• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Friarielli Napoletani

antox57

Aspirante Giardinauta
Help!!

Dove posso trovare i semi di friarielli qui al Nord Italia? Sai per caso dove posso ordinarli anche via internet,oppure farmeli comprare da amici a Napoli?
Grazie:froggie_r
Anto
 

nekkar

Aspirante Giardinauta
rispondo un po a tutti. i friarielli (non esiste nessuna traduzione in italiano), crescono solo a Napoli, sono molto simili alle cime di rapa, in pratica è cresciuta in modo selvatico poi coltivato, praticamente fanno parte della stessa famiglia, differenza è che sono molto più amari, ed è proprio quel suo essere amaro che è molto apprezzato qui da noi, devono essere prettamente cucinati con salsicce fatte a punta di coltello (non macinato), oppure cervellatine (salsicce molto sottili, e più lunghe del normale), il metodo di cottura è unico e lungo, in pratica si sciacquano in abbondante acqua corrente (nel frattempo mettete a soffriggere peperoncino piccante aglio e olio extravergine), solo le foglie e le fioriture non aperte, strizzateli e poneteli in pentola, ogni tanto li ammassate, la cottura è di circa un ora, comunque ve ne accorgete perchè non devono essere filamentosi e non devono essere molto liquidi, ma nemmeno secchi altrimenti tendono a bruciarsi. Ora il perchè di solo a Napoli, essendo una zona sulfurea il terreno fa si che da a questa famiglia di cime il suo sapore infatti il luogo dove crescono sono la collina dei Camaldoli il monte somma e vesuvio ed in pratica in tutta la zona dei campi flegrei, ecco perchè anche se li coltivate non avrete mai lo stesso sapore che gustate qui.
 

nekkar

Aspirante Giardinauta
Il broccolo di rapa, in Campania detto "friariello", non cresce solo a Napoli e non è molto simile alla cima di rapa: è la cima di rapa.

http://www.agricoltura.regione.campania.it/tipici/tradizionali/broccolo_friariello.html

non è per contraddirti Giasone, no ho detto che non siano cime di rapa o broccoletti, ma ho detto che sono della stessa famiglia, ma non hanno lo stesso sapore, sono moooolto simili alle cime di rapa solo che i friarielli crescono a spanna mentre le cime vengono trapiantate dalle rape hanno stelo più grande e robusto, il friariello e molto più esile, ne ho seminati tanti di friarielli, e idem di cime di rape e c'è differenza sia di pianta che di sapore.
 

eiasu

Aspirante Giardinauta
Riprendo questa discussione di alcuni anni fa, riguardo ai friarielli, sono un grande amante dei friarielli ma non li ho mai coltivati e non ho idea di quando sia il momento giusto di raccoglierli.
Le piante iniziano a fare dei fiorellini gialli ma non so se questo vuol dire che siano pronti, dalle dimensioni delle foglie non mi pare.
Dalla foto riuscite a dirmi a che punto stanno?
Qui in Uruguay siamo in piena estate, come se fosse Luglio e i semi di friarielli li ho interrati a meta' Novembre, piu' o meno 50 giorni fa.
Ciao a tutti e grazie tante,
Eiasu friarielli.jpg
 
Alto