• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fuchsia in difficoltà

lobelia

Florello Senior
Sì. Immediatamente. Pensi che potandola potrebbe riprendersi? Posso provarci. Per l'acqua mi state facendo venire qualche dubbio perchè ultimamente l'ho bagnata spesso di rubinetto lasciando posare un paio d'ore soltanto, invece del solito giorno quindi potrebbe aver assorbito del cloro ma soprattutto l'acqua di Roma è molto calcarea. Come posso fare per addolcirla un po'? Potrei innaffiarla con la minerale liscia per qualche giorno per vedere se la situazione migliora? :fifone2:
 

aulenta

Giardinauta
secondo me non è l'acqua, anche la mia è moooolto calcarea ma di certo non ha creato problemi seri.
La pianta non mi sembra messa male, non ha foglie al centro ma ne ha abbastanza e non sono secche, e questo è molto incoraggiante.
Vista così penserei che ha bisogno di una potatina, una posizione con poco sole diretto e un pò di concime (le foglie sembrano piccoline e poco verdi), ma credo proprio che tu abbia già fatto tutto questo, per cui giusto una potatina per darle un aspetto più ordinato e stimolare nuovi rami e foglie al centro, dove è più spoglia (e non farla affaticare cercando di nutrire così tanti rami).
Secondo me, sembra una pianta debole ma già in ripresa...
Hai notato un miglioramento da quando hai modificato la posizione?
 
Ultima modifica:

aulenta

Giardinauta
e allora hai già individuato la causa primaria della sofferenza (la posizione), per cui di certo ora andrà solo a migliorare :)
 

lobelia

Florello Senior
Speriamo, la sua compagna sta bene anche se ieri ho visto qualche foglia aggredita dai malvagi ragnetti rossi che stanno impazzando sui balconi del palazzo.
 
Alto