• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungo o cos'altro?

Marino Sibiriu

Aspirante Giardinauta
A metà settembre ho traseminato e fino a qualche giorno fa andava tutto benissimo ma ora sono comparse le solite macchie gialle che mi lasciano pensare che un fungo si sia di nuovo insediato nel mio prato. Ho diversi fungicidi a disposizione, come previcur, duaxo (compo) e ortiva ma non so bene quale possa essere la cura giusta, aspetto suggerimenti, grazie!
43328a64a186a5bfebe0ce4380a3727a.jpg
58b2c792192af759951b0618f5c012d3.jpg
9fa03a8736a10cf312a92554d58e90d7.jpg


Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Duaxo non è per prato.
Previcur è la scelta migliore per pythium.
Ortiva funziona discretamente sulla maggior parte delle altre opzioni.

Il fenomeno che affligge i prati post-semina si chiama damping-off, ma da quello che ho capito è una tipologia di sviluppo della malattia, comunque creata dai soliti patogeni che generano anche su prato maturo pythium, fusarium e rhizoctonia. Quindi, a seconda del patogeno che genera il damping-off, si dovrebbe scegliere il prodotto.

Un po' di documentazione in proposito:

https://forum.giardinaggio.it/threads/sos-pythium-e-damping-off.170956/

https://plantscience.psu.edu/resear...sion/factsheets/managing-diseases/damping-off

https://content.ces.ncsu.edu/damping-off-in-turf

Sarebbe gradita conferma o smentita su quanto ho scritta da parte di @white sand :)

Inoltre non mi è chiarissimo perché stai diagnosticando pythium in tutti questi casi, quando la letteratura dice che ha bisogno di temperature medie di 20°. Immagino si capisca dalle foto... come? E perché sta uscendo anche a temperature minori del previsto? Perché non potrebbe essere rhizoctonia o fusarium?
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Duaxo non è per prato.
Previcur è la scelta migliore per pythium.
Ortiva funziona discretamente sulla maggior parte delle altre opzioni.

Il fenomeno che affligge i prati post-semina si chiama damping-off, ma da quello che ho capito è una tipologia di sviluppo della malattia, comunque creata dai soliti patogeni che generano anche su prato maturo pythium, fusarium e rhizoctonia. Quindi, a seconda del patogeno che genera il damping-off, si dovrebbe scegliere il prodotto.

Un po' di documentazione in proposito:

https://forum.giardinaggio.it/threads/sos-pythium-e-damping-off.170956/

https://plantscience.psu.edu/resear...sion/factsheets/managing-diseases/damping-off

https://content.ces.ncsu.edu/damping-off-in-turf

Sarebbe gradita conferma o smentita su quanto ho scritta da parte di @white sand :)

Inoltre non mi è chiarissimo perché stai diagnosticando pythium in tutti questi casi, quando la letteratura dice che ha bisogno di temperature medie di 20°. Immagino si capisca dalle foto... come? E perché sta uscendo anche a temperature minori del previsto? Perché non potrebbe essere rhizoctonia o fusarium?
Confermo come in quasi tutti i casi di trasemine con sementi non conciati lo sviluppo di damping Off.
La semplice deduzione deriva dal fatto che il damping Off o "moria dei germinelli" è la seconda tipologia di pythium (nello specifico quella da stagione fresca).
Rhizoctonia solani non può insorgergere a queste temperature...al massimo la sorella "fredda" della stessa chiamata "Rhizoctonia cerealis" ( Yellow patch) che colpisce però le piante adulte.
Per il fusarium invece bisogna aspettare temperature medie comprese tra i 5 e 10 gradi, quindi è esclusa anche lei.

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
In realtà gli articoli dicono che il damping-off può essere generato dai 3 patogeni, non solo dal pythium, in quanto come dicevi tu il damping-off è una malattia dei semi o dei germinelli, non indica in sé quale patogeno l'abbia causata.

Turfgrasses are most susceptible to damping off during germination and seedling emergence. After emergence, the turf gradually becomes resistant to the disease as it matures. Damping off is most severe when temperatures or light levels are unfavorable for seedling growth. Pythium causes the majority of damping off problems during warm or hot weather, whereas Rhizoctonia is more prevalent during cool weather.

Fungicides are available for control of damping off, and may be applied as seed-treatments or directly to the seedbed. If damping off is observed, submit a sample to a diagnostic lab for accurate diagnosis because different fungicides are needed for control of Pythium and Rhizoctonia species.

Poi c'è una frase che mi fa pensare che, come dici tu, la maggior parte dei fenomeni di damping-off siano generati da pythium:

Note that fungicides labeled for damping off only have activity against Pythium species. The fungicides labeled for brown patch are needed to provide effective control of Rhizoctonia damping off. Please reference the disease profiles for Pythium blight and/or brown patch for fungicide recommendations if you know which pathogen is prevalent in your turf.

Quindi a livello commerciale, quanto etichettano un fungicida per damping-off danno per scontato che si stia parlando di damping-off da pythium (quindi propamocarb), però a livello scientifico la teoria prevede che tutti e 3 i funghi possano provocare il fenomeno e indicano come più probabile rhizoctonia in mezza stagione e pythium con il caldo. La questione sulla carta mi sembra quindi un po' incerta.
 

Marino Sibiriu

Aspirante Giardinauta
Quindi non sappiamo con certezza se si tratta di pynthium o di rhizoctonia e di conseguenza non sappiamo nemmeno come trattare il patogeno.

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Pythium causes the majority of damping off problems during warm or hot weather, whereas Rhizoctonia is more prevalent during cool weather.
Come scritto...il pythium "fresco" si scatena durante i periodi temperati o estremamente caldi mentre la rizoctonia (in questo caso cerealis) nei periodi freddi, generalmente su agrostide verso dicembre (Nord Italia) o molto caldi (estate).
Generalmente ai bordi e talvolta nell'intera superficie in tutte le macchie colpite da pythium è visibile un leggero o marcato micelio cotonoso biancastro.
Basta digitare su Google immagini Damping Off disease on turf.

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
La terminologia di warm, hot e cool non aiuta, è troppo vaga. Da altre parti ho letto distinzione tra estate e mezza stagione, però anche lì bisogna vedere a che latitudine. Cercando "Damping Off disease on turf" escono tutte le immagini relative e tutti i link che spiegano appunto che le cause possono essere molteplici, i primi sono proprio quelli che ho postato sopra.

Per quanto riguarda praticamente la scelta del prodotto da usare: visto che a livello commerciale associano generalmente il damping-off al pythium, cosa che fa anche @white sand, immagino sia quindi la casistica più frequente.
 

ztm

Apprendista Florello
Visto che hai entrambi i prodotti, comincia a seguire il consiglio di @white sand e dei produttori di fungicidi (propamocarb) :D
Verifica se si ferma o meno, eventualmente puoi intervenire anche con Ortiva.

Io volevo solo chiarirmi meglio le idee sul tema damping-off. Siccome mi sono documentato e mi ha incuriosito il fatto che si tratti di un gruppo di malattie con cause diverse, ho anche postato quanto ho raccolto.

Nel frattempo ho anche recuperato una tabella con le temperature ideali per lo sviluppo dei vari patogeni. La rhizoctonia da yellow patch non è indicata (dovrebbe essere sui 10-20 gradi), però il pythium generico (spp, varie specie) lo dà a 13-18 gradi, ossia le temperature attuali, diversamente dal pythium blight tipicamente estivo.


funghi-moisture.png
 

ztm

Apprendista Florello
Un ulteriore conferma è data dal fatto che a me è successo lo stesso. Sono intervenuto subito con propiconazolo, che era già stato previsto per il primo taglio, ma non ha avuto effetto. Ho consultato la tabella e ho visto che rhizoctonia (non c'è quello dei cereali, ma immagino sia lo stesso) è suscettibile a propiconazolo e pythium no. Infatti ho dovuto ripetere con Ortiva e allora si è fermato.

funghi.jpg

A questo punto mi pare evidente che dare in semina il propiconazolo è completamente inutile, piuttosto meglio usare azoxystrobin se uno si vuole tenere di ampie vedute. Nessuno mi aveva avvertito :cry:
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
non so se ho usato l'approccio corretto, ma visto che le cause del damping-off possono essere differenti, quando ho avuto il problema mi sono procurato questi 3 prodotti:

Volare bayer: Promocarb Idrocloruro 55,56 % (= 625 g/L)
Fluopicolide 5,56 % (= 62,5 g/L)
Dosaggio su prato 40ml/100mq

Ortiva: azoxystrobin
Dosaggio su prato 20ml/25ml su 100 mq.

Alien sipcam
Tebuconazolo 24,67% (= 250,00 g/L)
Dosaggio su prato 15,5ml/100mq

Ho fatto il primo trattamento con Volare + Ortiva
Ha funzionato.
Se dovesse ricomparire, per l'alternanza dei principi attivi, farei il trattamento con Volare + Alien sipcam.
 

ztm

Apprendista Florello
No, non ho mai mescolato nulla. Tu hai letto di compatibilità? :)
Prima di mescolarli è d'obbligo controllare.
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
Tutto ciò che ho letto l'ho letto qua sul forum.
Non sono andato a spulciare fonti esterne.
Avendo funzionato, direi che chi lo consigliava aveva ragione, ma se c'è della letteratura che dice il contrario, la prossima volta evito di farlo.
 

ztm

Apprendista Florello
Da qualche parte se ne era discusso e forse c'era una tabella con le compatibilità.
Probabilmente vanno d'accordo, volevo solo ricordare che è importante controllare :)
 

Marino Sibiriu

Aspirante Giardinauta
Oggi ho trattato il t.e con il previcur ma dopo circa 2 ore è caduta un po' di pioggia. Pensate che possa aver compromesso il trattamento?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Oggi ho trattato il t.e con il previcur ma dopo circa 2 ore è caduta un po' di pioggia. Pensate che possa aver compromesso il trattamento?

Inviato dal mio WAS-LX1A utilizzando Tapatalk
No...anzi meglio.
La compatibilità non è inerente alla miscibilità dei due p.a piuttosto al fatto che talvolta 1+1 non fa sempre 2.
Nel caso di miscele propamocarb+azoxystrobin il risultato 1+1=1

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 
Alto