• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Friarielli Napoletani

U

usarraci

Guest
filippolitti ha scritto:
Ultima domanda, visto che mi è preso lo sfrigolo alle mani, se trovassi i semi e li piantassi adesso succederebbe qualcosa??? Magari all'ombra!!
Si trovano anche le piantine o solo i semi???
Le piante non si trovano facilmente almeno dalle mie parti mentre i semi si vendono in pacchetti da 500 gr/ 1 kg a circa 4 euro per kg. La semina ovviamente va meglio al sole però è necessaria una buona annaffiatura affinché germogli.
 

amelia

Giardinauta Senior
Mi pare che qui si continui a fare confusione... :mad:
perciò ritengo utile ricapitolare il tutto in modo analitico:

1) I Friarielli napoletani sono questi:
Photos%20Use%5CBrassica%20rapa%20Fl.jpg

che si raccolgono prima della fioritura e di cui si mangiano solo le foglie e le cimette;


2) ...da non confondere con i Broccoli pugliesi o siciliani:
broccoli.jpg

che si raccolgono durante la fioritura e di cui si mangia appunto il fiore, lo stelo e qualche foglia più tenera;


3) e da non confondere neanche con i peperoni verdi calabresi:
peperoncini%20verdi_01.jpg

che appartengono alla famiglia delle Solanacee, specie capsicum, ossia il PUPARUOLO (=Peperone), di cui si mangia il frutto.

speriamo di aver dissipato le nubi da questi buoni prodotti mediterranei! :cool3:
 

filippolitti

Giardinauta
Amelia, chiariscici anche la coltivazione, semina e soprattutto richiesta da fare per i semi. Sono stato al consorzio e non mi hanno saputo dire la differenza tra rape e broccoli
 
T

teresatita

Guest
sono daccordo con te, Alba, ma ti assicuro che a Napoli anche i peperoncini verdi vengono chiamati " friarielli". Non si crea confusione perchè se dici friarielli in inverno si capisce che sono le cime di rapa, se lo dici in estate, noi ci riferiamo a peperoncini verdi. Cosi come chiamiamo comunemente gli altri broccoli di cui alla seconda foto, " broccoli calabresi". E questa è storia....
 
Ultima modifica di un moderatore:

amelia

Giardinauta Senior
filippolitti ha scritto:
Amelia, chiariscici anche la coltivazione, semina e soprattutto richiesta da fare per i semi. Sono stato al consorzio e non mi hanno saputo dire la differenza tra rape e broccoli
Ti posso raccontare la mia esperienza.
Il friariello napoletano si semina a spraglio, su terreno molto fertile e da noi cresce benissimo soprattutto sulle sponde del fiume, quindi con un substrato argilloso. E' rustico, non necessita di particolari cure. Qualche volta viene ho visto che le foglie erano mangiate dai bruchi o dalle lumache e in estate col caldo può essere infestato dagli afidi...
Quando è pronto si raccoglie tagliando le cimette con un coltellino affilato, senza sradicare la piantina, così a distanza di una settimana o due si potranno avere altri raccolti successivi. Alla fine, si può lasciar fiorire (fa quei fiorellini gialli anche piacevoli) per avere i semi per l'anno dopo. Inoltre, se lasciate le piantine fiorite seccare sulla terra, in aututnno o primavera il campo di friarielli tornerà spontaneamente, proprio come un'erbaccia.

Non ho alcuna esperienza di coltivazione dei broccoli siciliani o pugliesi o calabresi, insomma quelli tipo cavolfiori di colore verde scuro.

Quanto alla differenza tra broccoli, rape e friarielli, non l'ho capita neanche io. Credo che il friariello in realtà dal punto di vista scientifico sia una rapa, o forse un broccolo di rapa. Queste cose bisogna chiederle ad un agronomo... io sono solo un semplice avvocato!
 

amelia

Giardinauta Senior
Allora dunque,

Brassica oleracea var. botrytis
3.jpg


non ci siamo :(

Brassica oleracea botrytis aut italica (volgarmente:Cavolo Broccolo oppure Broccolo Romanesco):
broccolo_romano.jpg


ancora non ci siamo :mad:

Brassica oleracea var. botrytis L. (il classico Cavolfiore):
blomkaal.jpg


niente ancora!!! :burningma

Brassica rapa (Rapa)
fieldbrassica.jpg

E' LUI!!! Il friariello! :hands13:

soddisfatto? :Saluto:
 
Ultima modifica:

amelia

Giardinauta Senior
Dopo l'ultimo raccolto abbiamo passato il decespugliatore, quindi dubito di avere semi.

Se vuoi posso comprarli e spedirteli, ma credo che faresti prima a comprarli tu... Ora che conosci sia il nome scientifico che quello volgare ed hai visto anche come è fatto, non dovresti avere difficoltà a trovare i semi.
 

filippolitti

Giardinauta
Ieri ho provato in un altro consorzio ma senza esiti.
Faccio un pò di giri poi se non dovessi riuscire chiederò il tuo aiuto.
Grazie mille
 
T

teresatita

Guest
ciao, io torno in argomento perchè qualche giorno fa ho cucinato i friarielli:

ecco il mazzetto appena comprato
img043.jpg


poi, pulito
img042.jpg


e finalmente in padella
img044.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

filippolitti

Giardinauta
Teresa, mi fai venire l'acquolina.
Complimenti anche per la sequenza, mancava solo ti infilassi in gola un sondino per far vedere "la digestione" poi era tutto completo.!!!!!!

Grazie per le foto
 
T

teresatita

Guest
ah sono contenta che le hai viste perchè erano andate indietro indietro. Mmmmm.. buonissimi i friarielli, peccato che adesso è finita la stagione. . ;) ;) ;)
 

teanum

Aspirante Giardinauta
cerco

un caro saluto.
sto' cercando disperatamente il seme dei friarielli
se per caso sai dove trovarlo, se conosci come trovarlo
 

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
Ciao,
secondo me, se cerchi in qualunque negozio dove vendono semi, dovresti trovarli. Qui a roma si trovano comunemente, ma non devi cercare i "friarielli" che è un termine dialettale, bensì le "cime di rapa", che è la parola italiana..
ciao
Carlo
 

teanum

Aspirante Giardinauta
friarielli

ciao
devo contraddire parecchi.
i friarielli non sono le cime di rapa (che conosco bene perche' li coltivo) i friarielli sono simili
il loro nome in latino e' brassica fruti****sa o
brassica campestris crescono allo stato selvatico solo su terreni di origine vulcanica(vedi Vesuvio Etna etc)
trovare questi semi e' molto difficile perche'
ogni contadino se li prepara da solo.
Un caro saluto anche di buon natale
 

aristarco

Maestro Giardinauta
Guagliu',pe chi nun ne capisce assaie,e friarielle pareno eguale 'a 'e cimme 'e rapa;ma songo 'nata cosa. 'E mazzette 'e friarielle songo chiu' curte,'e fronne ( le foglie)songo cchiu' piccerelle 'i 'e sciure songo cchiu' 'ncchiuppate (piu' folti). Tenono 'nu sapore amarostico.
Se ponno cucena' scavurate ( bolliti) e manciate ( magnate.Comme ve pare) 'cu aglio,uoglie e limone. O si no ( altrimenti) fritte 'cu 'e sacicce ( salsicce). E songo a fine 'do munno. Pruvate............e po' 'mmo mannate a dicere. ( me lo fate sapere)
 

liligen

Florello
CIAOOOOOO LILLI. Buone feste ( soprattutto quelle a venire).
Ma dimmi,in che modo li hai gustati?.


Aristarcoooooooooo!

Ma come mai devo trovarti all'orto?

Pensavo che mi facevi il broncio.

Hihihi! Prima di essere OT...

Non oso dirti dove ero ma il cameriere quando ha saputo che ero straniera mi ha detto: "preparo a lei un panino speciale".

Era un panino con friarielli e salsicce.

Ero in buona compagnia però.

Ci erano Papyrus, Evandro e Aron56. :love:
 
Alto