• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cime di rapa - friarielli

Vale82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, avrei una domanda da farvi. E' la seconda volta che provo a piantare le cime di rapa (a napoli si chiamano friarielli e aroma friggarelli :eek:k07:) ma per la second avolta quando le piantine sonoancora piccole cominciano a spuntare fiori. COme posso fare? devolasciarli fiorire o toglierli prima che si aprono? vorrei almeno che crescessero un altro po. Sono troppo piccoli ora.

Grazieeeeeeeeeee

Vale82

Aspirante Giardinauta
OK, ho scoperto da sola e mi rispondo da sola per i posteri: esiste una varietà di cime di rapa che si chiama sessantina, che indicativamente è già pronta per il raccolto dopo 60 gg. Per cui all'usicta dei fiori, le cime di rapa erano già abbondantemente pronte, ma io non lo sapevo!
L'importante è imparare dagli errori :D

Ciao

LucaXY

Master Florello
OK, ho scoperto da sola e mi rispondo da sola per i posteri: esiste una varietà di cime di rapa che si chiama sessantina, che indicativamente è già pronta per il raccolto dopo 60 gg. Per cui all'usicta dei fiori, le cime di rapa erano già abbondantemente pronte, ma io non lo sapevo!
L'importante è imparare dagli errori :D

Ciao

Come hai fatto a scoprirlo:lol:?

iridella

Giardinauta
ma tu quando le hai seminate? a gennaio, febbraio? se crescono bene, voglio provarci anch'io.
di solito, io semino ad agosto sia le sessantine che le novantine così le posso raccogliere per un lungo periodo.
poichè sono una schiappa con le semine, mi ritrovo con zone vuote e altre con piantine fittissime. le bagno bene e poi le trapianto in file distanti circa un metro. attecchiscono benissimo anzi, vengono più belle delle altre.

Vale82

Aspirante Giardinauta
Allora io ho provato a seminarle verso novembre....poi vedendo che non crescevano ho ben pensato di travasarle in un vaso più grande aspettandomi che crescessero e invece avrei potuto solo fare un bouquet di fiori di cime di rapa :flower:. Poi ho riseminato verso gennaio e ora a marzo mi ero ritrovata una bella piantaggione di cime di rapa ma già con la fluorescenza :D...

Come l'ho scoperto? chiedendo in giro e dopo che mi è stata rivelata il probabile tipo dei miei semini, ho letto sulla bustina dei semini e c'era scritto SESSANTINA!

Vabbè ho fatto esperienza :D