• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potare La Gardenia...

M

Matty81

Guest
Ciao a tutti, avendo appena cominciato la mia esperienza di botanico, vorrei gentilmente chiedervi alcune delucidazioni sulla mia prima piantina...una Gardenia.L'ho appena comprata, ho letto che non sono nostrane in questo periodo e che sono più delicate comunque sia ce la farò! :smok: Il mio dubbio, essendo piena di boccioli ancora chiusi, è il seguente:devo potarla in qualche modo? Ho letto che il periodo è questo, ma è veramente piena di boccioli. Non vorrei fare un gardeniacidio -:-
Inoltre mi sono accorto che la punta di un rametto è secca, posso tagliarla? Se si, in che punto?

Grazie mille per la collaborazione. Vi farò sapere se i miei sforzi produrranno qualche risultato.

Hola Hola

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao e benvenuto Matty! :)
In attesa di qualche altro consiglio, avevi avuto qualche indicazione da Piera qui: Gardenia.

Ti avevo già risposto nell'altro post comuque te lo ridico!!!
Io per ora non ho ancora una Gardenia ma ti dico quello che farei io:
1) per quanto riguarda la potatura anche se questo sarebbe il periodo adatto lasciala perdere visto che la pianta è in bocciolo altrimenti perderai la fioritura semai goditi i meravigliosi e profumatissimi fiori e potala in seguito ;
2) per quanto riguarda invece il rametto secco taglialo via fino a dove finisce il secco se il secco arriva fino ad un nodo taglia fino allo stesso se invece il secco rimane a metà di un rametto io lascere 2/3 mm di secco così da non disturbare la pianta!!!
Spero di averti dato dei consigli giusti comunque aspetta il consiglio degli esperti!!! ;)
Ciao!!! :)

_Orchidea_Rara_

P

Piera1

Guest
Ho letto il consiglio di Piera, lei dice di non potarla adesso, io però ho una gardenia enorme e che sta sempre fuori (abito in Sicilia) e l'ho potata adesso come ho fatto con alcune piante, ho sbagliato?

M

Matty81

Guest
Intanto grazie a tutti per la disponibilità.

Allora non la poterò ma attenderò che fiorisca .... speriamo lo faccia :confused:

Per il rametto secco invece? In che punto devo, se devo, tagliarlo? Vorrei un'ulteriore conferma alla gentile rispota di Orchidea Rara (non prendertela OR :love_4: )

Grazie ancora e buona giornata.

P

piera57

Guest
Scusate, secondo me, ho scritto di non potarla adesso perchè perderebbe la fioritura.....visto l'acquisto in questo periodo......

Io la mia l'ho potata credo ai primi di novembre perchè aveva le foglie brutte....per via degli afidi......
solitamente abitando al nord, effettuo la potatura in primavera quando la risposto.....

Scusate
ciao
piera57

Tranquillo Matty non me la prendo fai benissimo a chiedere conferma anche perchè è un peccato sbagliare per colpa di un consiglio errato dato da una persona che pensava invece di averlo dato giusto!!!
Chiedi semore conferma così sarai sicura di non sbagliare!!! ;)
Ciao!!! :love_4:

_Orchidea_Rara_

Alto