• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fucsia: mi hanno imbrogliato.

C

Carla

Guest
La settimana scorsa ho comprato una bella fucsia da appendere al mio porticato,dopo due giorni ha incominciato ad appassire, stranamente da una parte sola. Ho pensato che forse da quella parte arrivava qualche raggio di sole più forte che dall'altra parte, le ho cambiato posizione; nessun risultato. Oggi mi sono accorta che "metà" pianta era completamente appassita. Per capirci qualche cosa l'ho tolta dal vaso e, sorpresa mi sono rimaste in mano due piantine. In un solo vaso c'erano due piante, una penso che sia praticamente morta, l'altra è in condizioni migliori ma anche lei è un po' appassita. Ora le ho messe in due vasi che posso fare per salvarle? Almeno una. Credete che si siano ridotte così perchè per due piante non c'era abbastanza spazio e nemmeno nutrimento? Eppure sono piene di boccioli e quando ho comprata la pianta (o meglio le piante) erano splendide. Aiuto che posso fare? Questa volta non è colpa mia mi hanno imbrogliata. Ciao e grazie.
 
C

Constance Spry

Guest
Premettendo che anche a me le fuchsie danno parecchi problemi, io credo che a questo punto ti convenga metterle in vasi separati e tagliarle corte, facendo talee. Perderai la fioritura, ma forse si riprenderanno.
 

alex

Giardinauta Senior
Ciao Carla, non ti hanno imbrogliato, spesso mettono più di una piantina per vaso, per riempire di più e per avere un bel effetto in breve tempo, anche nelle azalee, se ci fate caso, a volte sono due o tre piante per vasino! Questo non ha nulla a che vedere con la morte di una delle tue fucsie!
Sono piante delicate, soprattutto quelle ricadenti, hanno bisogno di ombra luminosa e molta umidità, però soffrono il ristagno, si dovrebbe avere un'abile mano nella dose d'acqua. Come hai raccontato capita che da un giorno all'altro se ne appassisce una improvvisamente, come le avessero tagliato le radici, è una sorta di marciume radicale fulminante, provocata da un fungo che attacca mortalmente la radice, il risultato è appunto l'avvizzimento improvviso e la conseguente morte. Succede molto di frequente anche nelle piantine di vinca, quelle che si acquistano all'inizio dell'estate, non avete mai fatto caso?? Non vi è mai successo?
Baciotti
 

ettore

Giardinauta Senior
Mi è capitato spessissmo, che piante appena aquistate mi siano decedute il giorno seguente proprio con i sintomi descritti da Alex, le fucsie in paricolar modo di punto in bianco, tac, totale appassimento inreversibile, in questi casi l'unica cosa che si può ancora fare, sono le talee, ma chiaramente la delusione è tanta, da una pianta rigogliosa in piena fioritura ritrovarsi con un "gettino" dalla salute incerta. Pazienza la prossima volta, carla, sarai + fortunata, tu non hai nessuna colpa. Ciao Alex.
 

BEPI

Giardinauta
Non bisogna dimenticare lo stress per cambio di clima e di posto_Ormai tutto è coltivato in serre climatizzate al secondo/umido,poi vengono distribuite ai vari negozi e garden ed è proprio in questo lasso di tempo che si traumatizzano.Ne ho viste di bellisssime esposte al sole e praticamente appassite,con molta non noncuranza del venditore come fossero immortali.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Mai avuto questo genere di problemi con le fucshie fatte da me.

Solo con l'unica che ho comprato all'orticola lo scorso anno, stessi sintomi della tua Carla, e stesso risultato.

Morale: se vorrò una fucshia diversa vedrò di farmi cadere delle talee nella borsa, e domanda: non sarebbee meglio rinvasare le fuschsie appena acquistate in un vaso più grande?
Dico questo perchè una collega ne ha presa una e sù consiglio del vivaista l'ha fatto ed ora la sua fucshia dopo aver perso i fiori che aveva al momento dell'acquisto, si è riempita di boccioli.

Ciao Pat
 
C

Carla

Guest
Grazie amici per i consigli e anche perchè siete riusciti a consolarmi, credevo di essere la sola sfortunata. Purtroppo però temo non si tratti solo di sfortuna, forse ho esagerato un po' con l'acqua, pensate che più la vedevo appassire più spesso le davo un goccio d'acqua nella speranza di farla rinvenire. Ora mi resta solo la speranza nelle talee, le ho già fatte ma fanno pena. Pensare che mi sono invogliata a comperare questa pianta dopo i risultati ottenuti l'anno scorso. Ricordi Conny che ci siamo consolate a vicenda dopo un triste inizio? Ebbene dopo averle tagliate due si erano leggermente riprese, durante l'inverno le ho messe al riparo e adesso stanno fiorendo, una è bellissima. Questa volta però mi è andata peggio: pazienza. Grazie a tutti. ciao, ciao.
 
P

petunia

Guest
Mio Dio, che funeste previoni!!! Ho comprato una fucsia proprio queta mattina, a Capri, ha un aspetto florido, fiori enormi. Cosa posso fare per non farla morire???
 
P

petunia

Guest
Di solito, oltre a far talee dove e come posso,compro una pianta dovunque vado.
Nell'ultimo numero di Gardenia c'è un servizio sulle fucsie, pare che soffrano di colpi di caldo( le foglie appassiscono anche se la terra è umida) in tal caso non bisogna innaffiarla, bisogna mettere le piante in un angolo fresco e spruzzare ripetutamente la vegetazione.
In verità, se avessi letto prima l'articolo, non l'avrei comprata, sembra una pianta difficile per i climi caldi.
 
C

Constance Spry

Guest
Quelle che mi sono sopravvisute stanno sopportando tutto: siccità, vento caldo e freddo, annaffiature esagerate...insomma, una volta preso il via sono resistenti, essì che qui dal caldo si scoppia. Ieri ci saranno stati cento gradi...
Comunque ho in programma un ordinuccio da Floralpe, che mi ha consigliato daniela Cappuccino ( a proposito, che fine avrà fatto?). Appena mi arrivano vi farò sapere come sono andate.
 
Alto