• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fucsia

C

<Carla>

Guest
Non ho resistito alla tentazione di chiedervi un altro consiglio. Prometto che per un pò non vi disturberò più. :( (Ce la farò?) Vorrei comperarmi una fucsia ma non vorrei farle fare la fine di quella dell'anno scorso. :( Era carica di fiori ,l'ho appesa sotto ad un porticato, man mano che si esaurivano i boccioli non ne sono più spuntati ed è morta.) Dove ho sbagliato? Come dovrò trattare la nuova pianta? Grazie. Ciao. ;)

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ancora ciao Carla, fammi capire, la Fuchsia è morta subito dopo la caduta dei boccioli, oppure è passato un pò di tempo (1/2 mesi) prima che ciò avvenisse?
La coltivo da circa 2 anni, non l'ho comprata ma l'ho fatta io, con le talee, (mia mamma le coltiva da circa 20 anni) e le ho sempre viste fiorite così come sono fiorite le mie.
Tu quando l'hai comprata, Aprile ,Maggio?
Te lo chiedo perchè se era già fiorita in questo periodo vuol dire che è stata forzata , oppure vengono da regioni con clima mite ( tu dove vivi), le mie fioriscono da Luglio fino a Ottobre/Novembre, le tengo in semi-ombra sul terrazzo, le bagno quando vedo che il terriccio superiore è asciutto, /anche tutti i giorni in estate e le concimo ogni settimana. Spesso sono infestate dagli afidi, te ne accorgi perchè le foglie, in primis assumono una colorazione più chiara che parte dal centro della foglia, poi diventa gialla, cade e se le guardi sotto vedi degli insettini verdi, anche se non penso sia questo che l'ha fatta morire, penso sia stato scarsa o abbondante annaffiatura, ti ricordi i sintomi che ha manifestato prima di morire?
Ciao Pat
P.S.non resistere alle tentazioni e facci sapere
:D

C

<Carla>

Guest
Ciao Pat la pianta l'ho comprata verso maggio ed era già fiorita. Non è morta subito dopo la fioritura ha resistito per qualche mese. Man mano che i fiori e i boccioli si esaurivano non ne spuntavano più. Poi alcuni rami si sono "seccati" ed è morta. Credo che tu abbia ragione forse le ho dato poca acqua. Ciao e grazie.

P.S. Io abito in provincia di Verona. :rolleyes:

Alto