• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghi o cos'altro?

Jack1978

Florello
Bel lavoro @il Viti........ l’unico dubbio che ho è sul quantitativo di sementi che hai utilizzato 5 Kg...... se non sbaglio la tua superficie è di 50 mq quindi hai esagerato , ricordati che non serve aumentare la grammatura al mq per ottenere risultati positivi , nel breve sicuramente vedrai subito una chiusura molto più veloce ma in seguito con la crescita e l accestimento le plantule tenderanno a soffocarsi per la troppa competizione , mettici pure che nel mix che hai scelto c’è la Poa pratense....... comunque ormai è andata le lavorazioni che hai effettuato sono ottime quindi buona fortuna;) se posso permettermi di dirti una cosa : non ho mai voluto seguire i consigli di quella persona....... nel Forum trovi tutto (y)
Vedi l'allegato 528436 Ciao a tutti, è arrivato settembre e ho riesaminato il prato.. dalla sola Rhambler sono passato( perdonami caro Jack) , allo sportplay sr, forse più gestibile...Ho eseguito la carotatura, sabbiatura(20 sacchi da 25kg) e un po' di terriccio come letto.... ...e dopo , 3 kg di sportplay sr con 500 gr di starter zollaverde. , ho già eseguito 3 tagli sui 5 cm, e utilizzato 30ml in 5 L di trikoderma. Ma sabato 12 ottobre, ho visto che alcune zone non avevano preso e allora ho utilizzato altri 2 kg di sportplay con 400 gr di starter (su consiglio di fabio Polo di bestprato). Bagnato quasi tutti i giorni a intervalli da 2, 3 min un paio di volte al dì, e rientrando oggi dal lavoro, mi sono accorto di un ingiallimento che qualche giorno fa non c'era..... mi potete aiutare a capire l'errore?? Grazie come sempre..... vi mando qualche foto sperando che renda l'idea... (la prima era solo Rhambler qualche giorno prima della risemina)..
In ultimo , ho messo la foto dello starter che ho usato con i suoi valori.... ditemi, mi devo preoccupare, o è tutto a norma, ??ho dei dubbi.....

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Bel lavoro @il Viti........ l’unico dubbio che ho è sul quantitativo di sementi che hai utilizzato 5 Kg...... se non sbaglio la tua superficie è di 50 mq quindi hai esagerato , ricordati che non serve aumentare la grammatura al mq per ottenere risultati positivi , nel breve sicuramente vedrai subito una chiusura molto più veloce ma in seguito con la crescita e l accestimento le plantule tenderanno a soffocarsi per la troppa competizione , mettici pure che nel mix che hai scelto c’è la Poa pratense....... comunque ormai è andata le lavorazioni che hai effettuato sono ottime quindi buona fortuna;) se posso permettermi di dirti una cosa : non ho mai voluto seguire i consigli di quella persona....... nel Forum trovi tutto (y)
Lovable

Inviato dal mio COL-L29 utilizzando Tapatalk

Crasmen

Florello
Vedi l'allegato 528436 Ciao a tutti, è arrivato settembre e ho riesaminato il prato.. dalla sola Rhambler sono passato( perdonami caro Jack) , allo sportplay sr, forse più gestibile...Ho eseguito la carotatura, sabbiatura(20 sacchi da 25kg) e un po' di terriccio come letto.... ...e dopo , 3 kg di sportplay sr con 500 gr di starter zollaverde. , ho già eseguito 3 tagli sui 5 cm, e utilizzato 30ml in 5 L di trikoderma. Ma sabato 12 ottobre, ho visto che alcune zone non avevano preso e allora ho utilizzato altri 2 kg di sportplay con 400 gr di starter (su consiglio di fabio Polo di bestprato). Bagnato quasi tutti i giorni a intervalli da 2, 3 min un paio di volte al dì, e rientrando oggi dal lavoro, mi sono accorto di un ingiallimento che qualche giorno fa non c'era..... mi potete aiutare a capire l'errore?? Grazie come sempre..... vi mando qualche foto sperando che renda l'idea... (la prima era solo Rhambler qualche giorno prima della risemina)..
In ultimo , ho messo la foto dello starter che ho usato con i suoi valori.... ditemi, mi devo preoccupare, o è tutto a norma, ??ho dei dubbi.....
Quanto stai tagliando alto?
Comunque se hai dubbi sulle zone gialle una macro sarebbe meglio.. Ci sono miceli di qualche tipo in giro?

il Viti

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio in anticipo tutti.... e purtroppo mi alzo intorno alle 5 e qui e buissimo, quindi non vedo bene se ci sono miceli o cosa, quel che vedo alla luce è questo chiarore dal vivo quasi acerbo e vedo del giallognolo alla base(non su tutto il prato), che mi da' un po' da pensare.... il taglio è 5 cm, la lama l'ho affilata prima dei 3 tagli, di più, non saprei dire.. provo una macro... Ah mi stavo dimenticando, Jack, il Fabio Polo ho iniziato a seguirlo un po' per simpatia l'anno scorso, ma poi mi sono accorto nel tempo, che non puoi stare con un piede in 2 scarpe, e allora, mi limito per educazione e simpatia a fargli un salutino ogni tanto , tutto qua... per il resto, il "Politecnico", è qua dentro!! comunque, forse, colpa della mia ansia, mi sto preoccupando per niente.... ad ogni modo attendo 20191019_145438-600x1235.jpg 20191019_145512-600x1235.jpg sempre un buon utile consiglio! 20191019_145427-800x389.jpg

Jack1978

Florello
Ti ripeto nessuna critica alla persona che hai citato ci mancherebbe fa il suo lavoro di venditore e chiaramente consiglia una gestione del tappeto erboso diversa da come la vedo io quindi chiusa parentesi , vedendo le foto non trovo nessun problema eccetto il rasaerba si vedono le punte sfilacciate controlla la lama e affilala al più presto.
Vi ringrazio in anticipo tutti.... e purtroppo mi alzo intorno alle 5 e qui e buissimo, quindi non vedo bene se ci sono miceli o cosa, quel che vedo alla luce è questo chiarore dal vivo quasi acerbo e vedo del giallognolo alla base(non su tutto il prato), che mi da' un po' da pensare.... il taglio è 5 cm, la lama l'ho affilata prima dei 3 tagli, di più, non saprei dire.. provo una macro... Ah mi stavo dimenticando, Jack, il Fabio Polo ho iniziato a seguirlo un po' per simpatia l'anno scorso, ma poi mi sono accorto nel tempo, che non puoi stare con un piede in 2 scarpe, e allora, mi limito per educazione e simpatia a fargli un salutino ogni tanto , tutto qua... per il resto, il "Politecnico", è qua dentro!! comunque, forse, colpa della mia ansia, mi sto preoccupando per niente.... ad ogni modo attendo Vedi l'allegato 528538 Vedi l'allegato 528539 sempre un buon utile consiglio! Vedi l'allegato 528535

il Viti

Aspirante Giardinauta
Assolutamente! Ognuno fa il suo lavoro, certo..
Comunque, per tornare al tema, le lame le avevo affilate appunto un mese fa, e di solito, lo faccio io con il flessibile a disco abrasivo . Per gli allacciamenti finché era poa ,loietto e rubra, tutto ok, non ne vedevo, con la fe aerun. gli allacciamenti sono continui.....è troppo dura!! A giorni mi dovrebbe rientrare la gardena elicoidale elettrica con lama e rullo nuovo, e poi vedremo come si comporterà lo sportplay....Perciò dici che non mi devo preoccupare di questi "colori" vabbè dai vedremo nei prossimi giorni , quindi niente ortiva, niente previcur, giusto??

Jack1978

Florello
Non trattare , tieni sotto controllo la zona e occhio alle irrigazioni siamo a fine ottobre quindi la richiesta idrica per una Microterma è minima , abbandona il rotativo vedrai con il Gardena non avrai problemi di punte sfilacciate.
Assolutamente! Ognuno fa il suo lavoro, certo..
Comunque, per tornare al tema, le lame le avevo affilate appunto un mese fa, e di solito, lo faccio io con il flessibile a disco abrasivo . Per gli allacciamenti finché era poa ,loietto e rubra, tutto ok, non ne vedevo, con la fe aerun. gli allacciamenti sono continui.....è troppo dura!! A giorni mi dovrebbe rientrare la gardena elicoidale elettrica con lama e rullo nuovo, e poi vedremo come si comporterà lo sportplay....Perciò dici che non mi devo preoccupare di questi "colori" vabbè dai vedremo nei prossimi giorni , quindi niente ortiva, niente previcur, giusto??

il Viti

Aspirante Giardinauta
Grande Jack, ok irrigazione già chiusa! Per il momento, sto fermo, poi, quando avrò capito il GPRS e lo spoon, ti chiederò qualcosa di più..... ( come sull'HELP) .. grazie

il Viti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, venerdì sera è arrivata una potente grandinata ...volevo tagliare oggi perché per me e già troppo alta ma, è tutto appiattito e ho paura che di ammali e che marcisca tutto.... Di recente ho usato un po' di trikoderma e prestress.... ma ancora non ho concimato (aut.K), non sono molto convinto che il prato in inverno bisogna tenerlo alto ( 6, 7 cm come suggerisce bestprato) perché lo sportplay non si alza più....!! Forse , se lo tenessi a 4 o 5 farebbe meno fatica?? Purtroppo la gardena eli , non mi è ancora rientrata e allora vado di rotativo... non saprei cosa è meglio.. , se stare fermo o fare cosa, purtroppo , apparte oggi, qua al nord sta piovendo sempre.... cosa posso fare...? 20191110_121532-600x1235.jpg 20191110_121502-600x1235.jpg

Phil

Esperto Sez. Prato
Se la zona è al sole mantieni il taglio attorno ai 50 mm.. Se è in ombra invece lascialo più alto.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

il Viti

Aspirante Giardinauta
Ciao Phil , qua ormai è un mese che piove sempre, e di sole, neanche un po'... Purtroppo dove si è appiattito, si è un po' diradato.... percyi a alla ripresa vegetativa se ne riparla. Per il taglio, l'ho lasciato a ca. 6cm, per il resto si è solo un po' schiarito qua e là. Vorrei che smettesse un po di piovere così potrò buttarci su in asciutto , un grammo di ferro liquido con 5L e vediamo un po' che succede...

il Viti

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, è un po' che non scrivo e niente, piano piano siamo riusciti , grazie a tutti Voi, a capirci qualcosa di più e ad ottenere un po' di soddisfazione ...grazie!!! Passato l'inverno con Autumn k (1,5 kg) e 1 gr di ferro al mese da dicembre e in più , mi è rientrata la Gardena elicoidale elettrica, e fa veramente la differenza ... taglio a 4 cm e via aspettiamo la primavera e lo sprint N ....
e così via,... speriamo bene con lo sportplay di farmi meno male della sola Rhambler dell'anno scorso........ Vi metto qualche foto, e mi piacerebbe sapere se, secondo Voi, devo arieggiare con molle e traseminare sempre con lo sportplay......??? 20200307_161952_copy_800x450.jpg

Allegati

• 20200307_161923_copy_800x450.jpg
    20200307_161923_copy_800x450.jpg
    215,2 KB · Visite: 19
  • 20200307_161936_copy_800x450.jpg
    20200307_161936_copy_800x450.jpg
    220 KB · Visite: 23
  • 20200307_161958_copy_800x450.jpg
    20200307_161958_copy_800x450.jpg
    202,8 KB · Visite: 15
  • 20200307_162043_copy_800x450.jpg
    20200307_162043_copy_800x450.jpg
    198,1 KB · Visite: 16
  • 20200307_162118_copy_800x450.jpg
    20200307_162118_copy_800x450.jpg
    185,8 KB · Visite: 20
  • 20200307_162039_copy_800x450.jpg
    20200307_162039_copy_800x450.jpg
    202,9 KB · Visite: 24

Jack1978

Florello
Molto bello ;) discorso arieggiatura vedi tu non ricordo se è una semina giovane , per le sementi ok sportplay se hai zone in difficoltà per il resto vedo che sta in ottima forma , mi raccomando non esagerare con il dosaggio quei concimi hanno una % di N elevata è anche vero che il rilascio è graduale però non serve esagerare.
Buongiorno a tutti, è un po' che non scrivo e niente, piano piano siamo riusciti , grazie a tutti Voi, a capirci qualcosa di più e ad ottenere un po' di soddisfazione ...grazie!!! Passato l'inverno con Autumn k (1,5 kg) e 1 gr di ferro al mese da dicembre e in più , mi è rientrata la Gardena elicoidale elettrica, e fa veramente la differenza ... taglio a 4 cm e via aspettiamo la primavera e lo sprint N ....
e così via,... speriamo bene con lo sportplay di farmi meno male della sola Rhambler dell'anno scorso........ Vi metto qualche foto, e mi piacerebbe sapere se, secondo Voi, devo arieggiare con molle e traseminare sempre con lo sportplay......??? Vedi l'allegato 543960

il Viti

Aspirante Giardinauta
Grande Jack, sono contento, proverò una leggera rastrellata, e per il concime , daremo un chiletto solo, il resto e parlo fine primavera e tutta l'estate, proverò con lo spoon (se ci riesco)....

il Viti

Aspirante Giardinauta
20200315_181018_copy_600x1067.jpg 20200315_181018_copy_600x1067.jpg Ragazzi scusate un aiutino, non so se è poa annua o poa pratensis quella dello sportplay ...non ce n'è tanta, ma sul nascere ( perché leggermente chiara), la estirpo!! Vi mando qualche foto....e grazie come sempre...

Allegati

• 20200315_180447_copy_600x1067.jpg
    20200315_180447_copy_600x1067.jpg
    318,8 KB · Visite: 14
  • 20200315_180508_copy_600x1067.jpg
    20200315_180508_copy_600x1067.jpg
    165 KB · Visite: 16
  • 20200315_180430_copy_600x1067.jpg
    20200315_180430_copy_600x1067.jpg
    175,4 KB · Visite: 10

il Viti

Aspirante Giardinauta
Lo spero, perché mi dispiacerebbe molto togliere la pratensis visto che deve occupare gli spazi.... prima la semino , e poi la tolgo? ahahah

Phil

Esperto Sez. Prato
No non è certamente poa pratensis quindi vai tranquillo

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk

Alto