• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghi o cos'altro?

Jack1978

Florello
Sono giocattolini....... ci sono passato anch’io stesso modello , ora per misurare la temperatura del terreno utilizzo un semplice termometro da cucina , per la misurazione del ph lasciate stare tali strumenti........ se avete tempo utilizzate le cartine tornasole costano poco e forse è il modo più preciso , serve un barattolo meglio in vetro con tappo , prelevate 100 grammi di terreno , 250 ml di acqua distillata , mescolare e fate riposare dopo una trentina di minuti effettuate la prova con le cartine , molto semplice.
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Sono giocattolini....... ci sono passato anch’io stesso modello , ora per misurare la temperatura del terreno utilizzo un semplice termometro da cucina , per la misurazione del ph lasciate stare tali strumenti........ se avete tempo utilizzate le cartine tornasole costano poco e forse è il modo più preciso , serve un barattolo meglio in vetro con tappo , prelevate 100 grammi di terreno , 250 ml di acqua distillata , mescolare e fate riposare dopo una trentina di minuti effettuate la prova con le cartine , molto semplice.
Anchio sto misurando con un un termometro da cucina con costo bassissimo e misuro sia il top e il ph dellacqua per i trattamenti. Con cartine torna sole
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
A cosa dovrebbe servire misurare la temperatura del terreno? Cioè....se avessi una misura esatta dell'umidità potrei decidere se irrigare o meno, ma conoscendo la temperatura del terreno cosa capisco?
Può servire solo per capire se sono in tempo per seminare, o sbaglio?
 

il Viti

Aspirante Giardinauta
Mi piaceva l'idea che c'era uno strumentino o giocattolo che sia per vedere un po' quando e quanto bagnare, che era per me, il più grosso dei miei problemi visto che tutti gli anni, sbagliavo sempre con l'acqua, causando il rifacimento quasi totale, di tutto il t.e.
 

Jack1978

Florello
Il termometro che utilizzo io l’ho pagato 9 euro mi sembra è quello per i cibi , discorso strumento per l’umidità ti sconsiglio quelli che si vedono in commercio da 20/30 euro ci sono invece strumenti professionali che hanno un costo tra i 100/200 euro @Romolo753 ne ha uno.
Caspita... Mi hai convinto a comprare anche il termometro
Mi mandi il link?

Mentre strumenti efficaci per misurare l'umidità non ce ne sono?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Caspita... Mi hai convinto a comprare anche il termometro
Mi mandi il link?

Mentre strumenti efficaci per misurare l'umidità non ce ne sono?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
Su amazon scrivi termometro alimenti.
Ci sono rivelatori di umidità che si applicano nel suolo del tappeto erboso e collegandoli alla centrale gestiscono loro le partenze dirrigazione ma constano parecchio.
 

il Viti

Aspirante Giardinauta
Voi cosa usate , come vi regolate per le vostre irrigazioni (specialmente con i 30, 35 gradi )??
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Controllo solo temperatura del terreno. laltro anno quando avevo f.a irrigavo 1gg si e 2no ogni irrig. Fornivo 12lt/mq poi dipende sempre da che top si ha.
 

il Viti

Aspirante Giardinauta
eeeh lo so... a forza di ascoltarvi s'impara per forza... ma comunque, anche se il mio t.e. è più sabbioso, e quest'anno è sportplay sr, avrò lo stesso problemi di irrigazione, il mio prato ,sta posto a sud e in estate, tocca sempre 40 gradi...
 

Crasmen

Florello
eeeh lo so... a forza di ascoltarvi s'impara per forza... ma comunque, anche se il mio t.e. è più sabbioso, e quest'anno è sportplay sr, avrò lo stesso problemi di irrigazione, il mio prato ,sta posto a sud e in estate, tocca sempre 40 gradi...
Se è molto sabbioso è inutile dare i 15mm d'acqua ogni 3gg perché una buona parte percoleranno lungo il terreno e diverranno indisponibili alle radici. Potresti pensare di darne 10 ogni 2gg ;)
 

il Viti

Aspirante Giardinauta
Rieccoci qua ....1 giugno e subito ricomincio a stressarmi... .Santi del forum chiedo umilmente aiuto..., mi dite, per piacere, se è (come penso) rizoctonia o stress idrico vicino cordolo...??? :banghead: GRAZIEEEEEEE!!! 20200601_133716_copy_600x800.jpg
 

Allegati

  • 20200601_133738_copy_600x1067.jpg
    20200601_133738_copy_600x1067.jpg
    510,6 KB · Visite: 13
  • 20200601_133735_copy_600x1067.jpg
    20200601_133735_copy_600x1067.jpg
    491,7 KB · Visite: 11

Jack1978

Florello
Non essere pessimista...... potrebbe essere un problema di surriscaldamento del mattonato adiacente la causa del problema , fai qualche buco e vai di tubo irriga la zona.
 

il Viti

Aspirante Giardinauta
Di tubo?? Cioè cosa si deve fare?.... Anche l'anno scorso è partito cosi e poi si è diradato molto... comunque, a primatista, sembra che stia bene, però, inizia sempre da quell'angolo lì...:unsure:
 

Allegati

  • 20200601_140705_copy_800x450.jpg
    20200601_140705_copy_800x450.jpg
    204,8 KB · Visite: 12
  • 20200601_140740_copy_800x450.jpg
    20200601_140740_copy_800x450.jpg
    181,4 KB · Visite: 17
  • 20190912_181501-800x389.jpg
    20190912_181501-800x389.jpg
    179,9 KB · Visite: 10

Jack1978

Florello
Tubo intendo la gomma apri il rubinetto dai acqua in quella zona , hai provato a misurare quanta acqua arriva in quel punto dopo che irrighi.
Di tubo?? Cioè cosa si deve fare?.... Anche l'anno scorso è partito cosi e poi si è diradato molto... comunque, a primatista, sembra che stia bene, però, inizia sempre da quell'angolo lì...:unsure:
 

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Di tubo?? Cioè cosa si deve fare?.... Anche l'anno scorso è partito cosi e poi si è diradato molto... comunque, a primatista, sembra che stia bene, però, inizia sempre da quell'angolo lì...:unsure:
Ciao,
Ma poi alla fine cosa hai fatto l'autunno scorso.... Hai carotato?

Inviato dal mio STF-L09 utilizzando Tapatalk
 

il Viti

Aspirante Giardinauta
Si.. Jack, arriva tantissima acqua in quel punto che ora affoghero'!!! È uno dei punti più abbondanti d'acqua ... ( per intenderci, qualche mm in più rispetto alle altre scatolette di tonno) Provo a tenere ben bagnato tutto il cordolo anche nei prox giorni e vediamo come va!

Mttbalsamo, si in autunno o meglio il 15 settembre dell'anno scorso, ho carotato con la macchina, e poi, ho seminato lo sportplay sr .... ma non è stato un grande lavoro... mi ricordo che si inceppava spesso e ho perso anche un bullone che teneva lo spago per far abbassare i pistoncini, e allora ho dovuto improvvisarsmi fabbro facendo scendere i pistoncini per 4 cm al massimo sottoterra .....il risultato non è stato quello sperato! Per quest'anno a settembre, ho comprato un bel mezzoforcone della Wolf con 4 punte di diametro di 1 cm molto figo... con calma poi, buchero' tutto piano piano e poi lo riempiro' con una decina di sacchi da 25 kg di sabbia fine del Po ...Sono sicuro che verrà meglio dell'anno scorso!:tupitupi:
 
Alto