• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghi o cos'altro?

il Viti

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, siamo in ripresa.... almeno quella vegetativa! ..Ma come sempre, dobbiamo affrontare e risolvere i nostri piccoli problemi di passione verde... Vengo al punto... ho, almeno credo, il solito problema di scalping.... (taglio a 3.5 con elicoidale) . IL prato ha quasi 7 mesi, e in apparenza, non sembra avere grossi problemi, apparte il fatto di avere un po troppa"paglia"...Quindi bisogna arieggiare! Premetto, non ho ancora concimato (l'idea era Superturf 24 6 9 ) e , ho usato Always fogliare più green up liquido (16. 0 .0 più 3.5 Fe) ...Ma la domanda era,.... visto la difficoltà nel reperire sabbia e terriccio da semina, posso arieggiare a molle ,senza trasemina sperando che si metta apposto, o a limite aggiungere ,se lo dovessi trovare, 1 kg di sportplay???? Vi ringrazio come sempre e allego qualche foto... 20200408_144721_copy_800x450.jpg 20200408_144729_copy_800x450.jpg 20200408_144745_copy_800x450.jpg
 

Jack1978

Florello
A me non sembra che necessità di trasemina , considera che ancora non hai concimato e da pochi giorni che le micro sono partite , discorso scalping non capisco...... stai tagliando a 35 mm con elicoidale ok , ma come ci sei arrivato ? In inverno a quanto l’hai tenuto ? Sei sicuro che la paglia che vedi non sia l’erba troppo corta è normale vederla di quel colore , mi sembra strano che necessità arieggiatura un prato così giovane......
Buongiorno a tutti, siamo in ripresa.... almeno quella vegetativa! ..Ma come sempre, dobbiamo affrontare e risolvere i nostri piccoli problemi di passione verde... Vengo al punto... ho, almeno credo, il solito problema di scalping.... (taglio a 3.5 con elicoidale) . IL prato ha quasi 7 mesi, e in apparenza, non sembra avere grossi problemi, apparte il fatto di avere un po troppa"paglia"...Quindi bisogna arieggiare! Premetto, non ho ancora concimato (l'idea era Superturf 24 6 9 ) e , ho usato Always fogliare più green up liquido (16. 0 .0 più 3.5 Fe) ...Ma la domanda era,.... visto la difficoltà nel reperire sabbia e terriccio da semina, posso arieggiare a molle ,senza trasemina sperando che si metta apposto, o a limite aggiungere ,se lo dovessi trovare, 1 kg di sportplay???? Vi ringrazio come sempre e allego qualche foto... Vedi l'allegato 551105 Vedi l'allegato 551106 Vedi l'allegato 551107
 

il Viti

Aspirante Giardinauta
Ciao Jack..., dunque, l'inverno passato con rotativa a 5 cm sempre, .. primi di marzo, elicoidale a 4,2.... 3,7..... e da 1 settimana, sono a 3,5 tagliando un giorno si, e 2 no!. Sono entrato con una forca e il terreno ed è scesa di 2 cm..(abbastanza duro direi) in un mese ho annaffiato º 3 volte per 45 min. (ogni volta), e la pallina di paglia , lo fatta con un rastrello a denti morbidi , in 1 metro qd..... ..Ho pensato anche, che il ferro che c'era nel Green Up(3,5), me l'avesse bruciacchiato un po'...... Caspita al 15 settembre, quando l'ho rifatto, gli ho buttato 20 sacchi di sabbia........ Va bene così, mi accontento anche, però capire bene quale è stato il vero problema, farei un passo indietro per non rifarlo più.... o no Jack?? Cosa dici, cos'è meglio fare??
 

Jack1978

Florello
Il prodotto che hai utilizzato non ha creato nessun problema tranquillo , continua costantemente a tagliare a quella quota , se ritieni che c’è del feltro delicatamente toglilo e concima vedrai che con le temperature attuali e sole diretto cambia tutto.
Ciao Jack..., dunque, l'inverno passato con rotativa a 5 cm sempre, .. primi di marzo, elicoidale a 4,2.... 3,7..... e da 1 settimana, sono a 3,5 tagliando un giorno si, e 2 no!. Sono entrato con una forca e il terreno ed è scesa di 2 cm..(abbastanza duro direi) in un mese ho annaffiato º 3 volte per 45 min. (ogni volta), e la pallina di paglia , lo fatta con un rastrello a denti morbidi , in 1 metro qd..... ..Ho pensato anche, che il ferro che c'era nel Green Up(3,5), me l'avesse bruciacchiato un po'...... Caspita al 15 settembre, quando l'ho rifatto, gli ho buttato 20 sacchi di sabbia........ Va bene così, mi accontento anche, però capire bene quale è stato il vero problema, farei un passo indietro per non rifarlo più.... o no Jack?? Cosa dici, cos'è meglio fare??
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Anche per me non c'è bisogno di alcuna trasemina. Il t.e. É già compatto di suo a sufficienza.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

il Viti

Aspirante Giardinauta
Ciao Phil, si, a guardarlo ha delle piccole macchie scure dovute allo scalping, che somigliano molto al pre-diradamento ...(e forse, visto il terreno duro , devo dargli un po' da bere) , però , potrebbe anche essere che dopo 7 mesi dalla semina, ci siano i presupposti di arieggiare , magari appunto, in maniera leggera e ho visto che farlo semplicemente col rastrello a denti morbidi, in un piccolo spazio, aveva già lasciato degli spazietti che lasciano capire che ci vorrebbero dei semini per rioccuppare gli spazi...(anche perché e non saprei perché, l'erba in quelle macchie scure, si presenta superfinissima!! ..e menomale che è festuca e poa)..e allora, visto che non ho sabbia, non ho terriccio (e soprattutto sono finiti i sostegni perché ahimé sono un partita IVA di questi tempi purtroppo) ,ho pensato solo di arieggiare e di gettare 1kg di Sportplay che ho in box!!! Una bella concimata, un po' di Always e poi basta così!! Ti sembra buona la cosa??
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-Se nelle macchie scure l'erba è più fine è sicuramente segnale di carenza idrica. Ha bisogno di una bella irrigata.
-Si va bene.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

il Viti

Aspirante Giardinauta
Non sono tante le macchie scure, e sembra proprio che manca l'acqua in quei punti , ma non è che, probabilmente, il terreno è proprio duro in quei punti proprio perché non passa l'acqua?? Perché in tutto il prato, è bello e verde e la foglia mi sembra giusta ...guarda! Le prime 3 foto sono prese qua e la nel prato, invece le altre 2 ,sono state fatte proprio in una delle varie macchie scure che ci sono nella foto grande. 20200409_193530_copy_800x450.jpg 20200409_193713_copy_600x1067.jpg 20200409_193550_copy_600x1067.jpg 20200409_193630_copy_800x450.jpg 20200409_193729_copy_800x450.jpg 20200409_193816_copy_1024x576.jpg
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Prova a bucare il terreno delle zone scure e senti se è particolarmente duro e diverso dalle altre zone.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

il Viti

Aspirante Giardinauta
Ciao Phil, dunque, ho innaffiato per 45 min. alle 6 del mattino, per due gg consecutivi, e sembrerebbe che una risposta positiva, il prato me la stia dando (ti faccio 2 foto) , ....Ho anche provato a bucare in quelle zone scure, e in effetti, anche dopo bagnato, sembra più duro il terreno che in altri posti. Ho acquistato nel frattempo un PHmetro, che misura anche l'umidità, e la misura del PH nelle zone scure, è 5.5 le altre zone verdi, è di circa 7.0 ... cosa vuol dire?? 20200411_122350_copy_1024x576.jpg 20200411_122411_copy_1024x576.jpg
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non può esserci una differenza del genere di pH.. Non so se possa essere attendibile un simile risultato. Prova più volte anche in altri punti e vedi se tutto combacia.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

il Viti

Aspirante Giardinauta
Come volevasi dimostrare PHmetro digitale difettoso neanche una giornata di vita! Lo accendi, e segna 5,0 e arriva a 9.5 per poi segnare HH ...direi perfetto!!
 

Allegati

  • 20200411_224354_copy_600x1067.jpg
    20200411_224354_copy_600x1067.jpg
    206,6 KB · Visite: 7
  • 20200411_224414_copy_600x1067.jpg
    20200411_224414_copy_600x1067.jpg
    73,6 KB · Visite: 10

il Viti

Aspirante Giardinauta
Non me ne sapete indicare uno veramente valido che abbia anche la funzione umidità per irrigare con certezza?? Grazie ragazzi
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Di validi di quella tipologia non ne conosco mi spiace.

Inviato dal mio FIG-LX1 utilizzando Tapatalk
 

il Viti

Aspirante Giardinauta
Non fa niente..... farò lo storno sperando che me ne mandino uno che funzioni...... grazie comunque e buona giornata a tutti
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Non fa niente..... farò lo storno sperando che me ne mandino uno che funzioni...... grazie comunque e buona giornata a tutti
Io lo ho mi funziona... ma ci misuro solo la temperatura.
Ho provato a misurare il ph non è preciso
Non mi fiderei neanche per la misurazione di umidità del terreno.
d039a85feafc15b3f808313302b17a52.jpg
 
Alto