• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fuchsia e Azalea: stanno malissimo??

laurafr66

Apprendista Florello
Rieccomi con un paio di foto per le mie due piantine di fuchsia e azalea che mi hanno regalato in aprile. Sono state bene fino ad ora, ma adesso le foglie di entrambe presentano delle preoccupanti (per me che sono neofita) manifestazioni. Allego foto di particolari ma anche d'insieme, magari qualche esperto mi sa dire qualcosa? Troppo sole? Troppa acqua? Troppo poco di tutto??? Di certo non di amore, ci parlo tutti i giorni :eek:k07:
Ecco le foto:
DSC_0001 (800x536).jpg DSC_0003 (800x536).jpg DSC_0004 (800x536).jpg DSC_0005 (800x535).jpg DSC_0006 (800x536).jpg
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non ho capito una cosa,hai messo entrambe le piante,nello stesso vaso???Perchè se l'hai fatto,non vanno messe insieme,l'Azalea è un'acidofila!!!ciao ciao
 

Anitka

Apprendista Florello
Troppo di tutto.
ù
Metti l'azalea in un vaso di poco pi+ù grande in terra acida e inerti senza cnocime e tieni in ombra.
La fucisa lo stesso, ombra e tranquillità

Ciao
Anitka
 

laurafr66

Apprendista Florello
grazie per le risposte... lore no, non sono nello stesso vaso, le ho messe vicine per fotografarle. :lol:
Scusa la mia ignoranza TOTALE Anitka, cosa sono gli inerti?? La dimensione del vaso si vede meglio in questa foto
DSC_0001 (668x1024).jpg
anche la Fuchsia vaso più grande? E posso farlo subito?
Perdonate le mie mille domande, all'alba dei miei quasi 50 anni :squint: è il mio primo terrazzino urbano.... Grazie!!!!
 

laurafr66

Apprendista Florello
Scusate aggiungo che sono in zona ombreggiata ma molto luminosa, in questi mesi ha piovuto in maniera inverosimile, non so quando devo bagnarle: tanto, poco?, devo anche "vaporizzarle"?, ho usato il concime per piante fiorite generico di esselunga come da istruzioni fino ad ora, vado avanti? Sotto alla terra ho messo uno strato di palline di argilla... insomma, ho fatto proprio tutto sbagliato???
 

benji09

Giardinauta
L'azalea è un'acidofila e vuole il concime er acidofile.
Io le mie due che ho in vaso non le ho enache concimate quest'anno visto che ho cambiato il terriccio (che ci vuole per le acidofile).
Le mie le bagno non tantissimo ma tutti i giorni.
Per le fuchsie non ti so dire perchè sono un disastro con queste piante: le ammazzo alla velocità della luce e non le compro più....
 

marif

Aspirante Giardinauta
Quoto. L'azalea ma anche la fuxia sono piante che amano l'ombra luminosa. Le foglie dell'azalea sembrano bruciate dal sole o dal concime. Quest'ultima dopo la fioritura si travasa in un vaso di poco più grande (se necessario) utilizzando terriccio per acidofile misto a corteccia di pino, aghi di pino, ghiaia di pomice, torba bionda. Sul fondo del vaso prima del terriccio mettere dei pezzi di corteccia di pino, ghiaia di pomice, pigne spezzettate per fare drenare bene l'acqua. Il terriccio deve risultare un composto abbastanza leggero e drenante. D'estate vuole il terriccio sempre umido, ma non zuppo e nelle serate molto calde una spruzzatina alla chioma è gradita. Attenzione a non far ristagnare acqua nel sottovaso, morte certa. Concimare con granulare per acidofile a lenta cessione a marzo e ottobre.:eek:k07:
Buona coltivazione
P.S. Mi dispiace, ma per la fuxia non ti so aiutare :fischio:
 

marif

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo: acqua assolutamente non calcarea, quindi piovana (la migliore) o riposata da almeno 24 h. con qualche goccia di aceto. Non utilizzare l'acqua sul fondo dell'innaffiatoio dove si è depositato il calcare per tutte le acidofile.
Ciao ciao
 

laurafr66

Apprendista Florello
Eccomi! Allora, seguendo le vostre indicazioni stasera ho trasferito almeno l'azalea in un vaso con terra per acidofile. Ho scoperto con un po' di preoccupazione che la terra nel vaso era diventato un formicaio...:confuso: fanno molti danni alle piante le formiche?? Comunque, adesso per un po' se ne saranno anche andate, ma mi resta il dubbio. Ora vediamo se si riprende per bene. La Fuchsia deve aspettare il fine settimana, non ho più vasi in casa..... Grazie a tutti per i consigli!! :love_4: :love:
 

Jeje 769

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho lo stesso problema con l'azalea. Le foglie seccano dalle punte. Non ho capito però la causa: Troppo sole? O mancanza di concime?
 

laurafr66

Apprendista Florello
Ciao Jeje, come hai letto io temo di aver abusato con l'esposizione al sole e in più avevo la terra e il concime sbagliato... per la terra ho rimediato e il concime sospeso fino a nuovo ordine. Inoltre ho ingrandito di un pochino il vaso. Stiamo a vedere, se migliora o se peggiora.... ciao!
 

laurafr66

Apprendista Florello
sta peggiorando.... e anche la fuchsia...:cry:
sto pensando di potare, magari si riprende... la fuchsia invece è stranissima, ha una marea di boccioli che non si aprono.....:confuso:
mah
 

Enrica86

Aspirante Giardinauta
Ciao!!! Io tengo la mia Fuchsia sulla ringhiera del balcone dove per più di mezza giornata ha solo ombra; riceve sole solamente dalle 17. La innaffio diciamo quando me lo chiede lei, nel senso che quando vedo che il terriccio è completamente asciutto allora la innaffio altrimenti nulla. Per ora stà benone, fa tantissimi fiori!!!!!
 

pollicehulk@

Giardinauta
scusate una domanda da ignorante: le azalee sono resistenti al freddo?
se sì potrei metterla in terrapiena vicino alla camelia che sta benissimo e in primavera mi fa un sacco di fiori...
 

laurafr66

Apprendista Florello
ho letto e studiato un sacco in questi giorni e sono giunta a due conclusioni: la fuchsia ha il mal bianco mentre l'azalea potrebbe essere stata colpita da oidio, ma anche no, nel senso che forse non sta reagendo bene al rinvaso... in ogni caso ho cercato dei mezzi per curarle, ora stiamo a vedere...:confuso:
 

laurafr66

Apprendista Florello
Ciao!!! Io tengo la mia Fuchsia sulla ringhiera del balcone dove per più di mezza giornata ha solo ombra; riceve sole solamente dalle 17. La innaffio diciamo quando me lo chiede lei, nel senso che quando vedo che il terriccio è completamente asciutto allora la innaffio altrimenti nulla. Per ora stà benone, fa tantissimi fiori!!!!!
Da quanto tempo ce l'hai? Perchè la mia ha soltanto pochi mesi....
 
Alto