciarli non so se possa essere una buona idea, dove sono sporadici si ma in alcuni punti crescono tutti affiancati ricoprendo e quindi rischiano di soffocare il prato.
Che dite?
Se rischiano di soffocare il prato allora hai una coltivazione di funghi:D.
Comunque generalmente i funghi escono quando il terreno è umido e questo fattore favorisce il loro sviluppo; come dice marco se migliori il drenaggio del terrenno risolveresti già parte dei tuoi problemi.
Parere personale io cercherei di non farli crescere troppo, perchè se iniziano a cadere le spore o hai la frammentazione del micelio, inevitabilmente ti farebbero crescere altri funghi in futuro.

Ma secondo voi un antigerminello potrebbe contenere il problema, bloccando la germogliazione degli stessi?
 

tonio

Florello
ma ragazzi vi avevo già detto che la nascita dei funghi è dovuto soltanto della presenza nel terreno a dei piccoli pezzi di legno ,i quali sono contenuti nei sacchi di torba o nel terreno stesso ,non c'è assolutamente di che preoccuparsi e non create allarmi inutili.........
 

marcobri

Apprendista Florello
ma ragazzi vi avevo già detto che la nascita dei funghi è dovuto soltanto della presenza nel terreno a dei piccoli pezzi di legno ,i quali sono contenuti nei sacchi di torba o nel terreno stesso ,non c'è assolutamente di che preoccuparsi e non create allarmi inutili.........
tonio, quando uscirono i funghi a me,di torba il prato non ne aveva mai vista...:D comunque e' l'umidita' e l'ombreggiatura a farla da padrone in questi casi...come ho ribadito prima se non ci sono state in passato trascorsi funginei,nulla da preoccuparsi:eek:k07:
 

tonio

Florello
tonio, quando uscirono i funghi a me,di torba il prato non ne aveva mai vista...:D comunque e' l'umidita' e l'ombreggiatura a farla da padrone in questi casi...come ho ribadito prima se non ci sono state in passato trascorsi funginei,nulla da preoccuparsi:eek:k07:

ma la nascita dei funghi veri per capirci è dovuta solamente dai pezzettini di legno contenuti nei terreni non c'entra niente con le malattie fungine ..ti è chiaro adesso, non c'è nessuna correlazione frà la nascita di funghetti e le malattie .....sei un pò teston...è........
 

chain

Aspirante Giardinauta
Si senza dubbio quest'anno le condizioni per i funghi sono migliori... Minor freddo, maggior umidità, ecc ecc

La mia paura non è dei singoli funghi qua e la, ma dei "gruppi fitti" che non vorrei soffocassero il prato.
 

marcobri

Apprendista Florello
ragassuoli, non ho mai messo in relazione i funghi con le malattie funginee....avete mal interpretato o forse mi sono espresso male io...capito ne'?:D visto che stavamo parlando di funghi,ho voluto tirare in ballo le fito malattie come semplice domanda all'utente interessato. tutto qua'....:eek:k07:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Si senza dubbio quest'anno le condizioni per i funghi sono migliori... Minor freddo, maggior umidità, ecc ecc

La mia paura non è dei singoli funghi qua e la, ma dei "gruppi fitti" che non vorrei soffocassero il prato.

E tu levali a mano, poi portali da un esperto e se son buoni da mangiare... fregatene del prato!! :lol:

ragassuoli, non ho mai messo in relazione i funghi con le malattie funginee....avete mal interpretato o forse mi sono espresso male io...capito ne'?:D visto che stavamo parlando di funghi,ho voluto tirare in ballo le fito malattie come semplice domanda all'utente interessato. tutto qua'....:eek:k07:

Avevo capito quello che intendevi dire ma ho pensato che messa così poteva dare adito a fraintendimenti, ci ho pensato poi dopo che come avevo scritto poteva modificare il senso del tuo scritto... ci siamo espressi male entrambi ma alla fine il discorso è chiaro! :D
 

Andrea79

Aspirante Giardinauta
un mio collega fino allo scorso anno li buttava, quest'estate dopo 10gg di assenza è tornato a casa e ne ha raccolto quasi 5Kg, portati all'istituto zooprofilattico la sentenza è stata: :baffi: pioppini...!

da agosto ad oggi ne avrà raccolti più di 30kg :ciglione:
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
un mio collega fino allo scorso anno li buttava, quest'estate dopo 10gg di assenza è tornato a casa e ne ha raccolto quasi 5Kg, portati all'istituto zooprofilattico la sentenza è stata: :baffi: pioppini...!

da agosto ad oggi ne avrà raccolti più di 30kg :ciglione:

Non ti sto a raccontare l'invidia che ho provato leggendoti! :D
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io quest'anno in corrispondenza di un ceppo in giardino ho raccolto 2 bei secchi di chiodini, ricordo a chi raccogliesse fughi nati su un prato trattato con diserbanti/fungicidi di rispettare i tempi di carenza per la coltura o in assenza almeno il tempo di carenza più lungo indicato in etichetta.

cigolo
 
Alto