• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Friarielli Napoletani

filippolitti

Giardinauta
Ciao a tutti l'altra sera ho mangiato una pizza Malommo con friarielli, bufala e salsiccia. FANTASTICA. Complimenti a tutti i campani.
Ora vorrei sapere.
Come si chiamano in italiano i Friarielli?
Come si coltivano?
Dove posso reperire piantine o semi?

Ditemi tutto perchè vorrei dedicargli una parcella dell'orticello
 

coccinella40

Master Florello
Sono certa che i friarielli sono i broccoletti napoletani. ho parenti di lì e li ho mangiati spesso. le puntarelle sono un altra cosa proprio. X la coltivazione dovrai aspettare una persona più competente, xkè li ho solo mangiati:food: e mai coltivati.:Saluto:
 

filippolitti

Giardinauta
Cocci, i broccoletti (I mean il fiore dei broccoletti) mi sembra che abbia aspetto, profumo e colore diverso.
I friarilelli mi son sembrati tipo una bietola.
Mi spiego?
Non sembravano essere un fiore ma una foglia cotta, tipo spinaci.
Forse del broccolo non viene usato il fiore!
Dimmi di + ho l'acquolina!!!
 
T

teresatita

Guest
sono parte in causa e alloravi dico che da no vengono chiamati friarielli sia i broccoli e sia i peperoncini verdi picolini. I friarielli ( broccoli" vengono preparati gettandoli a crudo nella padella con olio, aglio e peperoncino e facendoli cuocere senza agiunta di acqua, con qel poco che cacciano da loto. I friarielli ( peperoncini) vengono invece puliti, ossia privati del loro piccolo picciolo, e fritti. A parte si prepara un sughetto frewsco con pomodorini olio, aglio e basilico e poi vi si buttano dentro i peperoncini, per farli insaporire. Ah che passione la cucina!!!! :food: :food: :food:


p.s. dimenticavodi dire che quelli che hai mangiato tu sono sicuramente i friarielli ( broccoli) che vengono spesso abbinati alle salsicce. Noi li chiamiamo anche cime di rapa.
 
Ultima modifica di un moderatore:

lobelia

Florello Senior
Dalle parti mie, (sono di origine pugliese e mio nonno era napoletano) :smok: i "friarelli" sono peperoncini verdi secchi molto saporiti!! Quindi mi sembrate proprio fuori strada... :ciglione:
 
T

teresatita

Guest
no, non siamo fuori strada, ti assicuro che a Napoli, come pure a Salerno, i broccoli di rape vengono chiamati " friarielli"
 

amelia

Giardinauta Senior
fermi tutti

I friarielli per noi napoletani sono broccoletti, ossia quelli che qui a roma chiamano Rape, cioè questi:
friarielli.gif
e si cucinano facendoli soffriggere in padella con aglio olio e peperoncino! ottimi con le salsicce...:food: ma cucinateli senza coperchio, se no vengono amari!
...mentre in Calabria sono i peperoncini lunghi verdi ...ma non confondiamo, please! "sasicce e friarielli" sono un piatto venerato a Napoli e quindi, in presenza di napoletani veraci evitate di fare simili equivoci, qualcuno potrebbe anche offendersi cat:


:lingua: ciao
 
V

Vito81

Guest
Ciao a tutti come dice Amelia i friarielli sono i brocolletti, che si suole fare fritti, da quì il nome in napoletano (friere=friggere). I peperoni verdi piccoli vengono fatti anch'essi fritti e/o con la salsa e sono chiamati peperoni friarielli.


Ciao Vito
 

coccinella40

Master Florello
allora... i friarielli sono i broccoletti di rapa mentre i peperoncini verdi che si friggono, qui a Roma si chiamano :Friggitelli. è una cosa diversa . Speriamo che ora Filippo si sia convinto.:love_4: :food:
 
T

teresatita

Guest
..finalmente si è trovato un accordo.... bravo Vito, sei stato più preciso di me!
 

maurj

Giardinauta Senior
coccinella40 ha scritto:
allora... i friarielli sono i broccoletti di rapa mentre i peperoncini verdi che si friggono, qui a Roma si chiamano :Friggitelli. è una cosa diversa . Speriamo che ora Filippo si sia convinto.:love_4: :food:

da napoletano a roma confermo vivamente .........
 
U

usarraci

Guest
Semina

Il nome varia da città a città; io abito in provincia di Napoli e si chiamano friarielli e anche i peperoncini piccoli verdi alcuni li chiamano così. In italiano sono cime di rapa; essi appartengono alla stessa famiglia dei cavoli.
Si distinguono in quarantina, sessantina, novantina a seconda del tempo di germogliazione della rapa. Vanno raccolti quando la cima è germogliata.
Pianta con fogliame abbondante ad infiorescenza serrata. La semina avviene da luglio a ottobre e si impiegano 5-6 gr. di seme x 10mq. di superficie. I semi vanno lasciati in superficie o sotto un settile strato di polvere su un terreno ben lavorato. La distanza per la semina in file è 40 cm da fila a fila; 15-20 cm sulla fila. La raccolta avviene di norma dopo 40gg per la varietà quantina, 60gg per la varietà sessantina, 90gg per la varietà novantina. Dopo la semina in pieno campo è consigliabile un'abbondante irrigazione per i primi gg fino all'appariere dei primi germogli.

Ciao
 

lobelia

Florello Senior
AaaaaH! Ecco perchè mi ricordavo il nome abbinato ai "paparuolicchi"! comunque mi avete fatto venire fame....
 
M

monegliagricolo

Guest
Amelia, volevo propio postare quella foto =) la pensiamo uguale noi due =).
Filippo chissà come era buona quella pizza ^_^
 
Ultima modifica di un moderatore:

filippolitti

Giardinauta
friarielli

Grazie a tutti, soprattutto a Usarraci per le esaurienti spiegazioni.
Nel mio immaginario i broccoletti erano i fiori di broccolo che tra l'altro odio. Puzzano terribilmente.
Vista la foto ho capito che non vengono soffritti i fiori bensì l'apice fogliare. Ditemi se sbaglio.
Ultima domanda, visto che mi è preso lo sfrigolo alle mani, se trovassi i semi e li piantassi adesso succederebbe qualcosa??? Magari all'ombra!!
Si trovano anche le piantine o solo i semi???
 
T

teresatita

Guest
No, non viene fritto solol'apice fogliare, bensi le cimette , però non devono assolutamente essere fiorite. Anzi le cimette sono la parte più buona!! :food: :food: :food:
 

filippolitti

Giardinauta
Mia mamma mi faceva i broccoletti con le patate che non mi sono mai piaciuti, per questo che credevo fossero un'altra cosa.
Alla fine fra rape e broccoli che differenza c'è?
 

lobelia

Florello Senior
I broccoli hanno le cime più grandi, o no? Le rape delle cimettine piccoline a più ciuffetti ravvicinati...Io da pugliese amo soprattutto le cime di rapa e condivido quello che dice Teresatita: sono le più buone!
 
Alto