• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fuchsia sofferente

Marco e Lara

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Circa un mese fa ho acquistato una fuchsia in vivaio. L'ho subito rinvasata e messa sul poggiolo dove riceve sole al mattino presto e per il resto della giornata luce ma non raggi diretti. Non ho più concimato, bagno quando il terreno è asciutto. Ha perso la maggior parte delle foglie, ha comunque qualche nuova gemma e i boccioli continuano a fiorire. Ma, come vedrete in foto, non ha proprio un nell'aspetto :( qualche ramo che non aveva più foglie l ho potato ..avete qualche consiglio?

Grazie a tutti e buon weekend!!
aa019272020742267b2a87b2128cf0c9.jpg
2ab9bc9f19ecc2da4bea9f1b72a9f96b.jpg
279d8953d8dfc1804e84f9b9d06b8c76.jpg

Inviato dal mio P01Y utilizzando Tapatalk

Crimson king

Florello
Ciao, e si come a detto Stefano, però per il rinvaso era meglio aspettare la fine della fioritura troppo alte le temperature. Hai messo l'argilla espansa sul fondo? Dalla foto inoltre sembrano due piante in un unico vaso.

Marco e Lara

Aspirante Giardinauta
Ciao Stefano e ciao Crimson, si, l' argilla la metto sempre in fondo ai vasi. Pensavo di non concimarla più fino alla prossima primavera, ha dei butti nuovi per cui spero che lentamente si stabilizzi. Sempre in primavera darò un'occhiata per verificare se effettivamente sono due piante e, nel caso, le separo. Grazie ancora :)

Valtellinese

Giardinauta Senior
Tra il caldo afoso e l'acqua calcarea, hai usato terra acidofila per rinvasarla vero? Toglili le foglie secche nel vaso che formano funghi...
Quando la bagni fai decantare l'acqua per un giorno...

Chanis

Maestro Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Circa un mese fa ho acquistato una fuchsia in vivaio. L'ho subito rinvasata e messa sul poggiolo dove riceve sole al mattino presto e per il resto della giornata luce ma non raggi diretti. Non ho più concimato, bagno quando il terreno è asciutto. Ha perso la maggior parte delle foglie, ha comunque qualche nuova gemma e i boccioli continuano a fiorire. Ma, come vedrete in foto, non ha proprio un nell'aspetto :( qualche ramo che non aveva più foglie l ho potato ..avete qualche consiglio?

Grazie a tutti e buon weekend!!
aa019272020742267b2a87b2128cf0c9.jpg
2ab9bc9f19ecc2da4bea9f1b72a9f96b.jpg
279d8953d8dfc1804e84f9b9d06b8c76.jpg

Ciao! Anche le mie fucsie quest'anno hanno sofferto tantissimo il caldo, anche quelle super resistenti! Condivido i consigli... ma quest'anno, gestirle, è molto più dura del solito!

Alto